mercoledì 30 dicembre 2015

Di cosa sei capace?!

Mi aspettavo "canti alpini" come da locandina che informava la frazione del Concerto di Natale, oreventiequarantacinque di domenica 27 dicembre.
Semplicità  salmodiante prossima alla perfezione. Il direttore, presentando un canto racconta di un episodio in una canonica, l'organo in chiesa è guasto, come faremo per la messa "granda"? Con [lo strumento
pancratore,] la voce!
Nella piccola chiesina tardogotica oltre il campo, boschi oltre, vette (arido-bruciacchiate - no, non c'è il "bianche vette" per  natalizzazioni disneyane di massa, non qui) a corona vieni rapito da questa perfezione con sembianze di semplicità.
Coro per voci maschili. Semplice, no?! Nelle Alpi italiane c'è una lunga tradizione di arte povera, far musica con quel che c'è ovvero... solo la voce, le voci e la potenza con algebra moltiplicatrice del choros.
Osservavo i volti semplici, le fattezze ancora medievali dei volti, di Marie col Bambino, di San Vigili e san Toni negli affreschi.
La vita era grama, dura e da quella asprezza nacque una venere che non aveva lunghi riccioli rossi ma polifonie e monodie  per sole voci maschili.
Non ero seduto sul quindicesimo bancone a sinistra, ero un turacciolo di sughero nella corrente di torrente in primavera, in quella musica povera e pura, la musica delle radici.
Non erano canti alpini ma canti natalizi antichi e recenti musicati nella tradizione alpina.
Il mio bipede si prepara e va via, torna dalla mamma. Col suo coso suona a manetta Freddie Mercury e sento tutta la potenza dell'arte in quel passaggio "Love of my life". La voce! Sono via diverse che portano in alto.
Signore delle cime, di cosa sei capace?!

15 commenti:

  1. Bello, Uomo. Si dice che il passaggio dall Homo Erectus alL Homo Abilis che è il nostro primo precursore, sia un piccolo strimento. ..un flauto fatto con osso e piccoli fori. La musica. La prima forma di intelligenza creativa. Si dice che il big bang abbia lasciato una specie musica di fondo in tutto l `universo. Siamo nati da questo. Da questa musica. Bach diceva che la musica é la voce di Dio. Che ci si creda o meno, ha qualcosa di divino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bach era un matematico eccelso senza saperlo. Diciamo che egli si è avvicinato molto alla deità.

      Elimina
    2. Sempre con l'intenzione costruttiva d'evitare di traformare personaggi che erano persone a 360°, coi pregi e i difetti che ciascuna persona esprime variamente miscelati, ricordiamo anche che Bach era un bigotto conclamato che ha pure messo al mondo una ventina di figli, letteralmente sventrando a morte la prima moglie e mettendo a dura prova la seconda (tra l'altro, sposata in condizioni che oggi come oggi definiremmo "pedofile" o quasi)...
      Detto questo, la musica di Bach è in gran parte inarrivabile per perfezione tecnica e compostezza espressiva. "Questo aspetto di Bach è ammirevole.

      Elimina
    3. Francamente i soprusi Bach mi interessano assai poco. L'arte è verticale, dispotica, anti egalitaria, brutale.
      Meglio un Bach brutale che... nessun Bach! ;)

      Elimina
    4. Mmm... sul "meglio un Bach brutale che... nessun Bach" mi trovi piuttosto dubbioso. A me non sembra che il fatto che uno eccella positivamente per certi versi possa far dimenticare a pie' pari l'eccellenza negativa che esprime in altri ambiti. Quando si parla di personaggi lontani nel tempo, spesso l'eccellenza negativa ha avuto il suo peso su persone in carne ed ossa magari morte e dimenticate perché "mediocri", ma che il pesantore del "diversamente eccelso" l'han dovuto sopportare senza sconti. Con in più la beffa (che per loro fortuna non possono patire) di vedere elevato il proprio aguzzino a simbolo di valore estremo.
      Ah, non sto parlando necessariamente di Bach, il mio è un ragionamento generale sugli aspetti "bassi" del trasformare il quotidiano d'un tempo in quella che siam soliti chiamare "storia" (in realtà, temo, una lunga serie di leggende con un fondamento alquanto incerto).

      Elimina
  2. io sono troppo limitato, me ne rendo conto leggendo il tuo post. cioè, l'ho letto due volte addirittura. cerco di immaginarmi lì al tuo posto, seduto. non sarei riuscito a stare fermo per più di cinque minuti.

    detto questo, buoan fine e ottimo inizio, come ho augurato a tutti i blogger amici. e tu sei particolarmente amico, nonostante la tua crapa !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non tutto deve piacere a tutti.
      Tu avrai le arti e loro espressioni che solleticheranno le tue corde sensibili e riusciranno a farti stare fermo con il fiato sospeso. :)
      La mia crapa? E' scomoda non di rado perfino per me stesso. A-Woman diceva che stare con me fu bello ma troppo faticoso. Ecco, quello!
      Gli auguri domani, dai!

      Elimina
    2. vabbè, ma bloggeristicamente io chiudo oggi:-)

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Il legare la metafisica (res ligere ) alle cose del mondo è storicamente pericoloso.

    RispondiElimina
  5. La costituzione italiana e quella padano-veneta è, molto semplicemente, insostenibile.
    Le micro e nanopolveri sono il risultato di n inquinanti di origine antropica.
    Se io avessi la bacchetta magica passeremo a 1/10 della popolazione attuale e, dopo aver abbattuto il 90% del cemento e del catrame, torneremo ad una valle Padana ricoperta di selve per almeno i 2/3.
    Esattamente il contrario di ciò che si continua a fare.
    Chi conosce Stefano Montanari e la sua opera di divulgazione, ad esempio la correlazione tra picchi delle polveri ed extra mortalità, sa che in questi giorni e da questi giorni moriranno a migliaiain più.
    Poi si torna sempre al problema che questa crescita demografica viene surclassata dallo tsunami migratorio. Anche ieri +900 invasori. Praticamente in un solo giorno tutto il paesino del Trentino in cui sono che ha impiegato secoli ad arrivare a questa consistenza demografica.
    Però l'aritmetica e l'ecologia sono ovviamente nazifascioleghiste.

    RispondiElimina
  6. lo smog è colpa del riscaldamento. è assurdo stare al freddo come uuic, ma è sbagliato stare d'inverno nelle case in maniche corte.

    RispondiElimina
  7. io preferisco stare nei 5 milioni che rimangono

    RispondiElimina
  8. Ugualismo industrializzato di massa.
    Questi citano i dittatori ma la loro socioingegneria in grande è straordinariamente peggiore.

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.