venerdì 11 dicembre 2020

Sempre più - 4

(Sempre più - 3)

Abbiamo tolto un paio di anni di polvere alle ciaspole. Camminare nel bianco, fino ad un metro e quaranta/cinquanta di soffice bianco in cui affondavamo, è un'esperienza estetica per tutti i sensi. Martedì 8 dicembre, giorno della Immacolata.

La privazione dei colori, il bianco, che li contiene tutti, il soffice che diventa fatica aspra nel "tirare la via", la musica del silenzio. _zzz, il non odore rotto dal "profumo di albero di Natale" quando abbiamo dovuto passare a carponi sotto un abete rosso crollato per il peso della neve, Rosa Canina ed io, per qualche manciata di minuti come se stessimo camminando nel Grande Nord o nel Grande Est.

Quando ritorni nella "civiltà" tutto sembra inadeguato, angusto, limitante.





















(unuomoincammino)

24 commenti:

  1. Meraviglioso. Quando fotografi la neve, sovraesponi di +1. Il bianco diffuso "inganna" l'esposimetro che tende a chiudere il diaframma conferendo una tinta grigiastra alle immagini. Che distanza avete coperto in questa uscita?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La perturbazione era forte e la coltre di nubi assai spessa. Il grigio era reale, la nevicata forte.
      Aggiungo un certo impaccio: mi fermavo toglievo i guanti, estraeva il furbofono dai tasconi, lo sbloccano, scattavo, poi il resto a ritroso. Per regolazioni più fini avrei dovuto estrarre gli occhiali da vista, etc. etc. .
      Troppo brigoso.

      Elimina
    2. Senza neve il percorso diretto è di ca. 50 minuti, 350m di dislivello.
      Suppongono 3 o 4 km.
      Cmq, colle ciaspole si va a 1/3 ca.
      Non arrivammo al paesino tirolese, diciamo 5km in poco meno di 3h e mezza.

      Elimina
  2. Deputato "renziano", cioè ex PD e adesso Italia Viva, ci spiega perché è giusto "accogliere" i "migranti".

    "“Gli immigrati africani sono anche più forti di noi. Fatemi vedere un migrante che è in ospedale col covid. Basta farsi un giro negli ospedali di Saronno o di Varese, Non hanno niente, non vengono neppure contagiati. E questo avviene per una questione genetica. Io, ad esempio, sono calabrese e sono più forte. Io ho fatto il covid per un solo giorno. I calabresi sono più forti perché geneticamente resistono di più al virus“.

    “Cioè i meridionali e gli africani hanno un dna per cui resistono di più al coronavirus? – chiede Cruciani – Abbiamo l’infettivologo Librandi”.
    “Certo – ripete il deputato – Noi meridionali siamo africani bianchi“.
    “Non mi addentrerei in questo argomento”, commenta David Parenzo.

    Cruciani poi chiede lumi a Librandi su una dichiarazione provocatoria riguardante i rom, dotati di “un quoziente intellettivo più alto di alcuni esponenti di Fratelli d’Italia”.
    “Certo – spiega il parlamentare – tra i rom ci sono persone di altissimo livello, come un premio Nobel per la medicina, Antonio Banderas, Charlie Chaplin, non certo sfigati come Donzelli. Non mi risulta che in Fratelli d’Italia ci sia qualcuno che abbia preso un premio Nobel. Ricordo anche che San Paolo è un immigrato e San Pietro è un rom“."

    La somma delle ragioni della anti-italianità di cui dicevo altrove, cioè Terronismo e Sinistrismo, le basi su cui è stata costruita la Repubblica post-bellica allo scopo preciso di demolire Popolo, Nazione e Stato, tornando all'Italia colonia percorsa in su e in giù dalle soldataglie straniere. Si potrebbe pensare che sia uno scherzo e invece no. Dal Papa, passando dal Presidente della Repubblica, attraversando tutte le Istituzioni e la P.A., fino all'ultimo scagnozzo, questa è l'Italia devastata dal Terronismo e dal Sinistrismo. Una Italia dove per decenni e decenni si è martellato in tutte le sedi sui concetti espressi sopra.

    Se vi volete divertire, prendete queste parole, ribaltate il discorso e mettetelo in bocca ad un deputato della Lega. Poi immaginatevi la reazione, partendo dal Papa, passando dal Presidente, attraverso le Istituzioni, eccetera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il razzismo anti fa parte della ricetta tossica colla quale questi mestieranti del potere, funzionarietti piccoli ingranaggi in un meccanismo globale credono di trarne beneficio.
      Un po' come dei "bagarini" che cercassero di guadagnare vendendo biglietti per il concerto della sera mentre il Titanic affonda.
      Lo squallore è evidente e il razzismo orgoglione una corona su di esso.

