martedì 13 settembre 2022

Ridimensionamento



Questa società dello stupido consumismo energetico avrà, per qualche tempo, un ridimensionamento della propria hybris.
Leggo qui e là gli strali antagonistici della sinistra sovranista contro i risparmi energetici brutticattivicaccadiavolo. Demagogia e antagonismo: si sono dimenticati della cultura del risparmio, della oculatezza che Mussolini autarchico martellava, giustamente, da mane a sera.
Risparmio e oculatezza sono dovere e virtù SEMPRE, non solo in tempi di guerra (energetica).
Generazioni abituate agli sprechi più  scemi ora sbraitano perché dovranno indossare un maglione di lana in casa d'inverno (a mio figlio abituato alle felpine del pipo che protestava per la temperatura bassa giusta in casa rispondevo che quando si sarebbe stufato del freddo si sarebbe potuto mettere un maglione e calze di lana) abituati ad aprire le finestre quando il riscaldamento li arrostisce, migliaia di negozi findus con enormi varchi aperti sui forni estivi esterni, un'orribile alluvione illuminatoria notturna con paesani e cittadini che pretendono lampioni pubblici anche nel vaso del basilico,  deficienti che lasciano accese luci ed elettrodomestici in attesa (stand-by) usati una volta la settimana, consumano a vuoto per il 95% del tempo. Finisco qui perché la stupidità è strabordante. Non voglio neppure iniziare ad entrare nel merito dell'economia basata su oggetti USA&getta, sulla follia di rifondere bottiglie e contenitori di vetro usati una cazzo di sola volta, su incenerimento di plastica che produce un ventesimo dell'energia usata per la produzione, sul nuovismo automobilistico rottama la tua auto km 60k perché è uscito il SUV eurosettantatre, rifaccio il bagno ogni quattro anni eccetera eccetera.
Ho sempre osservato che l'energia deve essere la più cara possibile perché è l'unico modo per cui i più iniziano ad usarla con oculatezza per cose importanti e necessarie.
Il livello di smart-rincretinimento è talmente elevato che temo che neppure questi rincari riusciranno ad attivare necessità e ingegno.
In quanto a questa sinistra sovranista... ci sarebbe da mettersi le mani nei capelli per le cazzate: è proprio di sinistra!

7 commenti:

  1. Si deve tornare alle lenzuola di flanella, alla borsina dell'acqua calda per riscaldare il letto e non sprecare l'acqua con due o tre docce al giorno. Non sono morta quando vigevano queste regole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conoscenti di Rosa Canina si fanno almeno due docce al giorno e... hanno (ovviamente) gravi problemi (dermatiti e altro).
      A me pare che molta gente sia impazzita da molto tempo: la disponibilità di energia a basso costo ha permesso loro di fare molte più cazzate e peggiori.

      Elimina
    2. Conoscenti di Rosa Canina si fanno almeno due docce al giorno e... hanno (ovviamente) gravi problemi (dermatiti e altro).
      A me pare che molta gente sia impazzita da molto tempo: la disponibilità di energia a basso costo ha permesso loro di fare molte più cazzate e peggiori.

      Elimina
  2. neppure questi rincari riusciranno ad attivare necessità e ingegno.
    Esattamente. Perché lo status di nuovi ricchi arricchiti prevede la formula - NOI possiamo permettercelo.
    Quindi è assolutamente inutile invocare il buon senso, lo spreco insensato è proprio dei facoltosi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gaia Baracertti commentò a suo tempo, un libro, La società signorile di massa, di Luca Ricolfi.
      I facoltosi semplicemente sprecano di piu' e instillano, in quelli sotto, le varie mode.
      I meno facoltosi sprecano e si rovinano su cose insensate (hanno il cesso sul balcone e la Mercedes nuova di pacca).
      Conosco una squallida, infima donna che non pagava le spese condominiali e andava tutti i giorni al bar a far colazione, a ingozzarsi di capuccino e cari cornetti farciti dei piu' scadenti grassi. Avrei una ricca anedottica a proposito dei pseduo "poveri". Direi che hanno meno mezzi per fare danni, la coglionaggine e' la stessa.

      Elimina
  3. al sindaco col quale vivo, la prima cosa che chiedono è :sindaco un lampione qui sotto casa che cosi sto piu sicuro e quando rientro la macchina vedo meglio...un cittadino/un lampione guarda sarebbe uno slogan vincente!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alle elezioni quel partito prenderebbe un sacco di voti.
      Quando fui in lista civica le petulanti e sceme richieste dei paesani erano, al 90%, di piu' lampioni e piu' asfalto.
      Ovviamente tutto a carico delle esangui casse del comune.

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.