mercoledì 5 novembre 2008

Obamerà poco o nulla

Barack Obama ha vinto. Dal punto di vista simbolico è un buon segno, è importante. Ci sarà un miglioramento anche perché, anche facendo male, non si potrà fare peggio del petroliere bovaro Bush.
In realtà cambierà poco o nulla, McCain e Obama sono come Berlustroni e Veltrusconi, condividono l'86% del programma.
Invece, questo, è ciò che permette un futuro e che lo permette felice, sobrio, edonistico. Non è il presidente che deve cambiare, il muro non cambia se non cambiano pietre e mattoni che lo compongono. Sei tu che devi cambiare ed essere respons-abile.
Pensi che Obama possa pensare di portare gli USA&getta anche solo a metà di questo?

Eco-nomia = De-crescita

Qualunque cosa facciano il Sistema, le grandi imprese, i media, gli Stati, le istituzioni internazionali, gli eserciti... noi possiamo rispondere con la democrazia diretta: forme di vita e di consumo libere da globalizzazione e sviluppo economico.

1. Alimentazione. Consumate tutti i prodotti selvatici che potete e raccoglieteli voi stessi con metodi conservativi. Consumate tutti gli alimenti autoprodotti che potete. Fate in modo che gli alimenti siano biologici, locali, artigianali... Se non avete l'orto né possibilità di averne uno, associatevi a una cooperativa, piantate sul terrazzo di casa, proteggete il piccolo commercio e le reti locali, comprate direttamente da agricoltori e fattori. Se potete, fate lo yogurt, il pane, i dolci... Rifiutate i prodotti delle grandi marche convenzionali, la modificazione genetica, gli alimenti molto pubblicizzati in televisione, il cibo spazzatura... Ringraziate per gli alimenti che mangiate ogni giorno. Diminuite più che potete l'ingestione di proteine animali, molto cara ecologicamente parlando. Consumate i prodotti di stagione. Cucinate a fuoco lento. Evitate il cibo precotto. Conservate e/o proteggete le ricette, le varietà e le tradizioni locali. Nell'India Vedica, il cuoco ricopriva una posizione sociale importante quasi quanto quella di un brahamani o di un medico.

2. Società. Mantenete unita la vostra famiglia. Tessete alleanze con i vicini, con i genitori dei compagni di scuola dei vostri figli (se vanno a scuola), con i colleghi di lavoro, con tutta la comunità e soprattutto con i familiari più stretti e lontani e con i vostri amici. Associatevi a cooperative, spacci, reti di consumo locale... Proteggete il piccolo commercio e le eco-nomie locali, gli artigiani e gli agricoltori locali. Promuovete il modello di società mediterranea, cordiale, semplice. È ecologico, salutare e dona il buon umore.

3. Energia. Risparmiate tutta l'energia possibile. Riciclate energia. Cercate di fare un uso efficiente dell'energia. Traete il miglior profitto dall'energia che utilizzate. Consumate, nella misura delle vostre possibilità, energia che provenga da fonti rinnovabili. Investite, nella misura delle vostre possibilità, in fonti energetiche rinnovabili. Diffondete, nella misura delle vostre possibilità, le fonti energetiche rinnovabili al lavoro, a casa e nei centri di studi...

4. Cultura. Fuggite dall'omogeneizzazione culturale globale e dall'impero anglosassone (e da qualunque altro impero). Siate creativi, partecipativi. Non siate meri spettatori passivi. Proteggete le culture autoctone, le lingue locali, la cultura rurale, i segni culturali distintivi di ogni popolazione (sia rurale o urbana)... Proteggete le radici, il passato, le differenze, la biodiversità culturale... senza fanatismi. Proteggete gli artisti locali e le piccole industrie culturali di ogni zona. Disprezzate la clonazione culturale, sterile e di cattivo gusto. Dalí disse: ?Solo l'ultralocale può diventare universale”. La cultura locale, l'arte in famiglia, le tradizioni proprie... favoriscono l'identità. Senza identità e senza rispetto per il proprio passato (attenzione, non confondetevi con le mentalità chiuse), nessuno è niente. Rispettate le culture orali. Diffidate dei sistemi culturali verticali. Ricordate che dall'università sono uscite milioni e milioni di persone che hanno attentato contro l'uomo e la Natura (e alcuni/e studiosi/e stimati/e).