      Elimina
    2. anche se il tita affonna, mo' arrivano quei 200 mijardi e vedrai quanti caporioni se sarveranno alla faccia dei gioveni che nun riescheno a spatrià e rifutano il MIO partito e il referendum pe' facce annette e governà con le loro bbone leggi

      Elimina
    3. Boccia, Ministro degli Affari Regionali (???) del PD.

      Ennesimo Terronista-Sinistrone nativo di Bari, ennesimo laureato in Scienze Politiche con master alla Bocconi (???).

      Grandissimo statista, ne siamo pieni. Ecco un suo aforisma:

      "In alcune strade ci sono assembramenti intollerabili, mentre dovremmo sentire ogni giorno dentro di noi il lutto nazionale»."

      Dovremmo sentire

      Ogni giorno

      Dentro di noi

      il lutto nazionale.

      Come tutti sappiamo, perché putroppo cosi è la vita, anche quando muore un congiunto il dolore dura qualche tempo ma poi la vita va avanti e in qualche maniera si deve superare il lutto.

      Invece il genio della "più grande forza progressista europea", con somma ironia circa il concetto di "progresso", ci ingiunge, perché se non ci conformiamo alle direttive arrivano i gendarmi, di celebrare il lutto ogni giorno per sempre. Come se fosse non solo possibile ma addirittura auspicabile.

      Come nel commento precedente, con questa gente siamo OLTRE la scemenza, oltre il cialtrone che diventa Ministro senza sapere come. Qui siamo alla follia psichedelica, siamo al livello dello LSD.

      La cosa ancora più drammatica è che questo succede perché milioni di Italiani scambiano con entusiasmo lo asservimento per la scodella di pappone.

      Elimina
    4. Fracatz, vogliamo provare a mettere "in prospettiva" la storiella dei salvifici 200 miliardi? Sono poco più di 3000 euro a testa, una tantum, in gran parte da restituire. Per un'inezia del genere stiamo legandoci ancor più mani e piedi al mostro dispotico europeo. Che è poi uno degli scopi principali per i quali è stato allestito lo spettacolo della pandemia (sì, morti inclusi -- di fronte ai bastardi che hanno orchestrato tutto questo, morti incluse, non temo di apparire cinico).

      Elimina
    5. Il colossale deficit che si aggiunge al debito enorme è solo l'ultima tessera di un mosaico debitori tanto nefasto quanto adorato da politicanti e relativi elettori.
      Ha la stessa intelligenza di aprire più dalle in uno scafo che imbarca già acqua.
      Qualche giorno fa il Parlamento ha votato all'unanimità un maggiore sforamento di bilancio.

      Elimina
    6. mosaico debitorio...
      aprire più falle...

      Elimina
    7. C'è una cosa che non elenchi.
      La Spesa va a coprire prevalentemente gli stipendi dei dipendenti pubblici e le pensioni di tutti.

      Tempo fa abbiamo rinunciato alla sovranità monetaria e introdotto il famoso "vincolo di bilancio" nella Costituzione (parentesi, come detto ormai tanto è carta da culo). Tutto il macchinario va per conto suo, non c'è nessun "volante" per girare a destra o sinistra. L'indebitamento dipende dal fatto che nessuno ha le palle per tagliare la Spesa sul serio, non si può fare perché la Repubblica è fondata da principio su Mafia, Vaticano e Comunismo. Dal punto di vista del "signor Rossi" lo Stato significa "lotteria degli scontrini" e alla fine nessuno ha da ridire. Dal punto di vista di chi tira le fila, inevitabilmente l'indebitamento riporta progressivamente l'Italia allo stato di colonia, sopprimendone ogni velleità di indipendenza e sovranità nazionale. Da cui il termine spregiativo di "sovranisti".

      Torno a dire, questo è un mondo distopico in cui i "compagni" che inveiscono contro "la scienza" degli OGM (per le verdure), inneggiano alla "scienza" dei vaccini genetici (per se e i propri figli). Franza o Spagna, basta che se magna. Troppi stupidi, troppo stupidi.

      Elimina
    8. L'unica medicina contro questo debito che aumenta con velocita' sempre maggiori e' il taglio di un sacco di roba.
      Questo, ovviamente, incontrera' la resistenza feroce di interi stuoli di privilegiati (dai pensionati d'oro a tutti quelli verso 15 e prendo 85, interi stuoli di cazzari e fancazzisti pubblici, finti invalidi, collaudatori ANAS che non collaudano una cippa, pletore di Commissari che non commisisonano 'na beata fava, etc.).
      Insomma, andra' tutto a picco con i vari cretini sopra a difendere il proprio bottino dello scafo.

