domenica 2 marzo 2025

Scorcio

Ci siamo alzati presto, poco traffico, in poco tempo siamo arrivati all'inizio del sentiero.
Un piccolo scorcio d'inverno, a inizio di primavera, finalmente! Poco, molto poco, meglio che nulla.
Non posso neppure dire che è stata la prima ciaspolata dopo quell'ultima, era la prima metà del 2022, quella che compromise definitivamente la mia anca, visti gli accumuli di poco conto, _zzz ed io le ciaspole le abbiamo lasciate come pesi appese agli zaini, solo scarponi.
Eppure, tornare a faticare, con buon passo CAI, nell'incanto bianco, vedere Rosa Canina vivace camminatrice, avere una piccola percezione, anche solo ca. tre ore, di inverno, il pizzicare del gelo sui polpastrelli finali delle dita, sentrire il proprio fiato, nella salita nel silenzio, nel bianco. Ehssì il bianco, che meraviglia!
Passati poco più di due mesi dall'ultima camminata del 29 dicembre u.s., bello sentire la fatica, rompere il fiato, sapere di avere un corpo vivo e la volontà di arrivare alla vetta. Tutto chiuso, in cima, dalle nuvole e da aria umida gelata, da nord-est, avevamo capelli, barbe tutti imbiancati, sembravamo sul Nanga Parbat, o sul Siula Grande, in invernale, invece che in cima ad un monte di Appennino. Arrivati in vetta, qualche parola, il condividere la gioia di essere in cinque, lassù, visibilità non arrivava a quindici metri, abbiamo girato i tacchi, tornati per lo stesso percorso della salita.
Poi fin quasi alle diciotto, a casa, buon cibo e belle parole con _fardi (oggi con la sorella), vogliamo tornare quanto prima per alcune alte vie in Val Grande.


14 commenti:

  1. Risposte
    1. Tempo così sempre più raro. :(
      È passato un anno e un altro non-inverno se ne va.

      Elimina
  2. Che belle immagini. Davvero molto distanti dal mio mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono venuto a leggervi un po', molto tempo che mancava dalle Vs. pagine.
      Grazie per aver fatto capolino.

      Elimina
  3. Molto bello!
    Complimenti per i progressi nelle escursioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo poco tempo per le escursioni. Non riesco a fare più nulla lungo la settimana, tutte le incombenze si accumulano nella fine di settimana, le escursioni soccombono.

      Elimina
  4. Le foto delle colline innevate sono veramente splendide! Hai catturato perfettamente la magia dell'inverno. L'atmosfera che crei con le tue immagini è sempre così suggestiva, mi sento quasi di sentire il freddo dell'aria fresca e la tranquillità del paesaggio. Grazie per aver condiviso questo angolo di natura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In montagna, trai i 1500 e i 1800 e rotti.
      In collina e nel resto della montagna non c'è un centimetro cubo di neve.

      Elimina
    2. Sì, meteo assai "intimistico", "introspettivo".

      Elimina
  5. Io invece passo le domeniche a rattonare in giardino come una talpa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui ci sono i mirabelli/rusticani/mirabolani/... (disparati nomi locali) che hanno qualche fiore che inizia a sbocciare.

      Elimina
  6. Bellissime immagini,vedi poi dicono che le stagioni sono cambiate,qui si che è inverno,uno spettacolo,grazie di aver condiviso le foto ma non ti esporre troppo se no a qualcuno viene in mente di venire a sciare rovinando la magia della natura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una delle cose più belle è che su quel monte non ci sono sciatori, non essendoci impianti di risalita e piste di discesa.

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.