martedì 30 maggio 2017

Il nipotino cresimato

Domenica ce ne siamo andati in Lombardia, UnBipede ed io, alla cresima/confermazione di un mio nipotino e poi,  a festeggiare a cena insieme, una piccola festa molto gradevole, con un numero ristretto di parenti, buon cibo e atmosfera piacevole.

Cerimonia piuttosto lunga, una cinquantina tra cresimandi e comunicandi. Ho resistito bene, anche se, al termine di due ore scarse, a fatica (stare in piedi due ore al caldo di una giornata eccessivamente estiva, non  facile).  Ampia chiesa moderna (non orribile come altre) molto affollata. Io mi sono dilettato a osservare, a guardare con piacere alcune belle milfe.
Una volta avrei faticato con tutto quel cattolicesimo, in parte anche di facciata; ora ho perso testosterone, sono diventato meno duro anche in quello: in fin dei conti le persone hanno bisogno di credere in qualcosa e trovano sollievo rispetto al Grande Spauracchio.
La confermazione è il residuo, sul piano religioso, simbolico, dell'iniziazione alla vita adulta. Beh, i simboli hanno una loro importanza.
Il vicario del vescovo, capo celebrante,  fu un sacerdote salesiano che animò l'oratorio e l'educazione giovanile con una passione incredibile. Parte della passione per la montagna e la natura la devo anche ad un campo estivo memorabile in Trentino che egli organizzò, ad alcune ascensioni memorabili. Da lui fui sacramentato io ed ora tocca al nipotino. Il tempo passa velocemente. Mia sorella ha insistito che andassimo a salutarlo a fine del rito: io ero un po' recalcitrante ma poi è stato bello riabbracciarci. Si è commosso. Beh, in qualche modo siamo suoi "figli" o "figliocci".


5 commenti:

  1. Io la cresima la feci per l'ottima ragione dei regali, prontamente investiti nei biglietti per il primo concerto di Vasco

    A giorni si cresima la mia piccola sister 25nne, con la sottoscritta come madrina (pericolo matrimonio tra uno o due anni, temo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si prepara l'ennesimo divorzio...

      Elimina
    2. Se fossi io a sposarmi, il divorzio sarebbe una certezza. Nel suo caso magari no

      Elimina
    3. La mia era una profezia basata unicamente sulla statistica, non volevo certo gufare a danno di tua sorella (che neppure conosco, che interesse avrei?). Comunque, sì, le minoranze esistono nonostante il peso delle maggioranze. Tua sorella ha effettivamente una piccola possibilità di incappare in un matrimonio dagli esiti positivi.

      Elimina
    4. Se ho capito bene, Pippa non sarebbe una madrina proprio "cattolicamente ortodossa".

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.