sabato 22 ottobre 2022

Il tasso, il panetto di burro, i primi passi

Il fine settimana scorso l'ho passato in una due giorni di tango, organizzata sui primi colli.

In andata, venerdì sera, ci siamo fermati perché un tasso era stato investito da un'auto su quella piccola stradina campestre. Abbiamo atteso che i volontari del soccorso e recupero fauna selvatica intervenissero. Poraccio, era agonizzante, rantolava. Nel frattempo la piccola cricca (due tanghere e due tangheri) ha avuto tempo per... attaccar bottone. La principiante era alta e magra, una donna piacevole, siciliana di origine. L'altra, la sua amica, era cilentana, un panetto di burro e forme, devo dire con una certa arte e grazia, poi, su bandoneon e piano. Mi portarono alla mente... Stanlio e Ollio.

Così mi sono riaffogato in questo mosto dolce e ubriacante di Dolce Vita tanghera. In questi eventi “veniamo da tutte le parti” si creano alchimie e sorprese impensabili nelle milonghe di casa o di scuola.

La TJ ad un certo punto propone una tanda di splendide milongas pamperas (milonghe pampere, proviamo a tradurre) di Hugo Diaz: una sorta di agitazione (esagero) panico miserveunatangheraingambagamba! Uno sguardo e gli occhi hanno incociato lei, che ballai in passato. Così è stato un piroettare a volte lento, a volte più forte sul ritmo quando esso lo comandava.
Sono poetesse che usano assi e passi e attese al posto di rime, parole e silenzi.
Valenti poetesse del corpo che io amo alla follia in quegli amori tre minuti.

Mercoledì terza lezione “primi passi” per Rosa Canina. Se la cava già benino. Ha la fortuna di iniziare con un partner di studi decente, già “imparato”. Il tango è difficile e quando sono in due a mettere insieme goffagini, errori, trichechismi, è ancora più difficile.
Ricordo bene il primo paio di anni di studi.


(via teodora)

6 commenti:

  1. Risposte
    1. La relazione coi volontari che intervenirono le tennero Stanlia e Ollia. Non ho notizie.
      Di Stanlia mi ricordo nome e cognome, dovrei cercarla sul faccialibro e chiedere notizie del tasso.

      Elimina
  2. Tutte le volte che leggo i tuoi post, nei quali parli del tango, la mia curiosità aumenta perché da essi traspare la tua passione per questo ballo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che dopo undici (meno due) anni, il mio innamoramento per il tango è ancora forte e vivace.
      Penso che uno degli ingredienti importanti della ricetta è che esso è così ricco di infinite possibilità che... non si smette mai di imparare e ci sono sempre nuovi paesaggi da scoprire, attraversare.

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.