venerdì 9 dicembre 2022

Incanto - 1

(unuomoincammino)

Oggi abbiamo camminato e ciaspolato sotto la neve. Incanto grigio e bianco, silenzio.

6 commenti:

  1. La neve ovatta i rumori e il silenzio che si può godere è unico. Mi piacerebbe provare le sensazioni che hai descritto con poche parole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo camminato per la maggior parte tra pascoli e boschi di quota medio-alta (1600 - 1800 msldm) in un deserto umano sotto una nevicata di media intensità.
      Non ci sono parole per descrivere la bellezza che ha coinvolto, inondato, travolto i sensi di udito, vista, e tatto.Il silenzio (la neve è fonoassorbente, ancor più quella fresca e la stessa nevicata lo è) ne era la degna corona.

      Elimina
  2. A me fa venire in mente un camino e un paiolo con la polenta! Gram!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Polenta.... bbbona! Gnam!
      Qui clima troppo freddo per i camini (sono dei divoralegna a resa assai bassa) solo stufe (e dalla seconda metà dell'Ottocento), cucine economiche.

      Elimina
  3. Questo cantone di montagna medio-alta (la sella/passo dalla vostre parti direste il colle) è troppo basso (ca. 1800 msldm) e ha così evitato la jattura del turismifici sciistici.
    Solo alcune malghe, alcune delle quali offrono ristoro (e alloggio), quasi tutte chiuse in inverno. Così rimane solo questo splendido deserto umano. Bastano una nevicata e qualche gradoni meno e neppure i pochi alpinisti, escursionisti abituali vengono qui più.
    Valeria, siete saggia: osservare i particolari è vivere il qui e ora, la seconda forma del vivere (la prima è respirare), la prima del del meditare.

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.