sabato 2 gennaio 2010

Librofagia

Ieri mattina sono uscito con mio fratello in città e sono entrato affamato in un paio di librerie. Dopo la minivacanza coi pupi - scriverò - avevo una vera bramosia di leggere. Una raccolta di due pamphlet di Zygmunt Bauman, Capitalismo parassitario (e La cultura dell'offerta), spazzolato in men che si dica e Modus Vivendi che è lì che aspetta. Ho continuato a leggere L'amante di Lady Chatterley che mi ha passato UnaDonna, voracemente anche perché leggero, scorrevole. Ma in libreria mi sono preso, finalmente, Genealogia della Morale. Bello nonostante il fatto che Nietzsche non sia esattamente ... ehm ... di facilissima lettura. Penso che nutrirmi di Nietzsche non agevolerà il ricomporre lo squarcio in lista civica, brutale e profondo, prenatalizio, tra laici e cattomussulmani, su decrescita demografica, disvalori religiosi e sul sì/no alla provocazione sulla possibile costruzione di una moschea che, fortunatamente, ha fatto emergere un ingombrantissimo sospeso. La lista è proprio lacerata, da una parte atei agnostici e laici, dall'altra i cattomussulmani (per essere precisi, cattolici filomussulmani). Oggi mi sono sparato quasi 30 pagine, lette spesso più volte (sulla parte di analisi etimologica di termini greci, non ho gli strumenti) poi basta, ero stanco. Una mente eccellente, quella di Friedrich. Per il momento, Malattia e destino, è in coda d'attesa.

Genealogia della morale - Copertina

6 commenti:

  1. Hiiiii,, l'amante di lady chatterly, hèèè e pensare che da bambini lo tenevamo nascosto io e mio fratello maggiore, anzi lui lo teneva nascosto ed io me lo leggevo quando lui non c'era. Che voli pindarici, che schizzi stratosferici, grande donna la lady, chissà se avrà mai seguito qualche corso di ginnastica vaginale?

    Pace e bene (per 365 giorni almeno)

    RispondiElimina
  2. auguri per il 2010, ce n'è sempre bisogno

    RispondiElimina
  3. x Bagheera:

    Ok: a/per cosa?



    x Fracatz:

    Non sono ancora arrivato a cose così schizzostratosferiche. Considerato il tempo e le convenzioni, direi che era una pioniera.



    x Francesco071966:
    Buon 2010, Francesco.

    RispondiElimina
  4. Pensa che ero a Bologna due giorni fa.

    Ma allora non ti sei dimenticato di me:)

    Pure a Torino c'erano delle librerie bellissime!


    RispondiElimina
  5. Ho letto, Zuzzì.

    Sei passata da queste parti e non mi hai fatto sapere nulla. Ti tiro le trecce, sai!? MI avrebbe fatto piacere scuoterti le mani.

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.