lunedì 26 agosto 2024

Altopiano glaciale

Venerdì ultima uscita. Molto caldo: ho fatto fatica a raggiungere la malga di sopra, quella più in quota, caldo opprimente. Caldo opprimente e correnti termiche che portavano, da sud, l'afa in quota con tutte le vette e crinali avvolti da nubi.
Date la nebbia e le nuvole e conoscendo l'orografia di quella zona, abbiamo cambiato itinerario proprio alla malga di sopra e ci siamo mantenuti, gioco forza, a quote inferiori, al di là del crinale, dove i vapori spariscono, caso classico dei crinali sottovento, fino ad un passo dal quale abbiamo acceduto ad uno splendido piccolo altopiano glaciale con due laghi, ampi e popolati pascoli. Erano anni che non arrivavo a quel lago, ci siamo spinti a nord, fino al margine di un enorme, colossale gradino glaciale, a guardare le orride, selvagge e scoscese coste che calavano verso quella valle tirolese. Ho iniziato a studiare qualcosa sui gradini glaciali ma non ho trovato ancora delle spiegazioni soddisfacenti, esaustive (il fatto è che la conoscenza profonda NON è in rete).
Ho un debole per climi e paesaggi boreali e questi versanti nord più cupi, a larici e ontani montani, esercitano un grande fascino.

Rosa Canina ha camminato molto bene, ancora una volta. Anzi, decisamente più energicamente di me, nel tratto iniziale, in cui lesso bollito, ero arrivato, nell'afa, alla malga. Poi con un po' di ventilazione, molto meglio.

I due laghi e la soglia glaciale, in fondo

Ampio altipiano e bovini felici pasciuti e contenti come pasque.

5 commenti:

  1. Risposte
    1. I carnivori come lupo e orso sono incompatibili con la pastorizia di quota.
      Marzia Verona, il cui diario silente da un po', è collegato qui a destra, ha affrontato più volte la questione, come lo fece pure Gaia Baracetti.
      Decisioni imposte e calate dall'alto da cittadini verdognolastri su paesani, magari, pastori, boscaioli, etc. .

      Elimina
    2. Non sono decisioni imposte dall'alto.

      Guardavo tempo fa una serie televisiva americana con Kostner nella parte di un "rancher" e la famiglia di psicopatici, tradimenti ammazzamenti perversioni, eccetera, classiche tematiche della TV di oggi.
      Ad un certo punto due suoi dipendenti - cowboy ammazzano due lupi che predavano le vacche.
      Si trovano nei guai perché non so che ente di protezione degli animali potrebbe comminare multe milionarie e quindi provano a togliere il collare col gps ai lupi e a buttarlo in un fiume cosi che la corrente lo porti lontano.
      Ma ecco che l'ente di protezione va ad esaminare il tracciato degli spostamenti e vede che i lupi "spariti" sono rimasti fermi per un tot e quindi alè, indagine perquisizioni solite storie di polizia militarizzata e gente con le armi, bla bla.

      Insomma, come dicevo a proposito del "turismo di massa", è palese che anche lo "ambientalismo" o "animalismo" o più correttamente "anti-specismo", è solo una moda.

      Solo per modo di dire.
      Perché attraversa ogni aspetto del vivere, tra un po' si inventeranno qualcosa per evitare che i moscerini si schiaccino sul parabrezza della motoretta. Ecco, potrebbe essere una scusa per mettere il limite a 10.

      Le mode sono create e gestite, ripeto, non sono spontanee o accidentali.

      A me sembra paradossale che gli avi ci abbiano messo secoli o millenni per eradicare lupi e orsi e noi li andiamo a rimettere con l'idea di fondo che, guarda quanto anche tu sei programmato, bisogna fare sparire le persone.

      Elimina
    3. L'impiegato è sottoposto al lavaggio del cervello e alla programmazione, in modo che risponda con degli automatismi a certi stimoli.

      Uno degli aspetti secondari divertenti è che la "sinistra" si è riciclata in questo modo. Una volta era il "proletariato", adesso sono gli animali e l'ambiente.

      Elimina
  2. Caldo opprimente ovunque, sia a bassa che in alta quota, e anche in orari tutt'altro che proibitivi, tipo le 6 del mattino.
    Uffa.

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.