lunedì 29 settembre 2014

Figli di papà


  • I papà dei figli di papà inquinano anche te. Digli di smettere.

Dunque un regaz 'mbriago con una biemmevu uccide quattro altri regaz tra i quali il fratello. Ci saranno molte opinioni, dolore, strazio e... tra qualche settimana sarà tutto come prima.
Come prima come? Col volemosebbene stupido (e sostanzialmente stronzo come osserva Mareva).
Col massimanente diseducativo ovvero dare ai regaz ciò che non si sono guadagnati con il loro lavoro.
Bamboccioni che c'hanno tutto e subito.
Cazzo ci fa un ventiduenne con un biemmevucinqueequalcosa in mano?
Non è solo colpa loro. E' colpa dei genitori (quasi sempre, NON sempre) è colpa del sistema (a me colpa fa cagare il cazzo, perché è un concetto cattolico che tende ad inchiodare le persone che poi libera con la confessione, 'na schizofrenia fuori di senno. Però per capirci...)
Non che fosse diversamente una volta.
Solo che ora, con l'agio sociale di massa intorpidente, rimbambidente, il consumismo rincoglionente ciò avviene molto più frequentemente.
Il paese e il mondo, infatti, arrancano.
Etica della respons-abilità: voglio questo e quello? Cosa devo fare lecitamente, ecologicamente per guadagnarmela? Sono abile nel rispondermi? Supposto che abbia senso possedere quella e questa roba. Questi che c'hanno la biemmevucinqueequalcosa poi hanno una qualche dimensione nella vita che non sia solo il consumismo di beni posizionali per idioti pericolosi?
Producono (i tuoi) consumi (essi e tu), krepano (il mondo, gli altri e  poi pure tu).

48 commenti:

  1. Sai, io è da un pezzo che medito di andare su Saturno, proprio perché notizie come questa (ed è solo una tra le tante, l'ennesimo esempio che ci sbatte in faccia il punto a cui siamo arrivati) non fanno altro che aumentare il mio disappunto (modo fine per evitare parole quali "schifo", "aberrazione" et similia) nei confronti di questo trend. Saturno, perché ormai mi sa che anche il Tibet (per dirne uno, il luogo lontano da ogni forma di inquinamento mentale per antonomasia) sia ormai mira di strumentalizzazioni varie.
    Il punto è che non credo mia figlia sarebbe d'accordo, allora cerco di fare del mio meglio qua. Non solo per me, ma anche e soprattutto per lei, perché cresca fuori dal rimbambimento totale, dall'assenza di valori. Cose che dovrebbero essere le basi dell'educazione, ma che evidentemente sono soltanto optional.

    RispondiElimina
  2. Il problema è che tra tre mesi, questo figliodipapà, sarà a bordo di un'altra auto.
    Non dovrebbe funzionare cosi: se ammazzi qualcuno guidando tu non guiderai mai piu (oltre al resto delle pene)
    E' semplice. Ma non pare cosi semplice.

    RispondiElimina
  3. Concordo. Sono altamente contraria al dare macchinoni a gente che ha la patente da poco. Per alcuni genitori pero', dare il macchinone al figlio e' una specie di estensione dell'ego. Per quegli imbecilli che si ritengono "virili" avendo il macchinone, appunto.

    RispondiElimina
  4. Nessuno si prende più responsabilità. Il gioco dello scaricabarile è molto più facile e divertente e fa dormire serenamente.

    Leggevo anche io, stamattina, di questa follia. C'è poco da dire se non il solito "certe tragedie potrebbero essere evitate". Ma con il condizionale, ormai, ci vestiamo.

    (Grazie per la citazione)

    RispondiElimina
  5. x Lisa Miller:
    Massimamente importante stare qui, dare l'esempio, essere esempio e combattere, giorno per giorno, con la nostra ecologia, l'entropia sociale.
    Quello dell'esempio è lo strumento straordinariamente efficace.
    Ti dirò (provocazione tra il superbo e l'arrogante): senza lo schifo non potrei/non potresti distinguerti da esso.
    :)
    Sui valori... mah, io sono cinico ed etico e quindi cerco di essere amorale e anche immorale (anche se con scarsi risultati). Ci sono valori e valori e molti di questi "valori" sono nello spazio dei problemi.
    Cosa funziona? Cosa non funziona?
    Avere tutto e subito non funziona.
    Poi ci sarebbero altre lunghe considerazioni sui valori che non possono esistere senza esercitarli trasgredendo, con intelligenza e finendo nei rispettivi antivalori.

    x Lorenzo:
    Grillo il suo veicolo se l'è(ra) guadagnato direi.
    Nn aveva 22 anni.
    Poi sul fatto che passasse su una strada chiusa con una sbarra... ecco, questo è un atteggiamento italiota molto diffuso. In montagna si va a piedi, non in auto.
    Io distruggerei il 99% delle strade di montagna che sono il cancro più pericoloso dalle quali parte tutta l'artificializzazione e poi il turistame di massa.
    Ancora, discorso che si ampierebbe troppo.

