venerdì 16 agosto 2024

Ripresa

(unuomoincammino)

Così, dopo la lunga pausa, Rosa Canina ed io abbiamo ripreso a camminare. Preparazione ed allenamento da rifare da zero, siamo partiti, mercoledì, con tre ore di cammino, a media quota, tra pascoli e malghe.
Rosa Canina era felice di essere tornata a camminare e a superare le micro difficoltà di un sentiero di montagna. Dopo una lunga assenza, tornare a vedere pini mughi, larici, ontani, achillee, strozzalupi, mirtilli, rododendri in un tripudio di verdi è una meraviglia che si disvela passo dopo passo. Il versante a nord coi pecci affetti da una malattia che ne rende gialli gli aghi dei nuovi getti,  quelli più in basso, specie a mezzogiorno, in grave sofferenza per il bostrico.
La primavera nevosa è il principio d'estate piovoso hanno arricchito le falde e la compagnia di molti ruscelli vivaci è stata gioia.

19 commenti:

  1. Non ci credo che hai visto dell'aconito! Se hai una foto pubblicala! :-)

    Comunque mi pare un ottimo inizio: state solo attenti a non eccedere e prendetevela con calma...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Acconto, strozzalupi, radice del diavolo.
      I nomi popolari sono eloquenti.
      Osservavano i molti bombi che si tuffavano a capofitto nei fiori, di quello splendido colore indaco. Il nettare deve essere abbondante e/o squisito (per loro).

      Elimina
    2. Nei terreni ricchi (causa deiezioni dei bovini e non solo) cresce copiosamente.
      Anche troppo, visto che è considerato infestante (ed eliminato dai pascoli nelle cicliche loro manutenzioni). Molto velenoso pure per mucche, capre, pecore, etc. .

      Elimina
  2. Da camminatrice che ben conosce l'importanza ed il benessere della camminata, non posso che essere felice del vostro ritorno a camminare!!

    RispondiElimina
  3. Una volta camminavo tanto, ora no, mi piacerebbe un cane per ricominciare. Da sola mi rompo, ma anche con il mio compagno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sara, vi rompete a camminare col vostro moroso?
      Ohibò!

      Elimina
    2. Infatti mi chiedo sempre di cosa parlano i lui e i lei che conosco.

      Elimina
    3. In genere quando si cammina ci sono anche lunghi momenti di silenzio.
      Personalmente non amo camminare con persone che non stanno mai zitte.

      Elimina
    4. I lunghi momenti di silenzio mi sembrano terrificanti.

      Elimina
    5. Ma che horror vacui, guarda se una comitiva di bimbi sta in silenzio, fanno un casino che si sente a dieci chilometri. Il silenzio non è "normale", io lo devo fare apposta, mi devo forzare e ci deve essere una ragione. Le persone che stanno in silenzio mi insospettiscono, secondo me c'è qualcosa che non gli funziona.

      Elimina
    6. Anonimo quanti tipi di silenzio ci sono?Mica solo uno;)

      Cos'è ti è venuto a noia l'anno da militare?

      Elimina
    7. Adesso che hai fatto la sparata, devi argomentare circa i diversi tipi di silenzio.

      La premessa del servizio militare, che sia volontario o obbligato, è che si va ad ammazzare e farsi ammazzare. Dato che è una cosa innaturale, è necessario sottoporsi ad un condizionamento in modo che i gesti risultino automatici. Dato che per fortuna non ho dovuto ammazzare e farmi ammazzare, il fastidio è venuto inevitabilmente dal condizionamento, cioè la ripetizione di gesti che serve a sopprimere per quanto possibile la "personalità" ed indurre l'automatismo.

      Nella antichità non c'era tanto l'idea del militare come un automa, che è collegata alle macchine e alla guerra tecnologica, c'era l'idea del macellaio, quindi il condizionamento più che rimuovere la personalità individuale induceva la assuefazione, l'indifferenza al sangue e alla morte. Si otteneva lo scopo semplicemente ammazzando, di solito con la caccia e quando possibile o necessario, ammazzando le persone o assistendo a degli ammazzamenti.

      Elimina
    8. 1 - I bambini fanno molte cose in silenzio, specie quando sono intenti a cose che li interessano.
      2 - gli adulti non sono bimbi
      3 - ieri abbiamo camminato alcune ore con una donna che ha parlato quasi sempre. Può essere molto pesante: al rientro a casa Rosa Canina si è ritirata un'ora per ,stare un po' in pace.

      Elimina
    9. Coso, i bambini sono silenziosi quando si arrampicano sul davanzale della finestra.

      Il caso di Rosa Cosa che si è ritirata e non ha pensato prima che era meglio non stare ALCUNE ORE in compagnia di qualcuno di cui non si apprezza la compagnia, dimostra solo che siete due piselli dello stesso baccello di stramboidi. Non ti funzionano le rotelle e non funzionano nemmeno le sue.

      Gli adulti non sono bimbi? Buona questa.

      Elimina
    10. I bambini e ragazzi sono silenziosi quando stanno mettendo insieme i sassi nel torrente per fare il laghetto, quando stanno giocando alla pista per le palline o al vulcano sulla spiaggia, quando stanno cercando di salire su quel vecchio ciliegio per farci la fortezza contro i "nemici",- etc. . Fanno molte cose, in silenzio, parlando per mettersi d'accordo, oppure anche litigando.
      In ogni caso quando c'e' un'attivita' che li appassiona sono piu' tempo in silenzio del tempo in cui parlano.
      \
      > meglio non stare ALCUNE ORE in compagnia di qualcuno di cui non si apprezza la compagnia

      Vero.
      Ma... quella signora si uni' alla camminata perche' invitata da altri partecipanti. In questo caso bisogna avere pazienza e sopportare un po' o tanto che sia.

      Elimina

    11. > meglio non stare ALCUNE ORE in compagnia di qualcuno di cui non si apprezza la compagnia

      Vero.
      Ma... quella signora si uni' alla camminata perche' invitata da altri partecipanti. In questo caso bisogna avere pazienza e sopportare un po' o tanto che sia.

      Elimina
  4. Noi andavamo a far trekking ogni weekend, sia col sole che con la pioggia, con la neve e che col caldo, e sempre di buonumore perchè su di me la montagna ha un potere speciale, mi apre i polmoni e mi fa diventare bionica. Nella prima salita della mia vita son partita ultima della fila e son arrivata prima di tutti. Mi hanno vista piano piano aumentare il passo come se avessi un motore interno finalmente riattivato. Siamo andati avanti cosí per parecchi anni ma poi a causa di uno strappo muscolare ho dovuto abbandonare salite e nuoto per un bel pò di tempo. Poi ho potuto riprendere nuoto ma non più salite, mi devo limitare a camminate in pianura coi cani e con la mia dolce metá. Nei weekend andiamo nei boschi e ai boschi non rinuncerò mai perchè mi riportano ad un lontano passato in cui credo di esser vissuta proprio nel bosco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile Dasha, mi rincresce leggere dei vostri accidenti che vi tengono lontana da boschi, monti.
      Conoscendo quanto essi giovino a spirito e corpo, alla salute, comprendo i vostri rimpianti.
      Povera!

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.