martedì 10 aprile 2012

Relazioni e molte cose del vivere

La mia vicina di casa (le voglio molto bene, la cito spesso come quella che ha tirato una ciabatta ad Osho perché aveva osservato un sopruso in una decisione della comunità di Poona rispetto ad un nuovo arrivato) mi ha segnalato questo video.
Mette benzina sul fuoco del mio minimalismo zen, non che ce ne sia bisogno, già sono dissociato rispetto al lavoro per la tecnologia per le cose inutilospeculativifiniasestesse se non peringrassareiportafogligiàobesidipochepersone.

Giocare con gli stuzzicadenti, gesso e lavagna, toccare e vedere i propri interlocutori e i bambini giocando, cum-petere, petere insieme. Già.


3 commenti:

  1. Terzani era molto avanti e forse ora stiamo andando nella direzione indicata da lui per forza di cose, anche se non tutti ne sono consapevoli ed è difficile cambiare mentalità e costumi. Ieri sera ho visto Erri De Luca a la7 ed ha detto cose simili...mi piace ascoltarlo anche se non condivido molte delle sue idee.
    ps peccato per il commento che hai eliminato...

    RispondiElimina
  2. Ci sono molte persone che si accorgono che questo sistema ha molti difetti ed è un distruttore dell'ambiente e un tritacarne di persone e anime.
    Il problema fondamentale è gran parte delle persone hanno (avuto) interesse diretto e personale nel sostenerlo (finché andava bene).
    Un po' di nozioni elementari, di osservazione del mondo, un minimo di storia,conoscenza basilari di biologia e capisci che esso NON può funzionare e che, allegoricamente, è la torre di babele contemporanea.
    L'onestà intellettuale (della quale dubitava Sartre) non è merce diffusa. Se poi aggiungi i fanatismi neoreligiosi (liberismo, capitalismo, produttivismo, sviluppismo, tecnofilia, progressismo e altra roba del genere) hai a che fare anche con la foga dei relativi zeloti.
    E' bene mantenere una propria posizione nei confronti anche di persone autorevoli o famose, Vagabonda.

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.