mercoledì 7 giugno 2023

Continuare fino a che si rompe

Sulla tragedia recente, assassinio di una giovane donna incinta da parte del fidanzato mi era venuta in mente la dimensione sociologicamente rilevante nota come "figli del dottor Spock". Avevo scritto qualcosa ma poi ho buttato via: questi crimini sono insiti nella natura umana e per dimostrare che sono peggiorati dovrei avere dati e relative analisi che ora non ho e non ho fatto.
Quasi nulla di nuovo (mia nonna, ostetrica, ne vide di cotte e di crude): ciò che è cambiato è l'inquadramento generale, il paradigma: non è un problema, è un tuo diritto, il diseducativo reso educativo. Me ne sono accorto, a conferma, pure ieri in ritorno dal lavoro, ancora una volta
  • assalto in ingresso/salita prima escano/scendano i passeggeri in arrivo
  • uso di furbofoni a volume elevato (tutti dovete ascoltare ciò che Io ascolto)
  • stranieri e indigeni che gridano, questo aumenta il rumore e li induce a gridare con intensità maggiore.
Situazione degradata notevolmente (nei pochi anni nei quali gli stranieri sono aumentati di molto: i nostri problematici esuberanti senza limite, piano piano, avevano raggiunto un grado di rispetto e di educazione decenti).

Aumentare via via un problema: pensate sia solo una questione di un fidanzato narciso?
Ad esempio: mi pare che quasi nessuno abbia presente che 'sto PNRR è un piano di prestiti: non sono affatto interventi a fondo perduto. Una valangata di miliardi di prestiti (una parte rilevante per fare cose inutili o dannose) in uno stato che è indebitato al punto che quasi tutte le persone NON hanno più idea delle dimensione e gravità del debito, le dimensioni sfuggono la capacità media di rappesentazione e gestione dei concetti numerici. E' proprio come un drogato che aumenta di giorno in giorno la quantità di sostanza.

Come si può vedere, lo stesso approccio è seguito in politica e gestione del potere: sostituire un problema con peggioramenti creduti soluzioni che portano il problema a complessità, dimensioni e livello di gravità peggiori. Continuare fino a che si rompe il giocattolo.
Non è escluso che Impagnatiello sia così odiato anche perché è proprio brutto che qualcuno ci ricordi che il giocattolo si spacca.

10 commenti:

  1. invece a me quel cognome così napoletano suggerisce solo rime poetiche e poco adatte ai fatti accaduti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Emerge lo spirito trilussano, Fracatz.

      Elimina
  2. invece a me quel cognome così napoletano suggerisce solo rime poetiche e poco adatte ai fatti accaduti

    RispondiElimina
  3. Mah ...
    certamente le persone NON hanno più idea delle dimensione e gravità di quasi tutto.
    Anche se, sul caso della dissennata anti-politica a boomerang italica sull'Operazione speciale nella Piccola Russia, a circa un 60% di popolani l'ipotesi tutt'altro che irrealistica di un coinvolgimento diretto del nostro Paese nel conflitto ha solleticato quel pochino di istinto di conservazione residuale ( che credevo del tutto estinto dopo i due anni folli di psico-pandemia ).

    E sei gentile a definire la massa dei popolani “persone”: trattasi di zombie che eseguono pattern comportamentali decisi nei pensatoi a libro-paga dell'Élite e trasmessi attraverso i mezzi di comunicazione di massa unidirezionali e totalitari ( cartaccia stampata, radio, e televisione ).

    L'assassino della sua compagna e del loro bambino al 7° mese di gravidanza ha dimostrato una tale freddezza di ragionamento ( dissimulazione, depistaggio, eccetera ) già nelle prime ore successive il duplice omicidio, da marcare una totale assenza di emozioni, empatia ... umanità.

    Faccio sinceramente fatica a considerarlo essere umano e, siccome sono contrario alla pena di morte per mano dello Stato, credo sarebbe giusto un vero carcere a vita.