5. Denaro e consumo. Disprezzate l'usura. Disprezzate la speculazione. Favorite l'eco-nomia. Cercate di non utilizzare denaro elettronico. Incentivate il prezzo equo, il baratto, lo scambio, le monete alternative, i prodotti verdi... Disprezzate le modalità di pagamento posticipato. Evitate lo Stato e le sue tasse più che potete perché la maggior parte di quel denaro non viene utilizzato per fini sociali ma per proteggere lo Stato stesso, l'esercito... Praticate la disobbedienza fiscale ogni volta che potete. Se vi avanzano dei soldi, per qualunque ragione, condivideteli: una volta soddisfatti i bisogni personali, ciò che non si dà... si perde. Evitate il consumo superfluo, compulsivo e inutile. In questo modo evitate di sprecare energia, di produrre rifiuti e di perpetuare il Sistema... Fate in modo che il vostro consumo tenga sempre in considerazione i criteri ambientali, sociali, etici...

6. Lavoro. Fate in modo che il vostro lavoro sia lecito. Ovvero, che abbia il minimo impatto possibile sulla Natura e che non implichi il maltrattamento o il disprezzo di altri esseri viventi, incluso l'essere umano. Fate in modo che il vostro lavoro sia il più verde possibile. Fate in modo che vi lasci tempo libero a sufficienza per progredire spiritualmente, emozionalmente... e per dedicarvi alla famiglia e alle attività che ritenete opportune, siano esse artistiche o sociali... Fuggite dai lavori che fomentano l'usura e la speculazione, il commercio disonesto, lo spreco e il consumo compulsivo, l'inganno al consumatore, la globalizzazione... I lavori artigianali, locali, a dimensione umana, sono lavori che fomentano l'eco-nomia. Se hanno a che vedere con l'agricoltura biologica, le energie rinnovabili, la rilocalizzazione dell'economia, la salute naturale, l'unione della comunità... meglio. Fate in modo che il vostro lavoro non metta mai in pericolo l'esistenza delle generazioni future.

7. Salute. La salute è equilibrio. Favorite il vostro equilibrio e quello della vostra famiglia. Sostenete una dieta e delle abitudini sane, un lavoro e una casa salubri, fuggite dallo stress e da tutte le situazioni che provocano confusione mentale e problemi inutili. Studiate le forme di salute tradizionali, perché vi serviranno. Autogestite la vostra salute e quella della vostra famiglia fin dove vi è possibile. Considerate il mondo della salute come un tutto olistico, che include la dieta, le questioni ambientali, il luogo in cui abitate, il lavoro, il mondo spirituale, la famiglia... Fuggite da ogni tipo di aggressione. La medicina allopatica può avere i suoi lati positivi, a cui si può ricorrere in momenti determinati, ad esempio la diagnosi.. Anche la morte fa parte della vita.

8. Politica. La politica attuale e in generale, salvo eccezioni, tutto il sistema politico... vive agli antipodi della decrescita economica. Ci sono partiti più o meno sensibili ai problemi ambientali e/o sociali, ma, la maggior parte di essi non si azzarda a mettere in questione il modello attuale di sviluppo economico. Al massimo, parla di una descrescita sostenibile; ma, il problema è che la crescita e la sostenibilità sono, come sappiamo tutti, incompatibili. L'unica alternativa possibile è il bioregionalismo, che ha poco a che vedere con i partiti nazionalisti attuali, perché il bioregionalismo implica una decentralizzazione assoluta e radicale. Il modello sarebbe più vicino a un mondo organizzato su piccole regioni autogestite che a sistemi nazionalisti convenzionali.

9. Tecnologia. La tecnologia non è neutrale. La tecnologia punta sullo sviluppo economico e sulla dittatura tecno-scientifica. La tecnologia e la scienza hanno creato una nuova religione, i cui dogmi sono "raccomandati" alla popolazione attraverso i mezzi di comunicazione di massa. Evidentemente, nell'attualità, in un luogo come la Spagna, sarebbe molto difficile tornare a vivere di caccia, a raccogliere frutta dagli alberi e voltare completamente le spalle alla società tecnologica. Tuttavia, ci sono diversi livelli... di integrazione al mondo tecnologico. Attraverso determinate abitudini di consumo, di vita e scelte quotidiane, possiamo sabotare il mondo tecnologico e le imprese, gli stati, gli eserciti, le macchine... che stanno dietro di essi. Da un lato, senza arrivare a posizioni di luddismo radicale, conviene vivere il più lontano possibile dal sistema tecnologico, che distrugge la Natura e la società umana. E dall'altro, conviene favorire le tecnologie più artigianali, a dimensione umana, sottoposte a un controllo sociale, facile, accessibile e diretto. Senza bisogno di diventare degli Amish, è possibile indirizzare la nostra esistenza verso forme di vita meno dipendenti dal mondo tecnologico. O, almeno, dagli aspetti più demenziali e aberranti dell'universo tecnologico attuale.

