lunedì 28 agosto 2017

Dà alla testa

Il mondo del tango è un mondo elitario e anche se è quasi tabù noi siamo consci di essere ai vertici, con il balletto, della sesta arte. Elitario anche per altre ragioni sociologiche, ideologiche, di censo. L'elitario, come sappiamo bene dalla storia e della realtà, può anche significare sradicamento dalla realtà. E' un problema che Hermann Hesse ha ben analizzato nel suo lavoro "Il giuoco delle perle di vetro" che lo portò al nobel: una radiografia approfondita delle castalie e quindi anche della loro deviazione moralisticheggiante e parassitaria.
Ad una tanghera, ieri, dicevo che l'errore è credere che la promiscuità e le tensioni competitive e conflittuali tra donne per tenersi/conquistarsi/riprendersi un uomo nel mondo del tango non esistano e poi rimanere delusi dal loro accadere.
Ho ballato con tanghere tedesche, polacche, slovacche, ungheresi e di tutta Italia, Con una ungherese, nel chamuyo, in modo spiritoso, in inglese le ho chiesto se potrebbe farci una copia di Viktor Orban in modo che lo si possa rendere presidente del consiglio al posto del razzista anti attuale posto al vertice della castalia governativa antiitaliana (appartenente appunto, a queste caste di traditori di stato, di parassiti antidemocratici). La tanghera magiara ha risposto quasi piccata, seccata. Nel conformismo volemosebenista tanghero uno che non si conforma al pensiero ortodosso unico come Orban è Il male.
Una tanghera triestina, con cui ho fatto scintille, mi diceva che, nel capoluogo giuliano, quando gli astriaci schierarono alcuni soldati al confine, molti nostalgici dell'eccellenza austro-ungarica, goliardicamente ma non troppo, speravano con ardore di essere invasi dagli austriaci.

Peraltro ho rischiato di non poter partecipare a questa matatona perché mi sono letto lo statuto dell'associazione a cui avrei dovuto iscrivermi e c'erano affermazioni politiche sulla promozione dell'uguaglianza e del multiculturalismo e ho scritto che non condividevo quei due punti e che intendevo iscrivermi ad un'assocaizione artistica, NON ad una politica e che non avrei firmato quel modulo di adesione. Ma _civa mi dice che per rendersi simpatici agli assessori kompagni scrivono quelle litanie dogmatiche come se scrivessero "Distinti saluti";  queste associazioni, infine, hanno scopo più (de)fiscale che altro e qui si passerebbe poi alla menata dei kompagni sul dovere di pagare le tasse e poi degli evasori brutti cattivi cacca diavolo. Insomma castalie dissociate da quanto predicano e trombonano e anche la comunità elitaria tanghera non è immune da certe dinamiche castali. Mi hanno esentato dall'iscrivermi all'associazione.

Ieri eravamo andati a prenderci un gelato, per colazione, a Morciano. Apro il quotidiano locale e leggo delle amorevoli intenzioni che quattro giovani risorse, dei gioiosi fratelli magrebini hanno dedicato ad una giovane donna polacca e al suo amico, seguite poi dalle affermazioni confortanti di un invasore culturale, ehm, mediatore culturale. Volto la pagina e leggo di manifestazioni a Roma per il diritto /(?) all'abitazione. Sottolineavo le assurdità di questa antipolitica demagogica, del preparare la guerra civile in Italia a danno degli europei (ovviamente i polacchi e gli altri di Visegrad saranno ancora maggiormente incentivati a prendersi il merdame invasore islamico dopo questi nobili atti). Devo dire che ne è scaturita una discussione animata con la morosa di _zzz che citava alcuni diritti (all'acqua, all'adozione da parte di diversamente cososessuali).
Purtroppo hanno inculcato nella testa delle persone il dirittismo, come dice Lorenzo, hanno messo la segatura nella testa delle persone. Non c'è alcun diritto (*), nessuno. In natura non si mangia, non si beve, non si fa nulla gratis. A volte ci sono beni comuni e i beni comuni richiedono lavoro, presidio, manutenzione, progettazione e NON sono affatto un diritto. Solo comunità con un alto senso civico, democratico mantengono e presidiano le loro conquiste. Se non ti impegni per portare l'acqua, accumularla, non dissiparla, essa non c'è.  E poi altri esempi sulla sanità, sulla mobilità, sui limiti. Ah ma è lo Stato che deve...
A volte non ci sono neppure proprio più i beni comuni e abbiamo il ragliare dirittista politicamente corretto delle ministre.
La morosa faceva l'esempio della nonnina siciliana che offrì loro acqua e bevande fresche. Ecco un'altra manipolazione/stereotipo, perché la Sicilia è una delle regioni con mancanze di civismo molto gravi, con la mafia dell'acqua, con acquedotti colabrodo, etc, Però citare la nonnina siciliana generosa è fico, citare il paesino carnico, tirolese, reggiano o valtellinese che si sono fatti un culo così per tenerti aperta una fontana con acqua fresca corrente molto meno.

