sabato 31 marzo 2018

A casa tutti bene

Ieri pensavo come avrei potuto descrivere concisamente la relazione con _civa :- "Non  rompe i coglioni". Decisamente lontano dall'essere innamorati ma anche dalle dinamiche cervellotiche che caratterizzano non poche portatrici di vagina. Ieri sera, dopo una giornata di  sesso lungo, infinito, pervicace, così naturalmente vizioso da perdere ogni morbosità, satollante, che crea dipendenza, dopo pigrizie e riposo e sonni, dopo cibo buono ce ne siamo andati a vedere il lavoro di Muccino.
Così, togliendo tutto il non si può dire, ci siamo confidati. Lunedì sera tornando da lezione di tango, ad una rotonda nella sua città, una prostituta aveva mostrato le sue splendide terga, coperte da un piccola striscia di tela, piegata alla pecorina. Era tutta la settimana che mi girava in testa quell'immagine così splendidamente oscena. "Una volta ci fermiamo e la portiamo con noi!" Si era incuriosita, mi ha chiesto cosa potremmo fare, quanto potrebbe costare. Poi tutto passa, quando sei satollo di lussuria, quando sei sazio, tutto perde importanza, diventi sereno e distaccato. Mi piace questo suo progredire. Giovedì notte è tornata sodomita, mi ha usato nel sonno, senza che io me ne accorgessi quasi. Ora che non mi devo più vergognare, riesco a godermelo, a lasciarmi andare, mi ha detto, stamattina.
Perché tutti quei casini? mi aveva chiesto, tornando. Perché quei tradimenti?
Il lavoro di Muccino porta i riflettori sulle tensioni delle persone, di come la famiglia diventi il bacino in cui ci sono affetti ma anche risse emotive, sentimentali e debolezze e fragilità che non riescono a superare l'esame di un paio di giorni di tempo passati insieme (a causa del tragheto indisponibile per mare grosso).
Non ho impiegato molto prima di risponderle.
Perché tutte quelle persone vogliono essere amate, cercano ossessivamente un senso a ciò che è fuori di loro, pretendono, chiedono e non danno. Il Do ut des può funzionare, ma non quella roba. Il pretendo, lo "ho bisogno", non funziona. Non puoi stare bene se cerchi il tuo benessere in ciò che è altro, fuori di te.
_civa era arrivata provata da alcuni problemi professionali. Io non lo avevo promesso nulla. All'inizio fu lei a dirmi che non cerca altro che stare bene e anche di recente, quel pensiero saggio, lo feci mio e lo dissi io a lei.
Togli tutto il resto, l'egoismo vacuo e sciocco di voler essere amato, rimani con quello intelligente, se ce l'hai, nel qui e ora, profano, prosaico. Le cose della vita iniziano a scorrere, allora.
I luoghi visti sono di Grande Bellezza, sia il gotico (che adoro) nella città toscana visitata giovedì, sia nel paradiso ischitano blu di mare, argentato di ulivi, di bouganville e capperi, di pietre nere e fichi d'india, visti ieri sera.
Nella storia di Muccino mi pare che gli uomini ne escono un po' più dignitosamente, o forse, meno peggio, Eppure non mancava a queste persone la Bellezza che ignoravano nella ricerca di gratificazioni dell'ego incompatibili con le regole, le buone maniere, la morale di una famiglia mulinobianchesca inesistente perché o la prendi tutta o non la prendi.
Partono cicli di innamoramenti che iniziano con venti minuti di parole che sobillano l'anima, la vita sopita, stagnate di esistenze paciose, durano venti settimane, venti mesi e poi scemano, tutto riparte per un altro giro si giostra. Bisogna anche essere un po' forti, resilienti, non puoi demonizzare un certo grado di promiscuità, è nel mondo, è nella natura delle cose.
_civa se ne è andata , stamani. Siamo stati anche abbracciati, stanotte, ci sono stati i baci teneri. Ridiamo perché io sono un orso allergico alle puccipuccerie ed ella  gioca a fare la femmina puccipucciosa,
Passiamo dalla nostra lussuria al vuoto, ora.
Siano stati bene, cinicamente non cercando nulla in più, questo crea intesa, armonia, stare bene.
Eccoci nel paradosso, otteniamo, senza perseguirlo, ciò che non cerchiamo.
Torniamo, ciascuno, a casa propria, stando bene.