10. Spiritualità. Il futuro sarà spirituale o, semplicemente, non ci sarà futuro. Lo studio delle confessioni tradizionali che sono esistite su Gaia ci possono servire d'ispirazione. Questo gran cambiamento di paradigma che implica la decrescita economica è possibile solo nel segno di un cambiamento di paradigma olistico molto più profondo, che includa il mondo spirituale. È impossibile contenere i desideri e la propensione al consumismo, se parliamo di miliardi di persone, senza tener presente la saggezza che emana dai libri sacri e dalle culture orali delle diverse tradizioni del mondo (attenzione, non confondete la tradizione primordiale con guru da quattro soldi, né con le gerarchie ecclesiastiche più inclini alla forma che alla sostanza, né con tradizioni aberranti che non sono mai state consigliate da nessun santo). Ogni tradizione o maestro possiede virtù e metodi propri. Lì troviamo gli strumenti che dobbiamo comprendere e poi assimilare per andare verso una società dignitosa, giusta, libera e bella e in armonia con la Natura e il Cosmo. Nota importante: una vita a basso consumo non implica necessariamente una vita vuota spiritualmente ed emozionalmente ma, al contrario, la vita semplice porta, o può portare, a una vita spiritualmente più intensa nello stesso modo in cui il consumo compulsivo ha come obiettivo riempire il vuoto spirituale della società contemporanea.

(via decrescita.it)



9 commenti:

  1. aspetta è troppo lungo lo leggo da casa. ma il senso l'ho capito anche cosi'... :-))

    RispondiElimina
  2. che dire...osservazioni valide le tue, ma aspettimo, infondo già qualcosa lì é cambiato il vero problema é nostrano: quando toccherà algargamella italiano?

    RispondiElimina
  3. Ciao uomo pensavo fossi in ferie e sono passato: ora capisco, stavi scrivendo la Divina Commedia :)))

    Sei sempre il solito polemico, ma ahimè, devo ammettere che sono d'accordo con te su Obama: le scelte da fare in politica sarebbero state le stesse anche in caso di vittoria repubblicana. Quanto al resto non entro nel merito se no ci mettiamo a scrivere per due giorni :))

    RispondiElimina
  4. x cassiera:

    Dieci punti tutti insieme. Non è imemdiato ma... tutto insieme ha un senso.



    x imagesofme:

    grazie per il tributo



    x nuovo45:

    Il vertice della piramide è piccolo e si può cambiare molto più velocemente (e con scarsi effetti) di quanto non avvenga per la base della piramide.

    In questo momento penso che l'italia sia fedelmente rappresentata da Berlsuconi e Veltroni, hanno l'85% del consenso. Ciò è, a mio avviso, un pessimo segno.



    x AntiBolscevico:

    Qui l'attività è molto meno assidua, rispetto ad AWomanAMan.

    Vediamo se, oltre al peggio planetario degli ultimi 8 anni, gli USA riescono a dare il meglio.

    A me piace come si è mosso (l'austriaco nonchè repubblicano) Schwarzenegger in California.

    RispondiElimina
  5. sono d'accordo, ma mai disperare, c'é smpre un tempo per la primavera.

    RispondiElimina
  6. Bel post aman: la prova evidente che il "copia/incolla" è il metodo migliore per fare post lunghissimi che non legge nessuno.



    Però la Trolla che ti vuole bene se lo è letto tutto (la Trolla ti vuole bene? No, la trolla è masochista).

    Dopo un bel caffè per riprendermi, avrei qualche domanda da farti.

    Non su Obama, chè questo tuo post qualunquista lo stavo aspettando da tempo (così come l'accostamento con Veltrusconi, diomio man, quanto sei prevedibile), ma su una cosa del tuo collage qui sopra:



    Punto 2, Società: "mantenete unita la vostra famiglia".