Insomma, 'sto mondo di dolce vita milonghera è un mondo fiabesco, incantato. Si viene attratti nel suo vortice profumato e si pensa che là fuori sia propri così. E' finito il pane? Che mangino le brioche!
Anche il tango dà alla testa.

Con il tango puoi ballare tutto, afferma uno dei miei maestri. Meglio essere consci di essere superbi e gestirlo che negarlo per ipocrisia. Ecco un bell'esempio dall'edizione 2015, la prima alla quale partecipai.


33 commenti:

  1. Diritto come garanzia che certi servizi ti vengano erogati, certi beni ti vengano consegnati, certi redditi ti vengano assicurati e corrispondenti (parte sempre omessa) doveri siano a carico di terze parti.

    RispondiElimina
  2. Beh, di fatto è il comunismo ugualista che è il pecorismo cristiano e l'ugualismo illuminista.
    Tutti appiattiti, ugualizzati.
    Eccetto i vertici, i soviet, i pastori, etc. come noto.

    RispondiElimina
  3. Sinceramente caro AMan sono d'accordo con Lorenzo "Metti insieme cose differenti.". Non capisco come si possa pensare che il "mondo fiabesco, incantato" del tango possa "dare alla testa" fino ad alterare la percezione della realtà "fiabizzandola" come tu dici. Questo può forse valere strettamente per i rapporti di coppia, la seduzione, etc ma non ha niente a che fare con visioni politiche, culturali, etc
    Forse è un micro-cosmo con un livello culturale medio-alto? Mah? Forse un po' meno ruspante di altri, tipo la salsa, ma non per questo culturalmente più elevato.
    Ma cosa sarebbe il "conformismo volemosebenista tanghero"?
    Nel micro-cosmo io trovo tutte le opinioni, dalle tue fino al mussulmano osservante pronto ad obbedire alle sue guide religiose.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. > non ha niente a che fare con visioni politiche, culturali, etc

      No.
      Ad esempio la menata del multiculturalismo.
      Poiché il ragionamento degli organizzatori è "noi facciamo tango e realizziamo le milonghe multietniche in cui tutti si vogliono bene e si amano e si abbracciano e prendono il te o il mate insieme" allora "multietnico è bello, è sano, giusto e gioioso."

      Peccato poi, come successo a te in una milonga, un tale arabo islamico (non so se è l'osservante al quale ti riferisci e del quale mi raccontavi) che viene sempre da solo senza moglie ben chiusa in casa con i bambini, come da suo profilo FB, e si spupazza allegramente le donne tanghere europee che sotto sotto sono un po' baldracche, di non così buoni costumi, se fai una battuta religiosa ti tira un pippone così. Se tu l'avessi fatta su maometto sarebbe stato interessante vedere cosa sarebbe successo.
      Che un islamico che balla il tango è una contraddizione totale. Ma più gli islamici sono ai vertici delle loro società più sono corrotti e ipocriti.

      Cosmopolitismo da salotto, da dolce vita.
      La... dissociazione dalla realtà è evidente.
      Poi in altre milonghe si mettono a metter su bella ciao e a sproloqui vari fascisti anti, razzisti anti, sessisti anti, etc. .
      Il regno del politicamente corretto che si fa politica anti.