    Cui non sarà condannato ... e tra pochi anni potrà tornare libero ad ammazzare qualcuno.
    Confrontare con il Mostro del Circeo.

    Amen.

    ===

    RispondiElimina
  4. Marco, che dire?
    L'umanità è così, eccellenze e infamie, bene e male.
    Ogni settimana che passo sono più relativista: quando sei ragazzo credi in strutture o in destrutturazione che cambino il mondo.
    Io ho preferito puntare lo sguardo sulla crescita dei problemi fino al collasso repentino (Seneca aveva capito tutto, qualche annetto fa).

    Come ho sottolineato questa attitudine è trasversale le classi, alle ideologie: ha natura bioevolutiva, direi: decine di migliaia di generazioni nel corso delle quali siamo stati selezionati a salvare la pellaccia considerando i problemi imminenti.
    Giusto? sbagliato?
    Buondì
    UUiC

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho preferito puntare lo sguardo sulla crescita dei problemi fino al collasso repentino [ ... ].

      L'Élite apolide può creare E crea finte emergenze globali e culti associati : Anti-Putinismo, Covidismo, Gretinismo ...

      Può smontare l'essere umano e lo smonta, con il supporto di altre liturgie : Genderismo, Relativismo assoluto ...

      Il Popolino conta nulla ... fa quello che l'Élite vuole, si muove nella direzione che l'Élite vuole ... ad un comando irradiato dai vetero-media unidirezionali e totalitari eccolo eseguire una doppia, tripla piroetta e poi si rimette in moto senza avere capito un cazzo.
      Vista la debolezza intellettiva e intellettuale endemica, dubito che potrà ancora arrivare un sussulto da una massa plebea di imbecilli patentati = greenpassati.

      La marea di merda umana sta scivolando verso la dittatura sanitaria esplicita dell'OMS e il [ Green Pass globale ] come se niente fosse.
      Anche perché i Signori possono fare scoppiare la prossima pandemia bio-mediatica a loro piacimento, da un menu cospicuo di virus GoF elaborati in centinaia di biolaboratori di massima sicurezza sparsi nel mondo, e nel momento in cui lo desiderano.
      Le pecore umanoidi restoacasiste sono sempre pronte a belare a comando.

      decine di migliaia di generazioni nel corso delle quali siamo stati selezionati a salvare la pellaccia considerando i problemi imminenti.

      E da tempo, specialmente negli ultimi 3 anni, mi sembra che la specie umana stia andando contromano ... stia de-evolvendo.

      Amen.

      +++

      Elimina
    2. Siete molto pessimista, Marco.
      Io ritengo che questa, nel bene e nel male, sia l'umanità ed è poco sano pensare di snaturarla.

      Buondì

      Elimina
    3. Anche il tecnoteismo delle "carte verdi che ci salveranno" è proprio questa umanità.
      A volte siamo proprio ridicoli.

      Elimina
  5. La foto che hai usato per questo post, senza tante parole spiega come le donne spesso diventino dei giocattoli in mano a certi uomini, capaci solo di romperli. Il problema vero è prima della rottura perché queste donne, costrette a vivere una vita tremenda, pensano di essere amate. Accade lo stesso con lo stato che fa vivere i propri cittadini situazioni aberranti, diventando sordo alle urla di aiuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui sopra ho aggiunto l'esempio del PNRR che si va ad aggiungere al mostruoso debito esistente.
      Solo due casi (assassinio e debito) di una moltitudine di problemi che crescono e che si vuole risolvere ingrandendo, acuiendoli, complicazioni ulteriormente. Il gioco fugge di mano e si arriva al collasso.
      Non solo donne vittime, quindi.
      Lo stato è fatto dai paesani e cittadini che lo popolano e lo animano e ne ha le caratteristiche, in bene i in male.
      Pensi che in Italia non possiamo neppure lamentarci: quasi la totalità di altri paesi e nazioni ha problemi molto peggiori.
      Buonasera
      UUiC

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.