    Ma come man? Proprio tu sposi questa idea? Tu che dici che la famiglia tradizionale è dannosa? E che bisogna superarla? Coppia aperta? Apertissima? Praticamente non coppia? Il brutto aman, è che i tuoi lettori di questo blog non leggono l'altro, meraviglioso, di awomanaman, se non si renderebbero conto che queste qui sono parole in libertà.



    Punto 4 Cultura: "fuggite dall'omogeneizzazione culturale globale e dall'impero anglosassone (e da qualunque altro impero)".

    Man, perdonami se te lo faccio notare, ma tu... tu sei vittima dell'omogeneizzazione culturale. Il tuo predicare un continuo edonismo, il culto della corporalita, dell'emozione, è già perfettamente allineato al pensiero corrente. Non c'è niente di rivoluzionario nelle cose che dici. Tra l'altro l'idea che la vita sia solo edonismo, solo piacere è proprio portato da una cultura anglosassone: quella statunitense. Come vedi man, non solo sei già "omogeneo" ma sei pure colonizzato da una cultura nata negli Stati Uniti già da diversi decenni.

    Sempre il punto 4: "proteggete le radici, il passato, le differenze, la biodiversità culturale... senza fanatismi". E tu aman? Non sei un fanatico quando te la prendi coi musulmani? Te la prendi con loro in quanto tali. E gli esempi di ciò, su questo blog negletto, e sull'altro, meraviglioso, sono tanti.

    Anche qui man: hai fatto copia/incolla ma non ti sei reso conto che tu stesso non rispetti le voci di questo decalogo: forse perchè neanche tu lo hai letto.



    Punto 6, Lavoro: "I lavori artigianali, locali, a dimensione umana, sono lavori che fomentano l'eco-nomia". E ancora: "fate in modo che il vostro lavoro non metta mai in pericolo le generazioni future".

    Man, tu lavori nella grande industria metalmeccanica, che opera soprattutto nel settore della Difesa, non trovi di essere un tantino in contraddizione? Un tantino.



    Punto 9, Tecnologia: Come sopra man, predichi una cosa ma poi sei il primo a razzolare malissimo.



    Punto 10 Spiritualità: "attenzione, non confondete la tradizione primordiale con guru da quattro soldi, nè con le gerarchie ecclesiastiche più inclini alla forma che alla sostanza".

    Secondo te aman, a chi si riferisce la frase "Guru da quattro Soldi"?

    Pensi che Osho con tutte le sue magagne combinate negli USA e le sue 60 Rolls Royce comprate coi soldi dei seguaci fosse un guru da quattro soldi oppure un Guru da diversi Milioni (di dollari)?

    Ancora: "il consumo compulsivo ha come obiettivo riempire il vuoto spirituale della società contemporanea".

    Vedi man, il consumismo non è solo quello delle merci, ma anche quello dele persone, dei sentimenti delle emozioni. Il tuo ricercare sempre l'erotismo (credo più virtuale che reale) è una forma di consumismo. La mancanza di sensibilità, di profondità nella tua storia con la woman implica una bella superficialità, un'idea dei rapporti che è solamente pubica. Ora man, tu sai che io penso che la tua storia con la woman sia una messinscena, però il tuo modo di intendere la sessualità è veramente quella del consumo, del mordi e fuggi, senza tenere conto dei desideri dell'altro.



    Buona Domenica, aman, e non prenderti la briga di rispondermi: nessuno ha letto il post, figurati i commenti.



    Max Payne

    RispondiElimina
  7. Buongiorno dal qualunquista alla sua più affezionata letttrice. Perché continui a leggere 'ste qualunquisterie, trolla?



    Mantenere unita la famiglia si ottiene, nel mio caso, anche abbracciando e governando il desiderio di promiscuità. Tu come stai, eroticamente? Qual'è la ricetta che hai applicato alla tua vita?



    Il culto della corporeità... conforme, vero? Trolla, prova a raccontare, ad una cena col tuo parentado le tue fantasie erotiche, come ti masturbi. Osserva poi come siano "omogeneizzati" ed omologati al "culto della corporeità". Vita solo edonismo? Il tuo adorato Ratzy e pure gi amichetti che lo hanno precededuto non perdono occasione per scagliarsi contro l'edonismo (colgo molti meno attacchi al consumismo, strano, no!?). Tu sei una moralista cattocomunista, quindi ti sta sui nervi massimamente che si metta il piacere al centro della vita (e non il dolore come te ti piace tanto).