      Ecco, conformismi perbenisti (impiegatizio, managerizio, tecnicizio, commerciantizio, avvocatizio, ...).

      Elimina
  4. "La tanghera magiara ha risposto quasi piccata, seccata. Nel conformismo volemosebenista tanghero uno che non si conforma al pensiero ortodosso unico come Orban è Il male."

    Questa frase è indicativa, parli con una ungherese del suo 1mo ministrom in modo evidentemente provocatorio, e giudichi che se lei ti risponde piccata, seccata è perché è una "conformista volemosebenista tanghera conforme al pensiero ortodosso unico".
    Invece magari di approfondire il suo pensiero, di dare valore alla sua opinione su Orban, probabilmente più diretta della tua, ti concentri tu te stesso, cioè l'"uno che non si conforma al pensiero ortodosso unico"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. > in modo evidentemente provocatorio,

      Se fosse stata soddisfatta del comportamento geuinamente democratico e patriottico del loro Statista, lo avrebbe considerato un complimento.

      Invece ha risposto piccata evidentemente considerandola una provocazione probabilmente perché una delle anti, in questo anti Orban.
      Perché negli ambienti radical chic e della sinistra al caviale, quella da Internazionale ai salottisti capalbiesi, Orban è brutto cattivo cacca diavolo, è out perché non si adegua al pensiero panmixista, ugualista, progressista, all'ortodossia.

      Non c'era da approfondire perché non è il momento: ella ha risposto in tempi brevi, come consono al contesto, e con una battuta piccata.
      Potrei anche ricostruirla ma non me la ricordo bene: ma il paraverbale e il corporale erano abbastanza chiari.
      Io ho ascoltato la sua reazione breve, decisa, concisa alla mia provoc-azione breve, concisa, spiritosa.

      Elimina
    2. UUIC, se avessero espresso approvazione per uno dei numerosi ultimi primi-ministri italiani avresti gongolato? Che so, metti che arriva una e ti attacca una sviolinata su quanto è buono e brano il Renzi... Tragico, non trovi?

      Elimina
    3. La tanghera magiara era di gradevole aspetto (anche se non bella) e abbiamo finito la prima e unica tanda.

      MAS: l'ugualismo non esiste neppure per i governanti.
      I nostri capoccioni lavorano contro lo Stato, contro gli elettori, a loro spese, invitandoli. Direi l'antitesi del patriota Orban che avrà i difetti dei mestieranti del potere. Paragonare un pane che non può di essere di massimo gradimento ad un pezzo di carne presente, tossico, corrotta non ha senso.

      Elimina
  5. Mi colpisce come in questo tuo post tu non ci sia nessun accenno a qualche opinione, idea, frase che magari ti ha messo in discussione e ti ha fatto riflettere.
    O sono in linea col tuo pensiero, o niente tutto da buttare, pensieri conformisti, segatura, etc

    RispondiElimina
    Risposte
    1. > a qualche opinione, idea, frase che magari ti ha messo in discussione e ti ha fatto riflettere

      La liquefazione avviene anche con le verità diversamente vere. Si parte con l'instillare assurdità pazzesche e poi le assurdità le si rende politica. La senescenza porta al nichilismo e all'autodistruzione.
      Allora bisogna riprendere logica, scienza e conoscenza e iniziare a essere molto solidi e bisogna smontare le teorie strampalate costruite su insiemi di assiomi che non stanno né in cielo né in terra.

      E' ovvio che più gli assiomi bacati sono profondi, meno possibilità di dialogo ci sono.
      Quando sento che un piccolo può crescere in una coppia di cososessuali e che questo sia un bene non è che puoi avere molti margini.
      Domani si alza su una persona che dimostra che acqua e olio possono essere mischiati con l'ausilio di una nuova legge di progresso e uno dovrebbbe mettersi in discussione, dovrebbe riflettere.
      L'allontanamento culturalista dall'ecologia, dalla Natura è ciò che sta distruggendo, sfasciando e creando queste società distopiche nella quale le violenze più fini, sottili, disumane, devastanti sono inculcate come progresso.
      Sì sì, progresso verso il collasso, la barbarie.

