lunedì 22 maggio 2017

Blu - 2

(Blu - 1)

Abbiamo deciso di tentare la "temuta" parete nord-est di quel monte. Addirittura due trekkaroli - alpinisti, sabato, hanno rinunciato che non se la sentivano: così siamo rimasti in tre, _zzz, _bio e io. Del resto dobbiamo prepararci per la Val Grande tra un paio di settimane. Ho caricato lo zaino in modo pesante e via, proprio per testare le anche, in modo impegnativo: le anche sono in buona forma oggi, il Ribes Nero pare funzionare bene.
Sono 1010 metri secchi di dislivello senza alcuno stacco. A parte qualche difficoltà nel tratto finale del bosco, a pendenza seria che con la scivolosità del fondo (sabato aveva piovuto e grandinato per un forte temporale) era piuttosto molesto, nessuna difficoltà. Anzi, 2h 10' per 1010m "secchi", compreso il tempo per le foto (non poco, ne ho scattate oltre 110, qui c'è una selezione) ci hanno confermato che siamo abbastanza in forma.
Ogni tanto sorrido per il timori di alcuni sentieri e vie che sono ritenuti molto più difficili di quanto siano: c'è un eccesso di prudenza nei limiti di velocità, alcun veramente assurdi, come 40km/h in svincoli a due corsie con corsia di emergenza e anche sentieri segnalati come EEA che non hanno questo grado di difficoltà. Al lupo al lupo non va bene, neppure in montagna.
Giornata splendida, devo dire. A me piace il freddo e il vento freddo in quota ha contribuito alla poca fatica e alla piacevolezza di un cielo terso. Dopo un'allegra sbaffata in quota, con un pezzo di Salame (con la esse maiuscola) e un buon barbera, ci siamo addormentati come tre ghiri in vetta. Ah, che goduria!



Alla base del versante uno splendido giardino di acque, rocce, muschi, fresco.

Si apre uno squarcio nella copertura arborea, ecco lassù l'obiettivo.

Ultimi 20m nel bosco, vediamo il blu oltre.

Appena usciti dal bosco, verso sud.

Un gruppo di alpinisti ci aveva preceduto.

Rododendro messo malino. Queste arenarie (macigno) sono povere di ferro e ... si vede.

Genziana a foglie corte (Gentiana brachyphylla).
Dicevo che nessun colore, neppure quelli artificiali, neppure questi pixel, riescono a riprodurre anche solo in parte l'intensità di quel blu iridescente.

Ultimi metri prima della vetta.

9 commenti:

  1. Ma che belle foto!
    Io non amo il blu, ma questi blu (cielo, genziane) sono quanto di più bello ci sia al mondo! :D
    Bravo, bravo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amo il blu; un colore che non mi piace granché è il giallo.
      Pubblicò ancora una pagina di foto per questo giro.l

      Elimina
  2. UUIC: "Anzi, 2h 10' per 1010m "secchi", compreso il tempo per le foto (non poco, ne ho scattate oltre 110, qui c'è una selezione) ci hanno confermato che siamo abbastanza in forma."

    Quand'ero giovane, io stesso sono stato vittima della distorsione mentale che porta a considerare un valore battere il primato. Fortunatamente non è più nelle mie corde (Lorenzo ricorderà senz'altro la mia espressione iperbolica che faceva riferimento al girare in ciabatte per i boschi). UUIC, la prossima volta lascia a casa l'orologio, vedrai come si sta meglio. E se anche invece che andare in vetta ci giri intorno va bene lo stesso, magari va perfino meglio, visto che ti piace il fresco e che di boschi per far ombra in cima non ne vedo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciassette anni fa feci 1600m in 2h 20'.
      Ritrovare (conferma di) un corpo agile e vigoroso è piacere e gioia,
      Qui c'era anche la verifica dekke anche per una cosa più impegnativa, verifica passata con successo.

      Elimina
    2. Passata la Val Grande ho una serie di amici / conoscenti che mi chiedono passeggiate. Farò quindi anche alcuni "giri della zia" come le chiamo.

      Elimina
  3. Bellissima gita e bellissime foto! Il salamazzo finale con il Barbera poi...la ciliegina sulla torta! 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era il resto di un intero salame assai festeggiato la sera prima.

      Elimina
  4. Bel giro
    e noto con piacere che sei già in forma
    Io sto iniziando le uscite in questa settimana
    Spero di trovarti nelle mie zone ;-)

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.