    Ma questo piano di annientamento etnico. Io non ho capito quali sarebbero gli autori. I giudaico cristiani marxisti?

    RispondiElimina
  6. x Ele781:
    Guarda, nella città lombarda dove vivono i miei (e dove vissi) tutti i rampolli delle famiglie bene hanno tutto appena scoreggiano.
    Non ricordo casi come questi ma so per certo che questa feccia di segmento superiore, ciò che sarà probabilmemente la classe dirigente marcia del paese, parcheggiava ovunque il loro macchiname crucco, nei modi più incivili, in spregio alle regole (e relativi obblighi e divieti).
    Questo marmaglia riccastra arrivò pure a minacciare i vigili urbani quando questi timidamente cercarono di reprimere il fenomeno.
    Infatti i vigli cessarono la repressione, e l'accesso superautomobilizzato selvaggio continuò.
    Non è la Campania salernitana, era la Lombardia, sempre Italia. Non certo Norvegia o Austria.
    Il problema mi pare più del papà che del figlio.
    No!?
    Poi il tale è maggiorenne e quindi dovrebbe (purtroppo uso il condizionale) scontare una pena.
    Che dovrebbe essere rieducativa: visita a tutte le famiglie autossicodipendenti, educazione dei genitori contro questo consumismo becero, contro la loro pedagogia egoico-diseducativa.

    x Spirito Libero:
    Le macchinone sono sempre estensioni dell'ego.
    Io come egoico non sono mica contrario.
    Solo che se sei tu a governare l'ego, puà andare.
    Se sei tu ad essere pirillato e sbrimballato senza controllo dal tuo ego, i risultati sono questi.
    Del resto, basterebbe pensare all'idiozia dei SUV per dire come questo menar l'autossicodipendente per l'aia lo renda grottescamente ridicolo.
    Cazzo diresti ad uno che gira in pinne e boccaglio al teatro? Ma questo è scemo!? Appunto.
    Una volta usci su Repubblica un servizio sulle squallide catapecchie di alcuni malavitosi meridionali (se ricordo bene camorristi, ma non ne sono certo), dei tuguri in zone degradate e con un paio di rimesse per autovetture in cui erano parcheggiate delle Ferrari.
    Il livello è quello.

    x Mareva:
    Questo bamboccione e forse i genitori si saranno tra quella brava gente che si definisce "molto solari"nella tua pagina.
    Mi sembrava appropriato collegarla.
    I genitori che esempio di vita hanno dato al ventiduenne?
    Certamente potrebbe anche essere che il regaz abbia preso l'auto di nascosto, violando le disposizioni dei genitori., ma non ho letto qualcosa del genere.
    In ogni caso potrei notare che esce dalla robaccia ovunque.
    Da ogni punto di vista.
    Perché in provincia di Salerno hanno presco una BMW crucca? Perché quella zona d'Italia non ha sostenuto un'economia per gli italiani?
    Perché è figo andare a zonzo con una berlina crucca? Perché quel regaz in centro non è andato in bici? Perché avrà visto il babbo pavoneggiarsi con la benna... etc etc.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, ma la colpa non è dell'auto.
      Sono d'accordo che auto di una certa cilindrata non andrebbero date a figli di papà 22enni, ma nel caso specifico una panda avrebbe avuto lo stesso effetto. Perchè una panda va a 110/120Km/h.

      Detto questo, sono daccordissimo sull'accusa di omicidio volontario, mi inquieta immaginare che tra qualche mese sarà di nuovo alla guida di una supermacchina, probabilmente ubriaco.

      Mi inquieta anche sapere che tutto questo succederà con i soldi del papi, che ha perso un figlio nello stesso incidente.

      Elimina
  7. Sono dei grandi cicli, Francesco.
    In Effetto Cassandra, tempo addietro si osservava che possiamo porre in essere delle azioni che mitighino temporaneamente qualche fase del ciclo.
    Ma esso si compirà comunque.
    nascita - crescita - stabilità - invecchiamento e riduzione - morte
    appartengono a tutti i sistemi.
    Diciamo che tu noti dinamiche che non vanno nella comunità umana. Io cerco di osservare anche ciò che non va nell'ambiente proprio dovuto alle azioni delle comunità umane.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oramai tutti ci muoviamo disordinatamente. tutti. in ogni caso, tornando a bomba sull'argomento, qui la colpa è più del figlio che del padre. questo avrebbe fatto danno anche se guidava un monopattino

      Elimina
  8. Francesco
    Forse ti puoi ammazzare con un monopattino.
    Direi quasi impossibile ammazzare altre quattro persone.

    Se tu sei un venditore di macchine movimento terra e dai un escavatore cingolato ad uno che te lo viene a comprare in contanti e questo è incapace o solo parzialmente capace di intendere, esce per la strada e passa sopra alcune auto rendendo polpette (quindi morte) le persone all'interno, io direi che TU sei molto più criminale e responsabile dell'accaduto dell'autore materiale.
    Se dovesse essere come penso io quella famiglia ha creato un bamboccione viziato e lo ha armato con un auto più potente della famiglie a pure del bamboccio.

