lunedì 21 marzo 2022

La siccità perfetta

La siccità è sempre più grave. Questo tempo asciutto, arido e ventoso che si ripete da settimane, da mesi, mi manda fuori di testa. Nella guerra antieuropea, antiucraina e antirussa, i manovratori atlantici stanno trovando un grande alleato: oltre alle sanzioni economiche tafazziane l'immiserimento o l'annientamento dei raccolti dovuti alla siccità, dal Piemonte alla Zelanda, dalla Lettonia ai Paesi Bassi, dalla Baviera alla Lituania. Temo molto di più la siccità perfetta che la tempesta perfetta. La siccità è uno dei motivi di collasso ricorrenti osservato da Jared Diamond.

I limiti dello sviluppo verranno presentati, in modo assai salato, uno ad uno.

4 commenti:

  1. Una situazione pesante. È il secondo anno di fila che annaffio per San Giuseppe!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo ci stiamo tropicalizzando con stagioni delle piogge (concentrate e pure sempre minori) e le stagioni secche (mesi e mesi di assenza di precipitazioni significative).
      Questo NON è minimamente sostenibile con la pressione antropica spropositata che abbiano sul nostro territorio.
      Il sindaco del Vs. PD, qui nel capoluogo di questa regione, gongolava orgoglionamente di aver promosso una sorta di "ius scholae" con la cittadinanza onoraria.
      La stessa ghenga di invasati che omette chiaramente di informare paesananza e cittadinanza degli spaventosi probemi di accesso all'acqua potabile: è da anni che l'acqua fossile sta emungendo le falde. E' noto a molti a parte coloro che... non vogliono sentire ragionamenti in materia (signora Sara avete mai visto fondamentalisti ragionare!?)
      Fra poco non ce ne sarà più. Ma del testo i coglioni invasati non hanno altro che da pensare al razzismo di Back Lives Matter e a importare più genti (spesso ostili) nel minor tempo possibile a a ugualizzarli come "italiani".
      La madre dei cretini è sempre incinta e questo vale pure per i cretini eletti da altri cretini.

      Elimina
  2. ... io ho seminato solo cose che non dovessero essere irrigate ...
    ... ho sbagliato lo stesso, partendo dall'errato presupposto che in primavera normalmente piove ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui è un incubo che peggiora di giorno in giorno.
      Sono già partiti i primi incendi.
      Secondo anno di siccità cattiva, quest'anno ancora peggio del 2021. Ormai abbiamo questi meteo con staticità di mesi...
      I contadini coi quali parlo sono sempre più cupi. Neppure il seminativo funziona con questa siccità. Ora gli incendi! :(

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.