Un paio di giorni che sono a casa da solo, senza UnBipedinone che si era fermato qui cinque giorni e senza Rosa Canina, ascolto queste belle danze medievali, Chansonnier du Roi.
Allora, un po' per curiosità un po' per tornare alle vecchie spartane abitudini, ieri e oggi sono stato in casa senza riscaldare. Riesco anche a lavorare (doppi pantaloni, coperta, zoccoli di legno olandesi e borsa dell'acqua calda, a me il freddo piace, mi fa stare bene, non mi dà problemi). Durerà poco, per sera arriverà Rosa Canina e le voglio far trovare la casa calda meno fredda, più tardi accenderò la cucina economica.
Un dito di neve stanotte, poi si è sciolta, ora ha ripreso a fioccare bene, ha già rismesso. Mi dà sempre gioia questo evento sempre più raro. Torno un po' fanciullo, a quando ero piccolo e sognavo di essere nel mediovevo, nel Duecento o nel Trecento gotici. Certo, mica sognavo di essere un povero servo della gleba, sognavo di essere signore, marchese De Ursis, nel suo castello, ancora con l'armatura rientrato dalla tenzone, con la neve fuori, il fuoco nel caminetto, mi aspetta, per il desinare la mia madonna. Poi ci sarà qualche danza.
Scrivo da casa acceddendo alla rete del mondo, quanto più lontano da quel tempo, i fiocchi e la musica ti portano a trastullarsi con medioevo del Trecento. Accenderò il fuoco e arriverà la mia amata, Rosa Canina.
Un comandamento di casa mia era:il freddo fa bene e disinfetta !a Roma volendo si supera l inverno senza riscaldare.io ho avuto un appartamento seminterrato per 4 anni dove si scaldava con un termosifone elettrico solo quando veniva a dormire da me la mia donna
RispondiEliminaBen apparso, messer Biagiolius.
EliminaFreddo poco ()oggi si sta sciogliendo tutto) ma... meglio che peggio!
Un anno partecipai alla festa della Madonna Candelora di Montevergine (AV) e fui ospite, per un paio di giorni, a casa di danzatori di Napoli.
Senza riscaldamento.
Le case senza riscaldamento possono essere... molto fredde nelle giornate (forse rare) di freddo (a Montevergine trovammo un bel po' di neve!).
So che al centro e al sud sono relativamente frequenti.
Le femmine sono piu' freddolose, quindi e' meglio preparare loro un po' di caldo! :)
Odìo la musica medievale. Fui praticamente costretta a suonarla per un breve periodo, ed ero isterica.
RispondiEliminaInsomma, non vi piace.
EliminaCi sono molti altri generi che vi potranno piacere, Claudia.
Un genere di musiche che mi rende nervoso (isterico e' forse eccessivo) sono quelle balcaniche.
Per mia fortuna non conosco la musica balcanica. Confesso di essere prevenuta nei suoi confronti. Ascolterò, e forse riferirò.
EliminaCercando "musica balcanica" ho trovato brani stile delirio schizofrenico e altri non così male.
EliminaA me, l'80% delle volte, innervosisce oppure adirittura irrita.
EliminaTi dico, io non me ne intendo. Ho cercato "musica balcanica". Questa è da ricovero in psichiatria, per chi suona e per chi l'ha ascoltata. Se ne trovo una che mi pare decente aggiorno.
RispondiEliminaMusica balcanica : Goran Bregovic - YouTube @MIUI| https://m.youtube.com/watch?v=n6i6ixmVazQ
Ederlezi è un classico e, a mio avviso, anche tra le migliori.
EliminaI suoni di quelle terre riflettono lo spirito e la storia di quelle terre martoriate da secoli di violenze tra etnie, religioni.
Insomma, da un bollirone mefistofelico esce poi quella roba.
Faccio notare che arrivare a bollironi deflagranti multietnici e, peggio, multiculturali, e' una delle espressioni massime della orgoglionanza sinistroide progressista.
Ecco, non lo sopporto. Quelle che mi erano piaciute non le ho ritrovate.
EliminaComunque non si sa mai. Ho odiato il jazz per anni, poi ho cambiato idea.
RispondiEliminaMusica diversa nelle varie età, Jaja.
EliminaMerito dell'età, ma anche dell'aver sentito Ella al momento giusto.
Elimina