    Ripeto: poi se si dovesse scoprire che il 22enne aveva rubato le chiavi della BMW e usata violando le disposizioni del padre, allora sarebbe un'altra cosa.
    Ho letto alcuni articoli ma non ho trovato menzione di qualcosa del genere.

    Con tutti i se e i ma e le mie critiche feroci e anarchiche contro questo stato violento e dissipatore leggo
    "Il giovane conducente dell’auto gestisce anche lui un bar del paese, insieme ad altri soci. Chi lo conosce dice che il ragazzo spesso sfrecciava con la sua auto per le strade del paese".


    A 22 anni gestisce un bar (o lavora nel bar della famiglia)? cambia poco.
    Poi vai a vedere e questi dichiarano un reddito da fame.
    L'evasione è uno dei mali in cui il Meridione eccelle.
    Evasori che poi sono quelli che dicono che vanno all'ospedale a farsi curare a spese degli schiavi del fiscogleba. Magari al nord, dove quei fessi....
    Comprando auto tedesche, quindi con una emorragia di capitali verso la crucconia.
    I peggio vanno sempre a braccetto.

    RispondiElimina
  9. x Lorenzo:
    Il piano dell'autossicodipendenza italica mi è molto caro.
    >il punto è che fai un uso scriteriato dell'auto
    sono d'accordo
    > e che per colpa tua delle persone muoiono
    ancora d'accordo.

    Quello che intendo oltre alla gravità del fatto contingente, e dell'autossicodipendenza c'è anche una dimensione di inquinamento e di corruzione sociale, generazionale attraverso un sistema di pedagogia famigliare marcio che è ancora più grave in quanto ha effetti peggior e per più tempo.

    RispondiElimina
  10. x Lorenzo:
    Il mio sospetto e la mia tesi è che il degrado sia molto più grave della sola corruzione pedagogica ed educativa.
    Se fosse solo un fattore la causa di problemi molto gravi, sarebbe semplice agire su esso per risolverli. Ma non è così.

    Nella risposta sopra a Spirito Libera, a Mareva e poi nel seguito ho voluto così buttare uno sguardo al contesto nel complesso: etica pubblica, economia.
    Il degrado non è mai questione di un solo aspetto specifico.

    > le persone vengono "costruite" apposta perché rimangano eterni adolescenti

    Chi vuol costruire le persone affinché rimangano eterni adolescenti? A quale pro?
    Esiste una sindrome da Peter Pan. Sebbene siano chiari i possibili benefici per il controllo di masse di rimbecilliti, non mi è chiaro se essa possa essere organizzata.
    Quello sul quale non siamo d'accordo è che io ritengo che sciatteria, mediocrità, peggismi etc. non siano organizzati ma connaturati ai grandi numeri.
    Non siano comportamenti organizzati ma connaturati.
    Ovviamente ci possono essere persone che li fomentano e che ne traggono beneficio.
    Il modello economico attuale si basa sulla crescita esponenziale e su consumismo, moltitudini di persone lavorano per questo, sono tutte cose assolutamente reali.

    Io temo che il problema sia più grave e abbia una dimensione collettiva sistemica che trascuri.

    Io stesso come padre affrontai la quesitone in Mumble mumble.
    Anche se stai molto attento rispetto ad altri dentro nel mulino, ti infarinerai di meno ma succederà.
    O esci dal mulino (e poi esso si espanderà fino a te o ti verranno a trovare e abbracciare gli infarinati) ed è una scelta radicale che ha altre conseguenze o ci stai dentro.

    Sui "valori" sfondi una porta aperta.
    Ogni tanto io stesso sottolineo con mio figlio che certi valori in realtà qui e ora sono antivalori, sono antiecologici e degli inquinamenti di massa non solo non riconosciuti ma anche sovvertiti a valori, con una inversione etica.
    Non ci credi? Leggi qui.

    x Francesco:
    Tu hai l'esempio dei tuoi come genitori e di te come genitore.
    Cosa cambia / è cambiato?

    RispondiElimina
  11. ho letto i commenti.
    le cose più intelligenti e pertinenti son state scritte.
    sono influenzata, con la tv su "l'attimo fuggente" sembra un segno...

    RispondiElimina
  12. Mi sembra che il problema non sia della sinistra.
    I "valori" antivalori come carrierismo, consumismo, delinquere per fottere gli avversari, economicismo, etc. sono della destra più che della sinistra.
    Il buonismo è del centro come della sinistra, il buonismo con i potenti è tipicamente di "destra".
    La corruzione è tipicamente un "metodo" a volte un valore della destra nazionalpopolare, come è stato evidente nel berlusconismo.
    La informazione è ovviamente manipolata: solo un idiota può pensare che sia normale che il servizio sui problemi in Ucraina arrivi dal corrispondente da Washington e non accorgersi mai che i russi hanno il 3% forse dello spazio etc etc.

    Mio figlio si trova come mi trovai io e ci trovammo tutti nella dinamica di convivere bene in un gruppo.
    Io gli ripeto spesso che egli dovrà distinguersi e che se userà bene la mente si troverà (sempre più) spesso in situazioni in cui sarà fuori dal gruppo che lo osteggerà via via più fortemente.