    Io sono parecchio fanatico e integralista antiintegralista, xenofobo settoriale, non sono né bravo né buonista come te, trolletta diossina politicamente corretta. Hai proprio ragione.



    Io lavoro nell'industria metalmeccanica che opera sopratutto nel settore armiero.

    Grazie trolla per avermelo ricordato, mai una grossa mano a far sì che non si capisca chi sia. Ah, dimenticavo, contribuisci alla privatezza della mia identità.



    Tecnologia: sono quasi luddista, non luddista (sai, ci ho i miei limiti) e la tecnologia la uso il giusto, molto spesso per incepparne gli eccessi. Usare sempre le caratteristiche di un sistema per sabotarlo.



    Spiritualità... trolletta, ti sta sugli zebedei eh!? Ahahah, non c'è nulla di più allergenico dello zietto per i moralisti invasati come te.

    Sei tu che ti sei incraniata con Osho dalla settanta rolls. Per me non è dio né il male ma un tip arguto che ha capito molte cose. Come ogni essere umano ha fatto delle cagate, si prende ciò che va bene, si osserva ciò che non va bene.

    Superficialità, consumismo, il ricercare sempre le emozioni e l'erotismo.

    Suor Giovanna, mi pento per il peccato che commetto settimana per settimana. Reciterò il rosario nel viaggio verso la prossima festa di LeClubPrive e pregherò anche per te che mi ravvedi.

    Ah, dimeticavo anche di ringraziarti per avermi ricordato l'egoismo che non tiene conto dei desideri dell'altro.

    Grazie per avermi mandanto la trolla.



    Mah.

    RispondiElimina
  8. ho riflettuto a lungo prima di commentarti.....riflessioni di una contadina che vive nella estrema provincia centro sud....altrimenti detta Ciociaria, quindi luogo adatto a quanto vai proponendo:

    Alimentazione - alla faccia del biologico che qui ancora si chiama "all'antica" sempre più casalinghe propinano ai famigliari Quattro Salti In Padella.

    Società - i rapporti sono tessuti solo sulla logica "va con chi è meglio di te e fagli la spesa" ...quando in campagna elettorale proposi la banca del tempo m'hanno riso dietro per due mesi

    Energia - le case sono poco riscaldate, in compenso si prende la macchina per fare cinquecento metri, si sa che non abbiamo problemi di parcheggio....

    Cultura - l'unico tipo di cultura imperante è la defillippismania, tanto da arrivare a mettere nelle botteghe delle parrucchiere televisorini a gogò per non perdersi una puntata manco quando ci si tinge

    Denaro e consumi - si spende per griffare i figli e nei cassonetti si trovano divani, televisori rotti e quant'altro si cambia in continuazione

    Lavoro - poco e mal pagato. Si preferisce vivere a ricasco dei genitori o dei nonni pensionati. Per trovare un salariato per pulire il giardino o tagliare la legna bisogna andare in pellegrinaggio a Fatima

    Salute - stante i tempi d'attesa per accertamenti diagnostici e il costo delle medicine s'usa, nei casi meno gravi rivolgersi alla maga più vicina, al legatore della sciatica, alla vecchia che toglie il malocchio, o che incanta i vermi.

    Politica - quella cosa attraverso la quale, se riesci a mettere assieme un pacchetto di adesioni nel parentato, riesci ad ottenere un lavoro socialmente utile per sei mesi

    Tecnologia - qua siamo ai vertici....cellulari anche nelle culle e internauti a gogò

    Spiritualità - ultima spiaggia a cui ci si rivolge quando non si hanno altri santi nel proprio paradiso. Il significato reale della parola è sconosciuto, ma i vezzi castratori del monoteismo che la promulga sono osservati. Pedissequamente.

    NdR: forse bisognerebbe pensare seriamente alla costruzione di un cittadino diverso, prima di redigere nuovi comandamenti. Altrimenti, i dieci vecchi ,sono sufficienti.

    Un abbraccio dalla ciociara.....::))



    RispondiElimina
  9. Gliorti, è stato commesso un crimine, quello di rimpinzare la pancia e la crapa delle pecoredelgregge di sciocchezze produci_konsuma_krepa.



    Le hai elencate perfettamente.

    Cosa diceva Montanari? Quanti mi hanno votato? 190000. Quindi al gregge questa situazione va bene. Non sanno, che per pasqua, il buon pastore agnelli e montoni li sgozza.

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.