      Elimina
    2. Lorenzo, ora sono di fretta.
      Sei stato iperbolico e devo smentire alcune sparate con alcuni fatti riscontrabili, peraltro, anche facendo qualche ricerca in questo diario.

      Elimina
    3. > Domani si alza su una persona che dimostra che acqua e olio possono essere mischiati con l'ausilio di una nuova legge di progresso

      Ho scritto il dimostra senza virgolette. Meglio, a questo punto
      -> Domani si alza su una persona che afferma che acqua e olio possono essere mischiati con l'ausilio di una nuova legge di progresso

      Elimina
    4. Poi arriva un politicastro PD che, contro la democrazia della comunità locale inizia a trombonare di diritto di culto.

      Diritto (?) di culto (?)
      Eh!??
      Per milioni di invasori islamici che ogni tre mesi fanno stragi in Europa di europei, organizzati da qualche imam gioioso fratello?
      Con la comunità islamica che ha già debiti di 320k euro? Con procedure fuori termini temporali?

      Per i razzisti anti le leggi valgono solo per quei meschini inferiori di italiani, noi per i doni, risorse, pagatori di pensione.

      Siamo alla follia.
      Siamo alla senescenza autodistruttiva.
      E' ovvio che contro questo castello immane di ciarpame ideologico, di cose storte, marce, sbagliate, non ci può essere alcuna riflessione, alcun dialogo.
      Solo piccone, ruspa, dinamite.

      Elimina
    5. Lorenzo scrisse:

      > No, ti sbagli. La cosa divertente è che [...]

      Allora, non rimuovo questo commento perché utile per dimostrare che anche tu scrivi delle corbellerie.

      >se questo gli consente di farsi degli amici
      Non mi interessano gli amici del virtuale.
      Gli amici, pochi, sono quelli della vita reale.

      > se gli consente di trombare quelle che lo attizzano
      Sono stato senza sesso per cinque anni, con delle sporadiche eccezioni (tre, anzi due).

      > ad un congresso di CL
      Mai stato ad un congresso di CL, associazione che, peraltro, aborrisco.

      > o con la bandiera rossa in manifestazione
      L'unica manifestazione negli ultimi 20 anni (e se ricordo la seconda della mia vita) fu (dovrei cercare meglio qui dentro) nell'estate del 2008 contro l'ampliamento della base Dal Molin degli invasori statunitensi.

      Elimina
    6. > la affermazione sugli "amici virtuali" è falsa

      Allora, devo essere preciso.
      Le frequentazioni virtuali hanno un'importanza assai ridotta.
      Non sono amicizie, ma frequentazioni del tutto estemporanee.
      Se una frequentazione virtuale può diventare incontro nella realtà, fare qualcosa insieme, allora può (non necessariamente) nascere un'amicizia che, a sua volta, può essere blanda, media, forte.

      Elimina
    7. Ora io devo fare anche altre cose e ci sono affermazioni del tutto assurde che io dovrei smontare.
      Cuba non è questione di questa pagina.

      Spero di non dover attivare la moderazione dei commenti.
      Perché uno può scrivere che io sono andato in Val Senales perché sono adoratore di Ötzi...

      Elimina
    8. Andai a Cuba con una vacanza-danza oeganizzata dalla scuola di danza e folklore afro cubani.
      Prima settimana quasi solo critica, la seconda mista con qualche giorno in giro per l'Isla Grande.

      Sul Dal Molin cercare pagine qui dentro, leggere poi commentare dopo aver contato fino a cento.

      Elimina
  6. Lorenzo, sinceramente conosco AMan di persona e ci frequentiamo spesso, e proprio non riesco a imputargli l'incoerenza o il non avere un suo pensiero, anzi in questo momento uno dei suoi limiti mi sembra il contrario, cioè l'essere troppo sicuro e statico sul suo pensiero per il quale cerca conferme a volte ossessive.
    Riguardo quello che invece emerge dal blog probabilmente lo conosci molto meglio tu di me perché mi sembra lo frequenti e lo commenti assiduamente, io solo sporadicamente.

    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gran carognata, l'abbattimento dell'orsa.

      ===

      Elimina
    2. Ho simpatie.
      L'orso m'è simpatico.
      Più simpatico della maggioranza degli Homo.