    La dimensione caotica dei sistemi esiste, però.
    Abbiamo un gregge che crede di avere ragione perché le sue decisioni sono gregarie.
    Quando per un qualche motivo il gregge sbanda e si mette in movimento con energia e insieme, NON è bene trovarsi né al suo interno né resistervi.
    Non ho strumenti per dire che non esiste un complotto, un disegno. Come dici, non si può affermare e quindi non lo si può negare.
    Reputo che sia un insieme di fattori alla base dei problemi attuali.
    Non solo i grandi numeri ma anche i grandi numeri.
    Non solo tecnologia&energia date in mano a masse di decerebrati (questo è proprio uno dei milion mila casi) ma anche questo.
    Non solo l'incapacità della psicologia evolutiva della specie di considerare i problemi non immediati ma anche essa.
    Non solo l'annullamento dell'etica da parte della morale e la coltura di una cultura campata per aria, buonista, evidentemente corrotta in quanto scollegata dalla realtà ma anche questo.
    Non solo la propaganda ma anche lo spirito di emulazione, lo spirito gregario.

    RispondiElimina
  13. x patralice:
    Sei influenzata intuisco nel senso : ho quella patologia virale nota come influenza
    Io ho ancora conseguenze del raffreddoraccio-iti varie di lunedì e martedì scorsi.

    Attimo sfuggente...
    Cosa intendi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre sia lodato qualcuno che non osanna 'sto cazzo di Attimo fuggente.

      Elimina
  14. Lorenzo
    Mio figlio ha il suo iPad ed un cellulare Nokia da 29€ come il mio che tiene spento il 90% del tempo (io ho un furbofono ma lo uso poco, diciamo quando sono in viaggio, altrimenti uso il Nokia da 29 euri rudimentale e molto efficiente).
    E' molto legato al suo coso.
    Ma lo usa come macchina fotografica, come riproduttore multimediale.

    Io non so bene cosa siano la sinistra e la destra.
    Che non esistono.
    Nel senso che esistono le destre, i centri e le sinistre.
    Ricordo quando alle penultime (o prima?) politiche Berlusconi si incazzò come un bufalo strepitando che il PDmenoElle gli aveva copiato il programma.

    Io stesso non saprei come definirmi se non come ecologista radicale e non so quali tra la destra, la sinistra e il centro siano più antiecologici.

    Pensa che ci sono filoni della destra che sono filomassmigrazionisti: natalismo, aumento del PIL, opportunità di business.
    Uno direbbe: ma no, 'sta roba è di sinistra.
    No no
    E' di sinistra di centro di destra.
    Alfano ha sostenuto il MareLorum quanto la Boldrini.
    Sclerano in modo diverso ma sono ugualmente correi nei disastri.

    RispondiElimina
  15. x Ele781:
    > Ok, ma la colpa non è dell'auto.
    Ho scritto da qualche parte che in questo o in altri casi la colpa sarebbe delle auto?
    Come fa un oggetto, per quanto complesso, ad "avere colpa"?
    A Francesco ho fatto l'esempio del dare un escavatore ad un pazzo che esce dalla concessionaria Fiat Allis e maciulla le auto nella strada fuori...
    Ma la colpa non è dell'escavatore, ma del rivenditore.
    Nel nostro caso sono i genitori che hanno messo in mano 'na roba costosa e grossa ad un bamboccio.
    Se gli avessero dato un bazooka e li avesse fatti schiattare con quello tutti avrebbero strillato Maaa coooomeeee, un bazooooka in mano ad un giovane?
    Come se le armi fossero solo quelle che fanno bum.
    Le armi possono fare anche brum brum.
    Infatti.
    Gente più scema dell'auto che compra.
    Il che è tutto dire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma vorrei non conformista e aggiungo che se i buoni allievi superano i maestri, anche i cattivi figli superano in peggio i mediocri genitori.
      La disputa se sia stato peggio il regaz 22enne o i genitori non ha molta importanza.

      Elimina
  16. Ho vissuto per 23 anni in Lombardia e ora vivo da 15 in provincia di Bologna.
    Ti posso assicurare che a parte alcune cose metafisiche, un 80% di valori, aspirazioni, usi, abitudini, idee politiche, etc. sono gli stessi, con differenze formali. non sostanziali.
    mio figlio ha tre esempi di adulti (sua madre, io, e _nni, il "secondo padre") che sono persone abbastanza radicate e con un pensiero ed una modalità di vita abbastanza autonomi.
    Più che le parole conta l'esempio quotidiano.
    Comunque, come scritto, via via che si troverà nell'occasione di usare un proprio pensiero critico e azioni relative, penso che si troverà sempre più in minoranza, se non solo.
    Io gli auguro di essere intelligente prima, saggio poi, sempre forte che resistere alla corrente richiede... forza e costanza!

    Comunque quando vado in Lombardia a trovare i miei e mi trovo a contatto con le masse lombarde, invece di sprofondare i coglioni a sinistra come succede qui, sprofondano a destra.
    L'imbecillità mi sembra la stessa.
    Devo dire però che qui qualche parvenza di politica ed etica pubblica e della responsabilità, per quanto annacquate, esistono ancora.

