domenica 2 ottobre 2022

Un po' in sofferenza

Questo cammino con Rosa Canina è ricco di splendidi paesaggi attraversati. Non potrei sperare in meglio. Tuttavia... anche questi cantoni di Eden in terra, di amabile realtà, non sono privi di contro.
Diciamo che... il tango è un po' in sofferenza. Ci sono alcuni fattori che concorrono:
  • Continuando a studiare frequenti sempre meno le milonghe "base"; ogni milonga è una piccola comunità nella quale sei noto, poco noto o... sconosciuto. Essere di casa agevola grandemente la formazione delle coppie per la tanda in arrivo, essere forestiero non aiuta.
  • Due anni di virus corona hanno rimosso o reso labili i divertenti rapporti che sono tali anche... per la loro leggerezza ed estemporaneità. Anche qui pro e contro.
  • Ho sperimentato che alcune donne si sono... intiepidite o raffreddate quando vennero a sapere che ero felicemente fidanzato.
  • Frequentare maratone, lunghe, dove i più sono "fuori casa" da un lato dà alla testa per la inebriante Dolce Vita, allontana dalle milonghe "base" e assuefa a livelli che non si trovano nell'ordinario.
  • Nelle milonghe "base" c'è sempre più spesso questa abitudine (che io trovo orribile) degli inviti diretti alla quale non cedo.
  • Rimango una persona riservata e non ho mai curato granché salamelecchi, conversazioni, uotsap prima-dopo, attaccabottoni e pettegolezzi: il lato sociale della milonga non ne ha certo avuto giovamento.
Nel frattempo, mercoledì scorso,28 settembre, Rosa Canina ha iniziato col corso "primi passi", la prima lezione con _gini, uno dei miei (più cari e migliori) maestri primi passi. Io mi presto come aiutante e seguirò il corso facendo coppia con lei, un'ottima occasione per il ripasso di alcune sillabe, di alcuni lemmi base di questo splendido linguaggio. Devo dire che tornare a studiare a ripassare a pochi km da casa, è un grande piacere: il fatto che mi sgroppo il 98% delle volte un bel po' di km per andare in città non è diventato meno pesante solo per il fatto che siano undici anni che lo faccio.

8 commenti:

  1. Ho sperimentato che alcune donne si sono... intiepidite o raffreddate quando vennero a sapere che ero felicemente fidanzato.
    Raramente la frequentazione di certi luoghi non porta un secondo fine, per alcuni ovvio. L'ho notato, si capisce, spesso è un peccato precludere un'amicizia per questo. Ma poi viene quasi naturale pensare che sia meglio così, piuttosto che qualcosa di ipocrita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riletto ora, mi scuso per la pessima consecutio temporum.
      Brutto, brutto!

      Elimina
    2. Dal verticale all'orizzontale, insomma.
      Sì, per gran parte delle persone è così.
      Io ho sempre cercato di tenere distinte le cose: ebbi due storie con tanghere, _mlero, _civa, non furono granché. Ammasso armonico di contrasti me la sarei trombata persino in autobus ma... meglio che non sia successo quasi nulla: non potrei mai stare con una vegana.
      Meno ipocrisia, meglio è, senza dubbi!

      Elimina
  2. Magari alcune si sono raffreddate per una forma di rispetto verso la tua compagna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono nelle loro teste.
      Intuisco che ci siano interessi per qualcosa extra/post milonga.
      Va bene anche così.
      Una delle cose gradevoli è una certa leggerezza, vacuità.
      Devo essere serio, professionale e responsabile tutto il resto del tempo...

      Elimina
    2. Ma certamente qualcuno ti aveva adocchiato!

      Elimina
    3. l'amicizia tra uomo e donna non esiste. se uno/a interessa scatta l'idea del confronto orizzontale. che poi magari non fai per autocontrollo o timore delle conseguenze, ma questo è un altro paio di maniche

      Elimina
    4. Non si tratterebbe neppure di amicizia ma... di partecipare insieme, a volte appassionatamente, alla creazione di una "opera estetica inutile" per dirla alla Davide Sparti.
      L'orizzonte, sebbene *a volte* molto attraente, non è nei miei piani: non ho tempo, energia e testosterone a sufficienza. Inoltre questo sarebbe difficile da gestire rispetto a Rosa Canina.
      Ho sempre invidiato quelli che si fanno una trombato come fosse una partita di calcetto, poi ti fai la doccia e via.

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.