martedì 1 aprile 2008

Diossina

Leggevo una pagina in ParkAvenue, una delle molte di questi giorni, relativa alla bufale (latte di, informazione, propaganda alla, etc.). C'è un'equazione molto semplice:

plastica = diossina

(lasciamo perdere, per il momento, lo sfruttamento bellico di quella molecola, ben noto alla canaglia USA e pure ai vietnamiti). Non sarebbe il caso di ripensare il modello di società basato sul consumo delle risorse e sulla rovina dell'ambiente? Non è affatto una bufala.
La diossina è paradigmatica dei problemi che ha introdotto l'abuso della plastica e un modello scemo di consumo.  Si guardano bene dal sottolineare che la soluzione idiota proposta in Campania e nel resto d'Italia per l'USA&getta e relative milioni di tonnellate di rifiuti plastici l'inceneritore è un efficace, silenzioso ed ottimo dispensatore di diossina su territori della dimensione di province.
L'inceneritore ad alte temperature (che producono nanopolveri) riesce a produrre meno diossina della combustione tradizionale: un trentesimo o un cinquantesimo solo (?). Si guardano bene dal sottolineare, come in un articolo farsa nel periodico Coop, il braccio operativo del PD (Partito Diossino), quelli dell'ecologia sviluppo del fare di che gli inceneritori se ne rimangono radicati nello stesso luogo, lavorano 365 (trecentossessantacinque) giorni all'anno, belli fumanti per decenni.
Sono degli ottimi distributori di diossina a medio termine.
Ad esempio a Brescia lo sanno benissimo, visto che la diossina è entrata nel latte vaccino prodotto dalle aziende della provincia prossime alla centrale ASM di incenerimento.
Ora le mozzarelle alla diossina
Poi ci sarà il grana padano e le robiole.
Quindi i pecorini
I caprini e tutto il resto.
Fino al latte umano.

Sei femmina, futura madre? Quando fai la spesa, quando compri rifiuti col prodotto dentro, GUARDA QUI SOTTO, cosa potrebbe significare per ciò che partorirai. tu o tua figlia. E tu, maschio, padre, è questo il bambino che vorrai portate in giro colla tua Mercedes?
Bene. Bene.
Più inceneritori e plastica USA&getta per tutti.
Quant'è bbbona la diossina, gnam!
Avanti così, con incedere progressivo.

10 commenti:

  1. ti chiedo che fare ? prima di rieducare le masse alla naturalità di un nuovo modello di vita ecologica. taoista

    RispondiElimina
  2. ...

    Hai scelto un'immagine di teratogenesi che è a dir poco un pugno nello stomaco...



    Ipotesi 2, ovvero inceneritori a BASSE temperature (i nonricordocosa molecolari... tipo smaterializzatori, ma non proprio...). Li stanno sperimentando da anni in Islanda, sembra che vadano alla grande perché impiegano molto più tempo per bruciare la spazzatura, quindi questa non si disgrega in polveri sottili se non in minime quantità. Inoltre, è fornita di filtri particolari, che catturano tutti i fumi prodotti. Con l'energia generata, riescono a produrre energia elettrica, etc. etc.

    Questo, almeno, è quanto dicevano in un servizio del tg3, tempo fa...



    Kurandera sloggata

    RispondiElimina
  3. x nuovo45:

    Decrescita felice ed edonistica. E' molto più semplice di quanto si pensi. Ma anche molto difficile, visto che richiede un'evoluzione, agilità, processi più intelligenti ed un attitudine al piacere invece che quella al consumo



    x utente anonimo (Kurandera):

    Bruciare riufiuti con plastica a basse temperature (ovvero combustione tradizionale) diminuisce la nanopolveri ma AUMENTA la diossina.

    Se non vogliamo generare un mondo come quello in figura, dobbiamo cacciarci in testa che serve meno tecnologia e più intelligenza, meno spreco e più piacere.

    Le soluzioni tecnologiche nel 90% dei casi sono tentativi di risolvere problemi creati da altri tentativi teconoligici ed introducono altri problemi e disastri.

    Siamo all'UCAS della tecnologia.

