giovedì 9 agosto 2018

Scorpacciate e digiuni

Questi quaranta e passa giorni sono serviti tutti. Ieri si è conclusa la parte principale dei lavori, ho la cucina pronta all'ottanta per cento e già utilizzabile. Devo dire che senza questo lungo periodo di ferie non sarei riuscito a fare tutto ciò che è stato fatto. Avere la casa sottosopra e con calcina, attrezzi e mobili e suppellettili spostate etc. è stato pesante ma il risultato è meglio di quanto pensassi. Domani ancora falegname, poi il resto a settembre, durante i fine settimana, visto che sarò tornato al  lavoro.

Ho alcuni numeri nuovi di telefono. Ma devo impegnarmi per attaccare bottone, non sono certo colpi di fulmine. In ogni caso è piacevole anche conoscere delle persone e qualche uscita non mancherà. Nulla di paragonabile a Loredana, tanto per avere un metro.
Ieri sera, seduto in loggetta, stavo cenando tardi (erano le ventidue) avevo qualche pensiero di nostalgia per _civa: con lei stavo bene. Ma è proprio questo il fatto: stare bene, come con amiche, ma non essere innamorato, non al punto di pensare a quella parte di doveri che una relazione di un qualche spessore implica. _fetti, un caro amico con cui giocai a pallacanestro, poi andammo pure a ballare, artigiano brillante e cordiale, proprio emiliano per generosità, civismo e cordialità che, in qualche modo stravede per me (penso che egli veda in me una sorta di zio o di persona che faccia le veci di un padre non so se dire assente o conflittuale) ed è chiaccherone fenomenale (ogni tanto UnBipedinone mi dice che scappa quando egli inizia...) e ha iniziato a propormi questo e quello. Anche se non è una donna o una morosa, ho sentito la mancanza di spazio, il fatto che dopo l'ultimo fine settimana passato insieme, con amici, mi mancasse un po' l'aria quando ha iniziato a proporre subito un programma per il prossimo. Ecco, io ho bisogno di spazi ed è questo che rende complicate le relazioni, momenti intensi, appassionanti e poi spazio, un po' di solitudine. Scorpacciate e digiuni alternati. Mi rendo conto che per altre persone deve essere difficile.
Invece ho saputo che _ele, un mio caro amico italoisraeliano che vive tra Cambridge e qui (ha una figlia in città) che è(ra) strainnamorato pazzo, un sentimento totalizzante, mentale, lussurioso, sentimentale, emotivo, valoriale, gustativo, edonistico (religioso? anch'ella è ebrea, _ele è agnostico, non so quanto conti 'sta cosa) ha deciso di... convolare a nozze.
Da una parte sono felice perché esiste qualcuno che ancora viaggia con le ali nell'occhio del ciclone eros, dall'altra mi chiedo quanto durerà, c'è la mia parte cinica affilata che vuol dire la sua.

Sono sceso dal treno, tra qualche minuto arriverà mio figlio e, dopo qualche passo, sono seduto sul lungomare di questa conurbazione romagnola litoranea e osservo, un po' stranito, tra pubblicità degli impianti di risalita della Val di Sole, il profumo di brodetto, il tunz tunz disco, questa paradossale e costipata realtà.


20 commenti:

  1. Lorenzo, io sorrido quando leggo le tue colorate e PRECISE osservazioni sulla società. Flessibilità, sregolatezza (e, in alcuni casi genio), l'arte o infamia di arrangiarsi, il riuscire a cavare sangue dalle rape. Nel male, nel bene.

    RispondiElimina
  2. Nausea della montagna...
    Lo dici a me? Mi viene in mente questo.
    Come esteta e misantropo che osserva scempi, non sense, il bruciare i Guarneri del Gesù e gli Stradivari per scaldarsi, comprendo il sentimento.

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Feci, domenica 31 maggio 2015, il Pania della Croce e il Pizzo delle Saette e poi, lunedì 1 giugno 2015 dalla Pania della Croce al Monte Forato e ritorno (la spedizione in Val Grande saltò per maltempo).

      Sono posti che si affacciano sulla costipazione versiliese, ma lato Lunigiana/Grafagnana (a nord-est) hanno il selvatico che è ritornato in molte parti dell'Appennino spopolato e spopolantesi.

      Elimina
    2. Dovremmo organizzare una escursione da quelle parti in tre! :)

      Elimina
    3. Io fuggi dal tumore lombardo e finii in quello emiliano dove ebbe massima virulenza fino al 2009.
      Vedevo sorgere scempi, obbrobri, capannoni, parcheggi e devastazioni ogni dove.
      Mi hanno lombradizzato l'Emilia. Poi vai nella costipazione LU - PT - PO - FI ed è pure peggio.
      L'erba cattiva si diffonde molto velocemente, Lorenzo.

      Elimina
    4. > 9 montanari lombardi su 10
      [...]
      > la smettono qui che non c'è spazio per girarsi.

