lunedì 27 gennaio 2020

Inverno contumace

Ieri abbiamo camminato per colli e borghi in un autunno uggioso e mite. Mi fa cacare. Mi piace veramente poco.
Quest'anni molti pini (neri e silvestri) con presenza di numerosi nidi di processonaria. La diffusione di questo pericoloso parassita è una delle conseguenze delle mancate gelate.
Non che sia la cosa più importante per me, in questo periodo, ma non ho tempo per scrivere altro.

7 commenti:

  1. Certo il freddo, la neve, sono funzionali all'equilibrio della natura.

    RispondiElimina
  2. La processionaria in Sicilia ricordo comparve sull'Etna all'inizio degli anni '80. Allo stato attuale gli orrendi bozzoli bianchi si contano a decine di migliaia.
    Circa l'influenza di freddo/gelate ecc. non saprei: ho reperito processionaria dal parco pubblico al livello del mare sino a oltre 2000 metri sul vulcano, dove in inverno sui versanti esposti a tramontana ci sono temperature glaciali, vento da far paura e ovviamente nevicate.
    Probabilmente il bozzolo costruito da questi parassiti possiede buone capacità isolanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tempo addietro (mi scuso per la mia cattiva memoria) conversando (non ricordo dove, in treno?) qualcuno mi fece presente che in questa regione sono alcuni lustri che e' stato sospeso il "rimboschimento pioniero" con pino nero che dava ottimi risultati su terreni argillosi/alcalini/calanchivi proprio per il problema della processionaria.
      In tale conversazione mi dissero che i nidi resistono fino a -10 / -12 gradi centrigradi, temperature al di sotto delle quali le larve crepano.
      Purtroppo non si arriva a tali temperature e quindi la processionaria non ha piu' ostacoli termici nel suo ciclo.

      Elimina
    2. Come antagonista della processionaria conoscevo
      o - la formica rossa (purtroppo predata dai cacciatori per rifornirsi di uova con le quali alimentare fagiani negli allevamenti da riproduzione)

      e, leggo ora

      o - il cuculo e
      o - un carabeo (Calosoma sycophanta).

      Beh, a casa, io ammazzo sempre, quando le vedo, le falene di processionaria (e pure le cimici). Ma siamo a ditali con i quali svuotare il mare.

      Elimina
    3. > carabeo...
      A volte scrivo proprio alla culo.
      Scusate

      Elimina
    4. Visto che gli eroici Emiliano-Romagnoli si sono opposti al Fascismo grazie alle sardine-partigiane, propongo una consulenza del Comune di Milano, gestito da compagni AntiFa, su come piantumare l'intera Regione con le palme, che da noi rappresentano orgogliosamente la "nuova milanesità" da diversi anni.

      Elimina
  3. A breve entreremo nel periodo dei cosiddetti "giorni della merla". Tradizionalmente, i giorni più freddi dell'anno. Preparo il costume da bagno.

    MrKeySmasher

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.