    RispondiElimina
  17. Lorenzo
    Pensa che io ritengo, ad esempio, che ora i cocomeri siano uno dei partiti più antiecologisti.
    Poiché ritengo che la migrazione di massa sia causa della violenta ripresa della crescita demografica qui, e non c'è nulla di più nefasto che la crescita demografica, io ritengo che la sinistra filomassmigrazionista, globalista, umanista sia il pericolo numero uno.
    (non metto tecnoteista, crescitista perché queste infatuazioni sono pure del centro e della destra).
    Non l'unico.
    Perché poi sul resto le scelte folli e distruttive, ecocide sono distribuite bene.
    B. fa i condoni ma l'EmiliaRomagna è la terza peggiore regione negli ultimi anni per crescita del tumore edilizio (dopo Calabria e Liguria).
    Quanti esempi così possiamo fare?
    C'è qualcosa di sensato negli estremi che sono, appunto, fuori dai giochi.

    Glielo dico anche io. Tutte le cose importanti, degne, hanno dei costi.

    RispondiElimina
  18. Uomo, mi ritrovo spesso a pensare che se fossi madre di certi soggetti li prenderei ininterrottamente a schiaffi. Anche per motivi molto meno gravi.

    Ti farei vedere certi genitori che si strappano i capelli chiedendosi dove hanno sbagliato, oppure, difendere i loro indifendibili pargoli che vengono "pizzicati" dalle forze dell'ordine con qualche grammo di erba.

    Sono molto democratica. Tante sberle.

    RispondiElimina
  19. UUIC, leggendovi nasce in me la sensazione che stiate esprimendo idee e punti di vista molto prossimi e che a renderli così apparentemente differenti sia più che altro una questione linguistica, di significati attribuiti ai termini. Cercherò di rendermi conto se questa sensazione corrisponde al vero o se è senza senso.

    RispondiElimina
  20. Troppi giovani oggi sono caricati a molla e imbottiti di orizzonti di vanagloria. Mi piacciono pochissimo, forse anche meno di quelli che si schiantano (comunque non volendo) col BMW sul bar del paese. I primi, se necessario per la loro "mission", lo mirerebbero il bar.

    RispondiElimina
  21. x Lorenzo:
    Cerco di introdurre un po' di spartanità nell'educazione di mio figlio. Piccole e grandi cose per tenere il corpo e la mente freschi e vigorosi.
    Nei limiti del possibile come padre separato che deve sempre muoversi in punta di piedi per non perdere il suo affetto e la sua voglia di stare anche con me.

    Continuo a pensare che sia più un problema
    I - di italianità che siamo morbidi e non duri
    II - di monoteismo e in particolare di cattolicesimo e del suo inquinamento principale, ribadito anche di recente dal bergogliaccio, misericordia e perdono che sono un intera raffineria di benzina sul fuoco italico dell'incultura della irresponsabilità
    III - mollitudine modernista, modi di vita in cui il movimento fisico è praticamente scomparso o ridotto al minimo per la stragrande maggioranza della popolazione

    Le cronache dei paesi comunisti erano cronache anche di asprezza, di spartanità, di impegno per una causa.
    Vai a vedere cosa succede in Cina o cosa succede in Corea settentrionale.
    Là c'è ancora Sparta.

    > l'atto di rubare è meno catastrofico che l'atto di uniformarsi
    Questo è molto interessante.
    Mi piace molto questo stimolo e lo trovo assolutamente preciso e illuminante.
    Dovrei tornar su questa cosa, buttando benzina sul tuo fuoco anticomunista, raccontando alcune cose su un eccidio compiuto dai nazifasci qui in provincia di Bologna.

    x Wannabe Figa:
    Diciamo che, se volessimo buttarla sulla statistica, i casi di degenerazione dei figli potrebbero essere suddivisi alla Pareto: 80% gravi responsabilità educative dei genitori, 20% figli testine di cazzo.
    Certamente esistono genitori in gamba che hanno figli delinquentoidi (ed è un grande dolore questo, penso). Bisognerebbe comunque analizzare come si sia arrivati a quei casi. Una storia in cui, spesso, alcune mancanze dei genitori hanno comunque determinato una rotta nella strada dei figli.
    Discorso complesso.
    Qui ragioniamo ad un certo livello di astrazione o, se vuoi, sui grandi numero.
    Pensa che io ho dato forse una volta una sberla a mio figlio. Che rimase malissimo.
    E ho una grandissima autorevolezza su di lui.
    Perché?
    Perché nei limiti della mia umanità fallace ho sempre cercato di dare l'esempio ed essere esempio.
    Non gli dicevo :- vai a lavarti i denti ma mi lavavo i denti con lui.
    Non gli dicevo :- vieni su dalla stazione a piedi ma lo faccio io stesso
    Non gli dicevo :- vai tu portare l'organico nella mucchia nel bosco ma, tutte le volte che potevo lo facevo io, poi ho iniziato a imporgli di accompagnarmi, poi gli ho chiesto di farlo. E non ero seduto al piccio a perdere tempo, mi vede lavorare in casa.
    etc etc.
    Dare l'esempio - Essere esempio! che è un bellissimo motto fascista - è la massima ecologia nell'educazione.
    Per questo ritengo Educazione Siberiana una pellicola di assoluto e straordinario valore educativo (cazzmerd, perché non lo recensii!? Mah).