      Quello che io continuo a non capire è come tu ti ostini non solo a negare il problema demografico, a femonizzare la decrescita demografica ma a sostenere che i progressi della tecnica risolveranno tutti i problemi, che si puà o si deve continuare a "crescere".
      Quando io scrivo "non c'è spazio per girarsi" (e quindi bisogna D I M I N U I R E) ti parte l'embolo del sinistroide programmato dagli anni settanta e altre cazzate del genere.
      Meno male che lo hai SCRITTO TU!

      Elimina
  4. Hai detto una cosa ben precisa sul tuo amico, ovvero che é "strainnamorato" ...ecco, é lì la differenza tra lo stare tiepidamente bene con qualcuno e stare alla grande....
    Tuttavia mi viene da pensare che tutte le decisioni prese da innamorati, periodo esaltante nella vita di coppia ma in cui la lucidità è la capacità di valutare non sono al massimo, sono spesso molto rischiose. Passato quel momento magari ti rendi conto che ti sei accollato un essere umano per la vita (oddio, oggigiorno i matrimoni sono ben lungi dall'essere per la vita) ...ma sposarsi é sempre un impegno di una certa portata e non andrebbe mai fatto a cuor leggero o sull'onda dello sconvolgimento ormonale.
    Ci posterai qualche foto della tua nuova cucina? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai anche qualche nuova cugina che vale la pena vedere, posta la foto anche di quella, dai! ;D

      Elimina
    2. Messer Pigiatasti, la freddura è proprio fredda.
      Però mi ha strappato un sorriso!

      Elimina
    3. > le decisioni prese da innamorati, periodo esaltante nella vita di coppia

      ... che finisce. Insomma, si sale come in un cumulo nembo di panna nel cielo blu e poi?
      Io dico sempre che sono riuscito a passare dall'innamoramento all'amore con il tango ma non con le donne.

      Elimina
  5. Una foto della tua cucina sarebbe perfetta.
    I nuovi numeri al cellulare? Ecco se non sei follemente motivato evita.o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho scritto, uscita piacevole e brillante, come con una vivace e interessante amica.
      Con _mlero mi ero sforzato di sottolineare gli innumerevoli pregi della frute udinese ma... questo non resuscitò un minimo di libido e di passione. Con _civa idem con patate al forno.

      Elimina
  6. Come sempre i tuoi post sono ricchi di molte cose, riflessioni, sentimenti.
    A me capita di cominciare a scrivere con un po’ di razionalita’, pensando a cose pratiche e poi slitto su qualcosa di piu’ profondo che preme per venire fuori. E’ per questo che mi piace scrivere e tutto sommato lo trovo anche rilassante… meditativo…
    Sono felice che il tuo progetto stia arrivando a termine e che tu ne sia cosi’ soddisfatto. Si percepisce assai! E Forse proprio per questo, per la voglia di condividerlo, e’ arrivata un po’ di nostalgia.
    Se e’ cosi’, cmq non e’ mancanza di _civa in particolare, ma forse semplicemente mancanza di qualcuna che ti coinvolga veramente tanto e di cui (chissa’) forse hai anche voglia.
    Detto questo, non credo che il fatto di avere vari numeri di telefono possa riempire questa sorta di mancanza purtroppo. La cosa puo’ solo essere un temporaneo divertissement. Non e’ cosa da poco trovare quell’unica persona che ti riempia davvero la vita (e anche in quel caso non e’ poi detto che duri!). Il tuo amico, che mi par di capire sia una persona entusiasta e vivace, l’ha trovata e la vive cavalcando l’onda. Noi, un po’ piu’ cinici, la domanda “durera’?” ce la facciamo sempre…
    E’ l’eterna differenza tra chi si immerge e vive in pieno il momento e il domani si vedra’, e chi analizza e cerca di vedere tutte le sfaccettature e dove portera’ una strada e un’altra e un’altra ancora.
    Ogni tanto vorrei “switch-are” tra un modo di essere e un altro… sarebbe di gran sollievo.
    Infine credo davvero che la necessita’ di condivisione e la necessita’ di solitudine sia molto piu’ sana che l’aver sempre bisogno di compagnia (amici/fidanzati/coniugi) altrimenti ci si sente persi. Imparare la solitudine e’ importante, insegna a stare in piedi da soli e (sembra un paradosso) rende piu’ equilibrati nelle relazioni.

    Perdona il lungo commento (quasi un post).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. > per la voglia di condividerlo, e’ arrivata un po’ di nostalgia

      Mmh.
      Non so se questo...
      Il fatto è che la tensione cala ora, le ore lavorate per la casa iniziano a dininuire.
      Il sabato e la domenica non solo sono giorni di riposo di ozio (la negazione del negozio), di non lavoro, sono anche giorni di festa, di convivio, nei quali si curavano e creavano le relazioni, fosse solo per il mercato, o il ballo della festa del patrono o per incontrarsi sul sagrato usciti da messa.
      Inizio ad avere qualche tempo e con il tempo arriva pure la voglia di socialità. E pure l'eros.

