sabato 31 dicembre 2022

San Vizili

Concludo quest'anno con un drastico peggioramento delle mie anche: devo dire che le ultime due ciaspolate (qui, qui) sono state foriere di un netto peggioramento. Desidero essere operato quanto prima, inizio ad avere problemi seri.

Sono tornato qui, in questo angolo di Alpi Retiche, con la mia amata Rosa Canina: sono obbligato a rallentare: riposo, accudire alla casa di mamma, il lavoro dei fuochi (riscaldarne parti, a legna, stufa a ole,  cucina economica, scaldaacqua a legna è un lavoro!), il cibo buono (ieri sera una tartara di spalla di giovenca, sublime! stasera una polenta tirata col paiolo sul fuoco come si deve e lenticchie in umido) il riposo, faccende domestiche.
Qui sotto, davanti alla porta della (ex)  stalla, c'è la vecchia Punto del babbo di Rosa Canina: vedere la sigla di un capoluogo toscano, qui, mi dà una piccola felicità. Ecco, parte del tempo lo passo pure a toccare, stringere, accarezzare, baciare, molestare, strizzare, cogliere le mani, annusare, mordicchiare, guardare, sfiorare, letettetoccare, abbracciare la mia brutta bestia.
Ieri pomeriggio, mi sono addormentato, col capo sulle cosce di Rosa Canina, stava lavorando a maglia, eravamo nella stube, al calduccio, con i secoli delle tavole di abete intorno a noi, i ricami a mano dei panni, la maiolica bianca e verde a diffondere il tepore.
Domani sera tornerà, dopo molti anni, UnBipedinone, colla sua morosa.
Martedì verrà su mio fratello.
In questi giorni sconcertanti (le amate ore oscure di fine dicembre con temperature autunnali) ecco il tempo per il focolare, il silenzio, il cucinare, per ascoltare le campane di San Vizili. Mi ricordano il passare della vita, lo metto insieme coll'invecchiare marcato imperiosamente dalle mie anche, Memento mori! assai concreto, e rendono soave, profonda la vita, gli affetti, la felicità che tutto ciò mi dà.

6 commenti:

  1. Buon anno nuovo! Le anche da operare sono un particolare fastidioso in un quadro che mi sembra molto bello, per te e la tua compagna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fastidioso andrebbe anche bene: in realtà ora sono debilitanti e anche minoranti visto che alcuni tipi di movimenti e di attività fisiche sono, di fatto, preclusi, ora.
      Per il resto, tutto va bene, sono felice.
      Buon 2023, Sara.

      Elimina
  2. Approfitto: se passa di qua buon anno a Lorenzo.🐞

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho alcun segno, da molto tempo.
      Sapendo di alcuni suoi problemi di salute, spero che non sia successo nulla di grave. Proverò a riscrivergli.

      Elimina
  3. ... un rifugio di pace lontano da tutto ...

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.