    x MrKeySmasher:
    Sì, penso che ci sia una vicinanza stretta tra le nostre posizioni. Diciamo che io sono agnostico e forse anche più disincantato. Ho avuto occasione di vivere in una regione della destra nazionalpopolare (la Lombardia) e della sinistra nazionalpopolare (l'Emilia Romagna) e noto comportamenti che travalicano le ipotetiche posizioni sx - centro - dx (che io, ancora una volta, non so come cazzo sia possibile ridurre la complessità e i mille mila criteri tassonomici della realtà ad un solo asse, chiusa la parentesi).

    x franco battaglia:
    Giovani meglio o peggio dei loro genitori, zii, nonni?
    Boh.
    Rimando ad un
    mio commento da Mareva.
    Ricordi cosa scriveva Dante?
    Manca poco al settecentesimo anniversario della sua morte e non è cambiata una cippa.

    RispondiElimina
  22. Gioventù bruciata è un film del 1955. La preoccupazione che i bei tempi di una volta siano passati la si sente più o meno dall'anno 476 D.C., caduta dell'Impero Romano d'Occidente.

    Ehhh...ai miei tempi...non c'è più il rispetto...i giovani...l'educazione...

    Son discorsi che si fanno da qualche millennio, anno più o anno meno.
    Ovviamente, per le generazioni più vecchie tutto cambia sempre in peggio, i giovani non sanno quello che c'era prima e il mondo va avanti.

    RispondiElimina
  23. Vero e... falso.
    "Non che fosse diversamente una volta.
    Solo che ora, con l'agio sociale di massa intorpidente, rimbambidente, il consumismo rincoglionente ciò avviene molto più frequentemente."
    Incapaci, irresponsabili, inetti, pericolosi armati di tecnologia e di energia una volta ce n'erano molti di meno.


    Falso, nel senso che il mondo è cambiato, NON era come una volta. Rimando anche te ad un mio commento in Mizpah.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAH, commento niente male: n<k, Cazzoland e "diversamente peggiori", direi che stanno una spanna sopra...

      Non vorrei sembrarti troppo relativista, ma anche quando hanno inventato il fucile il salto è stato preoccupante (sbarcano nelle Americhe e poi sterminano 4 o 5 civiltà, tanto per dire...Non so, a quel punto, cosa possano aver pensato gli anziani di quei tempi...

      Elimina
    2. E' il numero.
      10k locuste a Finale Emilia non fanno grossi problemi
      10G di locuste te la rendono un deserto.

      Chiedilo agli (anziani dei) nativi americani.

      Elimina
    3. Ne basta uno solo col fucile a farne fuori 100 armati di ascia...

      (poi certo, i numeri sono importanti, ma non mi focalizzerei sempre su quelli)

      Elimina
    4. Tu puoi prendere un parco, ad esempio il Parco di Villa Taranto, o un biotopo pregiato nelle Odle o nella laguna di Varano.
      Mettici 10 ecologisti attentissimi.
      Poi 1000
      Poi 10k
      Poi 100k.
      Il numero è complessità è problema.
      Le lcouste sono animali straordinariamente più sobri di un qualsiasi homo.
      E' noto cosa possono fare.

      Elimina
  24. Ora scriverò 'na cosa tremenda.
    Chi non vuole leggere chiuda (cliccare sulla crocetta in alto a destra).
    Quando vedo questo ciarpame umano, balordi, delinquentoidi, compulsivi freneticanti, bruti, senza'arte ne parte, energumeni, baraccopoli, compulsivi riproduttivo, zeloti religiosi io penso che non ci sia nessuna speranza.
    Ho scritto più volte che sgomberare i campi abusivi è una scemenza completa: che senso ha spostare i problemi?
    L'unica speranza potrebbe esserli eliminarli fisicamente: o rimandandoli da dove sono venuti o ... sopprimendoli.
    Io so che sto scrivendo cose disumane, staliniste, americane, ma questo è quello che sento.
    Per quello ogni tanto penso alla preghierina.

    RispondiElimina
  25. Rimandarli è più costoso, complicato, rischia di essere solo un altro spostamento. Non clicco sulla crocetta, semmai faccio una crocetta sulla seconda opzione (e se poi, come dicono i benpensanti "de sinistra", la morte non è abbastanza come deterrente per tutto il ciarpame, allora peggio per loro, tanto peggio per loro). Dipende in fondo da quando durerà questo po' di benessere. Idiozie come la sacralità della vita, senza se e senza ma, non possono durare.