      Elimina
  3. https://m.ilgiornale.it/news/cronache/nuova-sentenza-cassazione-sui-migranti-respingimenti-violano-1909070.html

    Guerra su molti fronti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per decenni i magistrati sono stati selezionati con un sistema che premia la carriera di chi suona la musichetta che piace al padrone. Per decenni ne abbiamo detto e ci rispondevano come per la Juve "discorsi da bar, portate le prove", alla fine le prove sono state portate ma siccome la Magistratura corregge se stessa, in barba ad ogni logica elementare, tutto è stato prontamente occultato. I magistrati si incaricano di sostituire il Parlamento, di sostituire il Popolo sovrano, che non riconoscono la Costituzione come "fonte del diritto" oppure, a seconda della convenienza, la interpretano. I magistrati come il signor Grasso, ce lo ricordiamo con affetto nel manifesto elettorale di Liberi e Uguali che sembrava tirato fuori pari pari da "1984", il quale durante la sfilata "Milano senza muri" affermava che la Costituzione garantisce i "diritti" a tutte le persone, ovunque nel mondo, che ne sono private.

      E' una guerra.
      Ma l'abbiamo persa molto tempo fa.
      Adesso siamo davanti alla constatazione che l'Italia non esiste, non è Popolo, non è Nazione e non è Stato. L'Italia è solo una denominazione geografica come nell'Ottocento, dove vive una massa di servi instupiditi.

      Intanto, ecco la intervista alla "diciottenne stuprata":

      "Come è arrivata alle feste di Alberto Genovese?
      «La prima volta a giugno, invitata da un mio caro amico di 23 anni, a sua volta amico della fidanzata di Genovese. Siamo andati in cinque amici».

      C’era qualcosa di strano?
      «No. L’unica cosa sbagliata era l’eccesso di droga. C’erano dei piatti da cui tutti potevano prendere cocaina e cocaina rosa. In qualsiasi festa della notte a Milano la trovi, ma non così tanta».

      Che gente c’era?
      «Gente che conoscevo del mondo della moda e della musica, età dai 20 ai 30 anni. Un bell’ambiente che non mi appariva pericoloso».

      C’è sempre tanta droga in giro.
      «Diciamo che è molto alla portata di tutti ed è sempre più accessibile. Nel mondo della moda e in quello dello spettacolo è normalissimo vedere gente che ne fa uso».

      Quante volte è stata a Terrazza sentimento?
      «Tre. Anche nella seconda, a settembre, c’era bella gente».

      A casa mia non c'è la "bella gente" e non ci sono i piatti di cocaina. Eppure, sono io a dovermi guardare dai magistrati. Perché i magistrati sono "bella gente". Questo è il "mondo reale". Che, come dicevo, è una distopia.

      Elimina
    2. Il problema e' proprio l'auodichia della magistratura: a differenza del potere esecutivo che risponde al Parlamento e del Parlamento che risponde agli elettori, la magistratura non risponde a nulla.
      Ecco il perche' delle sue derive sovversive, golpiste, antidemocratiche.
      La deresponsablizzazione e' di gran lunga in miglior modo per ottenere il peggio da enti/associaizoni e persone.

      Elimina
  4. Risposte
    1. Cosa non ti piace di essa nella realtà?

      Elimina
    2. una volta era robba per soli ricchi.
      ai mortidifame fa male

      Elimina
    3. La neve? per soli ricchi? fa male ai poracci?
      Non capisco.

      Elimina
    4. Provo a interpretare, senza certezza di riuscirci.

      "Una volta" la gente doveva pensare a lavorare per ricavarne lo stretto necessario per vivere. Non aveva la possibilità di pensare a vacanze sulla neve, che richiedevano la possibilità di assentarsi dal lavoro e di spendere per alloggio, mantenimento "a ufo" e attrezzature voluttuarie.

      I mortidifame dovevano però interagire con la neve per forza, non per gioco, e in momenti nei quali anche la possibilità di vivere in un ambiente asciutto ed adeguatamente riscaldato non era una certezza, così come non era una certezza l'essere adeguatamente in forze per fronteggiare il rigore del freddo, inzupparsi gli approssimativi abiti che si avevano a disposizione significava esporsi a un concreto rischio di buscarsi dei malanni. Buscarsi un malanno in certe condizioni può portare a disastri financo mortali assai più di quanto accada mediamente oggi.

      Non so se ci ho preso, ma ci ho provato. Che Fracatz apprezzi la buona volontà. Tu pure, UUIC. :)

      Elimina
    5. Esegesi brillante messer Pigiatasti. Sarà ciò che Fracatz intendeva!?

      Elimina
  5. Che foto spettacolari ... grazie per la condivisione.

    ===

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie.
      Devo ancora pubblicare quelle della ciaspolata di domenica scorsa. Altro registro

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.