      ===

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    4. [ video ].

      Per chi si vuole informare.

      ;)

      ===

      Elimina
    5. Dài, Lorenzo, che ti piace.

      ;)

      Ma non hai lasciato un commento sul video : l'hai guardato ?

      ===

      Elimina
    6. E' molto semplice, anche se non secondo i tuoi schemi.
      L'uomo ha bisogno di un ambiente di una certa qualità per sopravvivere e di un ambiente di una buona qualità per vivere bene.

      Fin qui è chiaro?

      Allora, un ambiente in buono stato contiene anche alcune cose che NON vanno affatto bene per l'uomo. Zanzare, paludi, predatori, zone selvatiche, zone non artificializzate, etc. .
      O prendi tutto o non prendi nulla.
      Se vuoi un ambiente buono dentro ci devono essere anche i microbi, le vipere, i calabroni, la putrescenza dei cadaveri, l'humus, il letame, le foreste, le mosche, etc. .
      Gli homo sono in contraddizione da sempre: prendi i tuoi milanesi che hanno trasformato la loro terra in una orribile distesa artificializzata di plastica, catrame, edilizia ciarpame, etc. .
      Se fossero coerenti col sistema "dei danè", produttivo, efficiente, andrebbero in vacanza, ad esempio, al petrolchimico di Falconara, alla Glaxo di Vicenza, al centro di ricerca sulle biotecnologie di PincoPallo.
      Invece fuggono dall'orribile conurbazione artificiale e cercano natura che peraltro vorrebbero artificializzare o che hanno già distrutto/artificializzato (vedi tumore cementizio in Liguria, altri abomini nelle valli lombarde o piemontesi).

      Il mondo NON funziona secondo una scienza esatta, dura.
      A te non piace, ma è così lo stesso.
      Tu stesso funzioni proprio così.
      Sul vestiario cinese affermi che non puoi scegliere, che sei costretto. Il che ovviamente non è vero: solo che tu hai dei limiti, dei vincoli, un'economia tua personale e quindi consideri non "economico" (nel senso più ampio), non possibile, l'acquisto di vestiario italiano.
      Anche tu esegui una valutazione e fai delle scelte che non possono non essere incoerenti.

      Io, peraltro, ho sempre affermato alcune mie posizioni che hanno una certa logica. Per vivere bene, edonisticamente, in un certo ambiente bisogna essere pochi. Presente quella torta e il numero di fette? grandi? piccole? ecco, quella cosa lì.
      E' talmente logica da essere aritmetica da seconda elementare.

      La torta pesa tre chilogrammi. Quante fette da 300g si possono fare?

      Elimina
    7. Non mi interessano i sofisti, gli specialisti del millimetro quadrato.
      Ci sono cose localmente eccellenti che sono in un contesto complessivamente senza senso e viveversa.


      > ho bisogno di eliminare te e tutti quelli che conosci
      Questo avverrà in seguito ad una carestia. Per un rientro dolce sarebbe sufficiente fare come fanno el donne italiane che hanno 1.4 figli a testa, o le nipponiche o le tedesche.... che conduce ad una gestibile e sana decrescita demografica.
      Le stragi e le immani carneficine sono il risultato delle esplosioni demografiche, non delle decrescite demografiche.

      > Nanuk inventò il modo di accendere il fuoco
      Infatti le cose hanno iniziato ad andare male quando i Nanuk da 100k sono diventati 7.4G.

      > Se tu fossi coerente col tuo ecologismo invece di andare in aereo sull'isola turistica saresti rimasto a casa
      Stai dicendo che alla bottiglia gialla che è gialla.
      Scriverò di più che NON sono un pauperista e che dobbiamo essere in pochi proprio perché ciascuno vuole una fetta abbastanza grossa.

      > Billionare
      Ci si può andare due volta alla settimana, una al mese, una all'anno, una ogni cinque anni.
      Non sono la stessa cosa.
      Bisogna spiegare l'aritmetica.
      Io ho una mia fetta di risorse: spengo il riscaldamento d'inverno e vado una volta al'anno al Billionare. Qual'è il bilancio complessivo?
      Misuriamo quello e vediamo.
      Poi ci sono altre cose.