    Dobbiamo cacciarci in testa che pigliare il prosciutto colla vaschetta di plastica USA&getta è UNA STRONZATA criminale che crea morte (o teratogenesi, se preferisci).

    RispondiElimina
  4. E dei bimbi a tre o quattro anni con le tette , ne vogliamo parlare?

    RispondiElimina
  5. Grazie per la citazione.. anche se avrei voluto essere citata per un post sulla rinascita della natura, sulla vittoria dell'ecologia e tutto il resto!

    Ci sarà speranza?

    RispondiElimina
  6. l'immagine è sconvolgente, mi auguro olo che si inizi a riflettere su quello che si fa prima che sia troppo tardi, anche se, non sono molto ottimista .. quella mega isola di ghiaccio che si è staccata in antartide, .. non è che un altro segno dell'incuria che i nostri politicanti, che noi stessi ahimè ... abbiamo del nostro pianeta.



    Rug



    RispondiElimina
  7. Ehi man, visto che siamo qui parlare di fuffa come al solito:

    ma esattamente tu cosa proponi?



    - L'inceneritore no che inquina con la diossina o le polveri.



    - La discarica no perchè inquina la falda.



    E allora o sommo vate della chiacchiera che suggerisci?

    Forse in campania la diossina nel latte di bufala ci è finita per via degli inceneritori? Ma quali? Ma dove? La monnezza per la strade Campane è la prova migliore che là non ci sono inceneritori.



    Tu che porti sempre l'esempio della Germania (facile parlare di cose che non conosci): è vero che hanno una raccolta differenziata più efficiente della nostra, ma la parte che non recuperano finisce dritta all'inceneritore. Vai bubbolo, facci sognare.



    RispondiElimina
  8. Ehi man è vero! Cosa proponi?



    Tu non hai comprato alla tua bella il "ciccino rosato"? E non è forse in plastica?



    VW

    RispondiElimina
  9. x ZuZuli:

    Quella si chiama pompare il bestiamo cogli ormoni (estreogeni). Un'altra chicca della società del consumare tanto cose di valore poco.



    x ludmillaParker:

    La speranza o il suicidio fa facciamo tutti noi coi nostri atti quotidiani, settimanali e pure annuali.

    Agire in piccolo ragionare in grande, ludmillaparkerblog.



    x ruggioso:

    Creperemo di tumore, infarto, obesità con un bel pugni di euri in mano.

    Purtroppo la barca è unica, se potessi li lascerei andare tutti a fandiossina sulla loro barca



    x utente anonimo (trolla):

    Senti, sciocchina, ora non venirmi ad insegnare come si svolge il differenziato in germania, perché so benissimo per esperienza diretta pluriennale come funziona da quelle parti.

    La raccolta differenziata è ovunque e spinta (non esiste la campana per il vetro ma un contenitore per il vetro bianco, quello bruno, quello verde, tanto per fare un esempio) e negli aereoporti, in treno, nei supermercati NON esiste il cestino ma i raccogli_rifiuti_differenziati

    Stanno differenziando così tanto che gli inceneritori teteski di cemania non cianno più un cazzo da bruciare (e ora si pippano, fafendodsi pagare a pezzo d'oro il pattume campano).

    Con gradualità stanno reintroducendo la cauzione sui conteniutori ed eliminando, con sistematica e determinazione teutonica, l'USA&getta.

    Il ciccino rosato lo tengo e lo uso molte volte, non quanto vorrei.

    Hai scoreggiato un'altra volta.

    Dovrei usarlo per tapparti la bocca.

    RispondiElimina
  10. Quella fotografia è terribile. Mi ha ricordato i pezzi di braccini e gambine degli antiabortisti. Stessa intenzione di choccare l'avversario per portarlo sulle proprie convinzioni.

    In fondo siamo tutti solo spaventosamente uguali.

    Che dire UUIC? Siete davvero molto vicino ai Vostri avversari. NonVi rimane che imparare ad amarli e sarà come amare Voi stesso.



    Oshenità Merchesiana che non ha niente da invidiare a quelle di Osho!

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.