domenica 3 febbraio 2019

Mi piace molto

UnRagazzo me lo ha chiesto più volte. Voleva conoscere il figlio di Rosa Canina. Così oggi sono venuti su e noi quattro e _rio, ci siamo fatti, in cinque, un pranzo con i fiocchi, cibo squisito e compagnia allegra. Avevo invitato anche _zzz, un po' giù per la fine della storia con la sua francesina, ma non è salito.
  1. Misticanza fresca (radicchio di Chioggia, radicchio di campo, un sospetto di prezzemolo, rapanelli, un po' di chiaro dato da un po' di iceberg, un po' di valeriana... una cannonata).
  2. Una polenta di marano bio macinata a pietra tirata più di un'ora e mezza in paiolo di rame, sparita.
  3. Due cotechini comprati ieri al mercato contadino, ci hanno rallegrati per oltre due ore nel loro bollire in pentola, vo-la-ti-liz - za-ti.
  4. Cicoria passata in padella, rimasta la pentola llucida, potrei fare a meno di lavarla.
  5. Rosa canina ha preparato il cavolo nero, c'èpiù'n'tubo e...
  6. uno strudel (la perdono che ha usato le Fuji ;)
E' già stato bello ieri, iniziare con la spesa al mercato contadino. Inizia così, ore prima, questo rito del convivio. Lo splendido tempo grigio plumbeo ha reso ancora meglio starcene insieme vicino al fuoco acceso, il desco preparato benino,le candele, il buon vino.
Una domenica semplice di riposo (che ho avuto una settimana al fulmicotone, al lavoro), di piaceri casalinghi.
Rosa Canina mi piace molto.
Ora me ne sto qui col mio bipede, ore si semplice stare in casa insieme e pure questo mi piace molto.





6 commenti:

  1. Le cose semplice sono sempre belle.
    Buona notte Uuic

    RispondiElimina
  2. Bene. Spero che i ragazzi diventino amici.

    RispondiElimina
  3. > Rosa Canina mi piace molto.
    > Ora me ne sto qui col mio bipede, ore si semplice stare in casa insieme e pure questo mi piace molto.

    :-)))

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. Che dirti UUIC ? La Semplicità se la si coltiva come modello di vita quotidiana, non può che far bene alla LONGEVITA' !!!

    Alla prossima...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti rispondo in modo duale: la semplicità non può esistere senza la complessità e viceeversa.
      Si potrebbe pensare, in modo naif, che la natura sia semplice.
      Tutt'altro: la biologia ci racconta dell'infinita e straordinaria complessità delle strutture della vita.

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.