      > Io sono costretto perché non possiedo un campo di cotone o una mandria di pecore per la lana
      Non è necessario.
      Potresti organizzarti e una volta all'anno vai al mercato pinco pallo a Giollate o al negozietto Pallo Pinco a Cotonate sul Telaio e pigli quella maglietta.
      Hai un bilanci e fai le tue valutazioni.

      > io ti devo eliminare con tutti i tuoi parenti amici conoscenti, vicini eccetera, per me siete solo teratoma
      E'sufficiente non fare figli come conigli e decrescere come già i paesi europei stavano facendo, prima che venissero invasi dal teratoma umano afroasiatico.
      E' matematica, curva esponenziale con base positiva minore di uno.

      Elimina
    8. Il mio tempo e' limitato: quindi se impiegassi a leggere cose, peraltro molto interessanti, come la filosofia, non potrei pulire casa o innaffiare i fiori o aiutare la vicina o raccogliere il bucato asciutto o lavorare o salutare l'amica in treno, o rispondere a questo commento, o leggere il referto degli esami o ...

      Le carestie non sono "profezie" ma disastri avvenuti ripetutamente, in passato.
      Qui pagina di petrolitico sempre attuale e interessante.
      Le carestie avvengono quando un territorio non ha le risorse per la popolazione che grava su di essa: torta piccola e/o troppi mandibolatori.
      E' elemenare anche se non piace a voi tranquillisti della crescita.

      > il fatto che figlino poco è la causa del fatto che gli Italiani sono rimpiazzati da altre genti

      No
      Non e' che una non fa figli perche' e' arrivato l'ennesimo barcone.
      Non fa figli perche'
      o - ci sono pochi denari (se e' responsabile)
      o - perche' ha un lavoro a cui tiene
      o - perche' le piace il tango
      o - perche' non vuole diminuire il proprio tenore di vita.
      o - perche' ha una casa piccola.

      Certamente il mercato del lavoro con salari e stipendi depressi dal profluvio di manodopera (dovuta direttamente o ricorsivamente per milini di invasori) non aiuta nel caso di redditi limitati.


      > "fustigatore dei costumi"
      EH!?!?
      In quale pagina?
      Ho sostenuto l'importanza della lussuria, dell-accidia, della superbia e della cucina fatta come dio comanda, del sesso di gruppo.
      Io dico che per avere un tenore non sotto ad un certo livello bisogna essere in pochi.
      Mai scritto alcunche' di pauperista.

      Elimina
  7. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. agosto 2017 09:34
      emilio pascutti scrisse:
      > [...]

      Rimosso.

      Scusa, max, ma che cazzo di intervento era?
      Se hai delle critiche inerenti Lorenzo, vai nel suo luogo e gliele canti quattro o anche mille.
      O ti apri un diario "quanto sei cesso tu", eccetera.
      Poi gettare la provocazione e poi sparire.
      Che metodo è?
      Qui non voglio risse su questioni personali, peraltro completamente avulse dal contenuto della pagina.

      Elimina
    2. > non è per essere contrario alle tue posizioni su politica e altre cose

      Non è neppure una questione concettuale, ideologica.
      Solo personale. Sul fatto che uno arrivi a dire che l'acqua è bagnata perché ha fatto il dottorato in fisica ala Normale di Pisa o perché è inserviente all'ospizio "Anni d'argento" non cambia il valore di verità dell'affermazione.
      Cagnara per cagnara sul personale ha creato molte tensioni. Addirittura con accuse recenti, al limite della diffamazione, che non lo erano solo per questioni di identità più virtuale che reale e riferimenti indiretti.
      Qui non si può.

      Elimina
    3. Finiamo qui sta "fiammata", Lorenzo.
      Grazie.

      Elimina
    4. Perché i commenti non sono sottoposti a moderazione.

      Elimina
    5. Perché alcune posizioni sono radicali.
      Perché anche nelle migliori famiglie succedono cose sgradevoli.
      Perché ci sono dei lottatori e questi non sono cicisbei.
      Perché io stesso, talvolta, devo tenere molta autodisciplina per non alzare i toni e non rispondere per le rime.

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.