10 commenti:

  1. Ciao Uomo, condivido a grandi linee lo stare bene insieme modo intellettualmente onesto e senza pretese.
    Alle volte però una persone finge di farsi andare bene una situazione anche se vorrebbe altro. Finge per timore che se dice quello credo vorrebbe davvero l'altro fugga...e così come dice il proverbio "Piuttosto che niente meglio piuttosto'
    Sicuramente questo non sembra essere il caso di _civa. Probabilmente età ed esperienza le hanno insegnato a godere di ciò che un rapporto offre senza anteporre bisogni e aspettative. E un passaggio fondamentale che non tutti/e sanno fare. Io dico sempre che l'importante è che ci sia chiarezza da subito. L'innamoramento, specie se repentino è non basato sulla conoscenza spesso é solo una grande chimera proiettiva. I rapporti hanno più chance di diventare duraturi qufando si costruiscono con il tempo, l'onestà reciproca nel dare/avere e il rispetto dell'altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il film di Muccino l'ho visto e l'ho trovato un pò caricaturale, ma probabilmente l'effetto "tragedia greca" era voluto per enfatizzare le dinamiche presenti in tante famiglie e dei rapporti complessi e paradossali che si creano al loro interno. Ne escono bene alla fine solo i due ragazzi...in un certo senso un messaggio di speranza. Personalmente, l'ho trovato un pò pesante. I paesaggi però erano bellissimi.

      Elimina
    2. Senza anteporre bisogni e aspettative.
      Osho era feroce, portava critiche al vetriolo a ciò che egli denigrava chiamandolo con una contraddizione, lo "amore bisogno".
      _civa ha alcuni problemi nella vita: salute cagionevole e lavoro con aspetti assai problematici.
      Io rimango sempre sull'essenziale, non la illudo MAI su presunti movimenti d'animo che non ho. C'è una femmina con un bel corpo, una bella testa, abbastanza fiera e indipendente, che non rompe i coglioni, che mi lascia spazio e questo è un valore che compensa le sue sue fragilità.
      Le ho detto che nel momento in cui la storia dovesse avere un bilancio negativo, non impiegherò molto a finirla, come è sempre stato. Io sono egoista, sono di quanto più lontano dal crocerossino, ho già i miei casini per dover risolvere anche quelli di altre.
      Vedi, questo minimalismo funziona: ella è venuta conciata male e (cura del cazzo compresa) è andata via mezza rinata.
      Ovviamente, essendo intelligente e avendole già detto più volte che io non cerco lo amore in questo ma il semplice stare bene, si guarda bene da fare domande tipicamente femminili "perché non mi dici che mi ami?" oppure in forma non interrogativa ("non dici mai che mi ami") come fa Ginevra (Carolina Crescentini) in uno dei suoi molteplici scleri nei confronti del marito (per poi, in fine, annunciarli di lasciarlo per un altro con cui si vede... già, le code di paglia).

      Elimina
    3. Anche noi osservavamo questo caricaturale.
      Del resto, se avessero fatto un film su un amore (libero è pleonastico) invece che sulle paturnie-amore-bisogno avrebbero fatto una pellicola di 'essai e non di botteghino.
      Sono riusciti, mi diceva _civa, a strappare degli scorsi di Ischia ancora non devastati dal tumore edilizio. Evidentemente c'è qualche angolo che si salva ancora.
      Se fossi Dio, Odino o Manitù io abbatterei tutti gli edifici realizzati sulle coste e isole italiane dopo il fascismo. Ma questa è un'altra storia.

      Elimina
    4. A proposito.
      A casa tua avrei lasciato un commento

      https://cuoresolitario.wordpress.com/2016/11/23/orgogliosamente-sole/#comment-582

      ma, come succede spesso su WP è finito nello spam.
      Nel caso tu voglia estrarlo da quel filtro e pubblicarlo. Grazie.

      Elimina
    5. É un post molto vecchio..vedo se trovo il commento spammato...grazie della segnalazione.

      Elimina
    6. Avrei commentato ancora ma finché non interverrai per togliere dallo spam, i commenti finirebbero ancora lì.
      Fu la kompagna "libertario fascio anarchica antifa antiqua antilà" Eretika a censurare i miei commenti che sollevavano obiezioni alle sue ortodossie. Da quel momento iniziai ad avere problemi su WP.

      Elimina
    7. Trovato il commento mq non riesco a sbloccarlo quindi rispondo qui. In quel post che tu hai tacciato di generalismo sessista era solo una mia opinione sulla mia vicenda peesonale di allora... la famosa distinzione che ho citato tra uomini, ominicchi e quaqquaraqquà non è di meana invenzione ed é universalmente nota....d'altra parte anche le donne sono spesso categorizzate in modi anche più pesanti (le rompiballe, le isteriche, le galline ecc. ecc). Se accettiamo l'assunto che categorizzare é ingiusto per un sesso allora lo è anche per l'altro. Lo é in generale direi.

      Elimina
    8. Il mio commento è apparso, Spirita. Grazie.
      Ci sono aspetti della vita che sono connotati dal genere/sesso, maschile e femminile, e altro che lo è molto di meno.

      Elimina
  2. Penso che tu abbia trovato un buon equilibrio e sei sincero e schietto con lei. Non è poca cosa.

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.