    RispondiElimina
  26. x Lorenzo:
    L'idea manca.
    Abbiamo una morale che da una parte depreca la violenza ma che dall'altra fa di tutto per fomentarla, prepararla e accumulare il più alto potenziale di violenza possibile.
    In altre parole si arriverà alla catarsi della violenza nelle carestie quando il sistema complessivo cederà via via più velocemente, repentinamente per sovraccarico.

    x Francesco:
    Il tam tam dei migranti è uno strumento potentissimo che bisognerebbe sfruttare. E' già pronto, è efficace, è il loro strumento e quindi ancora più efficace.
    Respingimenti e sistematici, continui, capillari rimpatri.
    Non sarebbe cruento qui (certamente acuirebbe là i problemi di sovrappopolazione) non come campi di sterminio che ci evocano incubi o, molto peggio, come crisi da collasso e relative implosioni sociali.
    Gli homo funzionano come altri animali, in modo pavloviano. La repressione energica, draconiana della immigrazione di massa funzionerebbe eccome.
    Solo che NON si vuole realizzarla.
    No idea, no azione.
    E pensare che esistono decine di altri stati che contrastano con efficacia l'immigrazioni da molto tempo...
    Mah.

    x Francesco:
    senza se e senza ma.
    Lo stupidario moralista, lo scemenzaio pseudo politico, i moralista ha un nuova cretinata usata a ogni pie' sospinto.
    A me viene l'orticaria solo a sentirlo dire,

    RispondiElimina
  27. Quoto il post.
    Altro comportamento che ha la medesima radice.

    ...

    Preferisco gli orsi, sono meno stupidi ( = più logici ) e hanno più cuore e senso della responsabilità degli Homo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buffo ricciolo semantico.
      E' evidente che per ''logica'' s'intende quella booleana, a supporto delle decisioni da prendere e dei gesti da eseguire.
      Come stigmatizzato dalla vicenda trentina, Orso batte Homo 2 - 0.

      Elimina
    2. Non credo di avere le capacità per gestire un soggetto autistico.
      Quindi desisto.

      Elimina
    3. * borioso ed autoreferente fino ad essere chiuso nel proprio intelletto, convinto che esso includa il Mondo intero.

      Elimina
  28. x Marco Poli:
    Bentornato, Marco.
    Proprio ieri ero passato a casa tua a vedere se ci fosse qualche segno di vita. E oggi... eccoti qui!
    Verro' a commentare la tua pagina.

    x Lorenzo:
    Il logos, la parola e' solo una delle forme di comunicazione, peraltro la meno veritiera.
    Intelligenza non verbale, anima, spirito, discernimento sono anche degli animali.
    In misura ridotta ma.. certamente in misura ridotta pure per Il Male che caratterizza gli homo.
    Essere presunto sapiens, intelligente per far disastri non e' ... logico. Anche se gli homo hanno la parola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli orsi possono essere intelligenti.
      E non hanno certo il blablabla parolaro degli homo.
      Valutano un contesto ed eseguono delle azioni per risolvere dei problemi o per cambiare quel contesto.
      Gli homo sono logici e molti tutti illogici, stupidi, specie su lassi di tempo non immediati.

      Elimina
    2. Eh.
      Ma anche in quelli immediati, vedi tuo post.

      Elimina
    3. > Qualsiasi forma di intelligenza che sia dissimile viene semplicemente ignorata.

      Ti fai prendere dalla vis polemica.
      Cio' non avviene affatto.
      Homo utilizza quotidianamente intelligenza di altri esseri animati in vario modo.

      La tendenza ad umanizzare gli animali non e' degli ambientalisti ma,storicamente, di quasi tutti gli homo.
      Anche solo il fatto di qualificare come aninali ("bestiali") alcune caratteristiche esclusivamente animali e' una stupidaggine umana.

      Io non mi pongo la questione dell'intelligenza. Ci sono milion mila cose che sono importanti per gli homo anche se non sono verbali, intelligenti. Penso solo agli alberi e a ogni vegetale capace di fotosintesi.

      Uso homo perche' la classificazione completa sarebbe prolissa e gia' ti lamenti.
      Di quella famiglia e' rimasta solo la specie Stupidus Stupidus e scrivere pure homo stupidus stupidus sarebbe troppo lungo.

      homo perche' indica una classificazione scientifica al PARI di quella di altre specie senza nessuna connotazione miglioratrice, divinatoria. Una delle specie tra le altre.

      Elimina
    4. Lorenzo, grazie per le precisazioni sul mancato rigore / errori nell'uso dei termini.
      Il genere e' Homo (uomo) e usiamo anche il genere Ursus (orso) e non Sapiens Sapiens o Arctos Arctos come sarebbe se indicassimo la specie.
      Giustamente si tratta di ordini ma non di specie. La biologia e' una di quelle cose che ho dimenticato con gli anni.
      L'intelligenza e' riconosciuta anche agli animali (Treccani, Wikipedia, etc.) come capacita' di elaborare delle informazioni per andare oltre, ovvero per risolvere dei problemi. E' ovvio, non capisco perche' sia necessario connotarla solo al genere Homo.

