Dopo aver letto alcuni libri, purtroppo mi rendo conto che vale sempre più che o si studia, si rilegge, si ripete, si sottolinea, si riassume, si fanno esercizi (si studia, appunto!) oppure, della sola lettura rimane proprio poco. Quasi impossibile fare una citazione abbastanza precisa senza recuperarne il testo, capitolo m, pagina n. Più divertimento che apprendimento.
Penso che dipenda anche dall'età.
venerdì 27 dicembre 2024
Rimane poco
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Questo è il bello dello studio. Quello serio! A volte leggere soltanto non basta, soprattutto per chi vuole approfondire. Piacere mio per essere passato di qui.
RispondiEliminaSì, lo studio serio che come ogni cosa di valore, richiede impegno.
EliminaBenvenuto.
è la vita che scorre
RispondiEliminae poi solo i caporioni restano eterni ed a 90anni son capaci ancora di governare i loro fedeli bobboli fidandosi dell'apporto dei loro scaltri collaboratori
I caporioni usano.potere e quattrini per tentare di rimandare ed evitare l'appuntamento colla Sorella.
EliminaNon funziona.
A meno che non si nasca Pico della Mirandola, mi sembra assolutamente comprensibile. La memoria è selettiva e lo diventa ancor più fortemente col passare degli anni.
RispondiEliminaGentile Katrina
EliminaTemo che il "selettiva" sia in addolcimento della realtà nella quale il proseguire nel cammino della vita e, in esso, nella vecchiaia, comporti una perdita della capacità di apprendimento.