      Elimina
  7. C'è tutta una parte della gente più o meno cattosinistroide (più o meno perché questi "Franza o Spagna purché se magna") invece di combatterlo come sarebbe necessario fare ci campano di problemi: vuoi che i tossicodipendenti guariscano e gli spacciatori finiscano sul lastrico? Vuoi che gli usurai possano volere persone autonome, degne, senza deficit nei propri bilanci e senza debiti? Non potranno MAI volere una fine del problema.

    6,6M$ sottratti dalla galassia della famiglia Renzi (questo losco figuro che insultava la dottoressa Gentilini e le intelligenze, io non so come faccia, Sara, ad appassionarsi a questo politicastro) a progetti per 10M$ di sostegno a bambini africani in difficoltà.
    Dimmi con chi vai ti dirà chi sei!

    Uno dei motivi per i quali questi NON ne vogliono sapere mezza di fornire contraccezione a quelle donne, altrimenti come farebbero a fare questo genere di opere nobili e a lavorare a sostenere lo tsunami migratorio del quale campano!?

    RispondiElimina
  8. La più bieca devastazione di commercio di pattume, la seconda in Europa. A quale punto di degrado e di antieconomia potremo arrivare?
    Solo dei cretini possono centrare un'ecomomia sul settore terziario e affossare, distruggere quello primario e secondario.
    Già, le economie di carta, si diceva nella prima decade degli anni duemila.
    Un mondo marcio, bacato!
    Hai la mia solidarietù, Lorenzo.
    Fosse per me io farei piovere su quegli scempi una diluvi di tritolo, farei crescere un bosco di 24ha.
    Westfield, il campo occidentale. Già.
    Solo per il nome inglese e così falso e contraddicente la realtà meriterebbe un diluvio di TNT.
    Povera Italia.

    RispondiElimina
  9. Il cazzo non è nazionalista, è biologico: se vede una che gli piace non è che si mette a fare fini considerazioni.
    Poi c'è la mente, visto che non siamo solo istinto, natura, ma anche cultura.
    L'altro giorno ho conversato con la mamma (israeloitalopolacca) di _ele che ridacchiava sul fatto che la fiamma_rogo_pira monché ora fidanzata del figlio sia ebrea. Le ho chiesto il perché ridacchiasse. Mi ha risposto :- Io sono cittadina del mondo (che, conoscendola si traduce in "io sono cittadina del mondo che mi piace").
    Io le ho risposto: io non riuscirei MAI a stare con una islamica o con una vegana.

    Soccombere alla fica... ahahah, che iperbole esagerata. Sono stato anni senza chiavare, morosa, femmina e tu mi vieni a dire che soccomberei alla ciocialla.
    Va là, patacca!

    RispondiElimina
  10. Oggi stavo arrivando a casa con la spider, di ritorno da commissioni varie in paesi vari, percorro la stradina che va alla frazione, erano le 12:50, giornata tersa, torrida, sole spaccapietre, zio peto!
    Vedo una tipa che sembra assai carina che scende a piedi e... mi dico "Povera, le do un passaggio!".
    Avvicinandomui mi accorgo che (era senza velo, per quello pensavo ad una italiana) che è una invaditrice magrebina, tiro dritto :- Giammai! (rendere loro la vita il più sgradevole possibile, in modo che finito il lavoro, tornino alle loro terre!).
    Soccombere alla fica!?

    C'è una naturale attrazione per le femmine belle (ora posso dire con qualche anno meno di me) e con fascino. Solo le persone malate non la provano.
    Disdegnare la fica e soccombere ad essa sono due eccessi patologici.

    In ogni caso i persiani sono islamici piuttosto secolarizzati, sono un po' come... una Scandinavia dei paesi islamici. Il regime islamico è scollato da una parte rilevante della popolazione.
    Sarà come in Turchia, suppongo: le città secolarizzate e liberali, la campagna islamica e conservatrice se non restauratrice. Reginetta di bellezza... questa Bahareh Letnes fa la islamica per coercizione.

    RispondiElimina
  11. Volete farvi una risata (amara)? Nella periferia della città a ridosso del paese dove abito, praticamente in riva a uno dei fiumi che di quando in quando si rivelano tra i più "incazzosi" della zona, hanno deciso di costruire l'ennesimo centro commerciale. Non un supermercato, proprio un centro commerciale -- a occhio, saranno almeno tra i 25 e i 30 ettari. Insomma, sarebbe la solita stupidità alla quale siamo ormai fin troppo abituati, se non che hanno piantumato il parcheggio con innumerevoli alberelli di circa 3 metri d'altezza. "Be'", verrebbe da dire, "meno male, almeno quello". Già. Ma si trapiantano gli alberi A FINE LUGLIO/META' AGOSTO?!?! Spesa inutile. Crudeltà inutile. Operazione da mentecatti o da stronzi. O da furboni -- entro l'anno prossimo, saranno pressoché tutti da estirpare e da sostituire. Gli architetti... gli ingegneri... gli scienziati... non vorrete mica credervi tutti Galileo, no? (cit. di un tale Ugo B.) No. In più di un'occasione ho avuto modo di toccare con mano che un bifolco può essere talora assai più accorto di un Galileo. E non intendo partire con gli esempi, che la serie sarebbe troppo lunga.

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.