      La biodiversita' e la Natura sono importanti in Sé oltre per il beneficio che homo ne trae.
      Mi pare che tu ne sia il primo testimone colle tue attivita' di escursionismo.
      Dentro quella "roba" ci sono anche gli orsi.
      A te fa ridere?
      Beh, una delle reazioni possibili.
      La realta' comporta reazioni piu' disparate.
      In questa realta' ci sono anche degli esemplari di homo che ritengono che gli orsi abbiano un valore in sé, altri che ritengono che essi non abbiano alcun valore e che potrebbero essere sterminati.
      Si sono estinte tante specie, perché non si portrebbe eliminare pure orso, lupo, lince,etc.?
      Qui si andrebbe sul metafisico e sarebbe lunga.
      Il rame e' importante. Certamente.
      Diciamo che c'e' il rame e ci sono gli orsi e che fra poco, sempre per effetto di homo, il primo potrebbe non esistere piu' (ovvero non essere piu' sfruttabile in modo economico) i secondi estinti.
      Ma a te, sinceramente, un mondo sempre piu' depauperato, piacerebbe?

      > Una qualsiasi altra specie potrebbe occupare la nicchia ecologica di uomini e di orsi.
      Una volta che una specie e' estinta lo e' per sempre.

      Elimina
    5. Ma che cazzo di nozionismo.
      Ti perdi in dettagli linguistici.
      La capacita' di elaborare informazioni e di intraprendere azioni non e' solo degli homo.
      Non ho voglia di dilungarmi su questo, Lorenzo.
      Se ogni volta bisogna spiegare tutto, partendo dalla scoperta della ruota e dell'acqua calda diventa sterile.
      Scusa, ma bisogna anche spiegarti che nella comunicazione e nelle informazioni che essa veicola quelle verbali, logiche sono le meno importanti...

      Una volta che una specie si e' estinta...
      Chissenefrega tutto.
      Allora, perche' tu vai a perdere tempo ed energie camminando in mezza montagna?
      Non c'e' attivita' piu' funzionalmente deficitaria di quella. Eppure...
      Perche' non vivi chiuso in una stanza, senza orsi ovviamente, con una buona riserva di protidi, glucidi, lipidi e sali minerali in compresse?
      Chissenefrega di un buona polenta, chissenefrega che esistano gli orsi, chissenefrega delle montagne.
      Al posto delle montagne che occupano spazio inutile ci facciamo un bell'altipiano con strutture varie e colla roccia che otteniamo alimentiamo per anni un bell'impianto di betonaggio.
      Chissenefrega delle montagne che nel giro di alcuni milioni di anni l'orogenesi rimettera' tutto a posto.
      A questo punto porto al contorno.
      Chissenefrega di vivere tanto bisogna crepare. Perche' non ti spari?

      Elimina
    6. Nei fondamenti della comunicazione e' noto che la qualita' e la quantita' dell'informazione veicolata e', in ordine di importanza decrescente
      o - corporale
      o - para verbale
      o - verbale

      Uno ti giunge alle spalle e improvvisamente si mette a urlare a squarciagola "Lorenzo, e' solo una dolce buonanotte che volevo dirti" mi dici le tue reazioni.


      A me piacciono gli orsi e non provo simpatia per gran parte degli esseri umani, nelle loro espressioni collettive di massa li detesto.
      Mi piace una mondo che abbia importanti e grandi parti di non artificiale in cui ci sia la biodiversita' che mi piace e che reputo importante. Questa e' fatta anche di orsi e di predatori.
      Io idealizzo un'Italia con 6M homo ricca di spazio e natura.
      Cosa c'e' di strano? Nulla.
      E' un'utopia? Anche in questo nulla di strano.
      Io desidero situazioni migliori, non peggiori, non desidero la distopia attuale.

      La POLENTA è il contrario degli ORSI solo per la tua voglia di polemica.
      Perche' ora ci sono gli orsi e c'e' pure la polenta che io sbaffo quando possibile.
      Nel sistema vivente, prima del teratoma umano e ancora, anche se via via in quantit'di selvatico sempre minori, c'e'(ra) spazio per tutti.
      Nel momento in cui gli orsi non fossero piu' a richio di estinzione, come e'successo in ampie parti in cui sono tornati daini, cervi, cinghiali e ungulati, diventerebbe cacciabile.
      E' tutto molto semplice, razionale.
      Certamentre questo socombera' alla crescita demografica.
      Ma tu continui a incolpare l'orso invece del teratoma.
      La polenta di mais Marano che io sbaffo e'coltivata in modo biologico: no porcherie OGM ne' neonicotinoidi per la concia delle sementi.
      Posso accompagnarti dal produttore, vedi come lavora, puoi vedere i campi in rotazione agronomica, tutto vero.

      E' un falso dilemma quello che poni.
      La chimica agircola e la bioingegneria sono e sarebbero del tutto inutili in un mondo con 1/10 degli homo.
      L'agricoltura e'sempre stata biologica elo e'stata,.di massa, fino ad alcuni decenni fa.
      Mio nonno era contadino e lo era in modo biologico, non era un marziano biologico.
      Crescita progresso che sono un aumento delle quantita' a scapito delle qualita'.

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.