martedì 13 maggio 2025

Di più soave

Sono nella capitale bavarese per lavoro. Per una buona settimana. Questa volta ho fatto fatica a venir via da casa: l'Appennino amato esplode di verde, foglie, prati, mille mila fiori, silenzio, api che bottinano, profumi, fiori di acacia. Sono venuto via a malincuore, con fatica.
Sono in una parte nuova della città, vicino al villaggio olimpico. Solito albergo di qualità molto buona e perfettamente moderno, anonimo, internazionale, potrei essere a Philadelfia, Osaka, Nairobi o Montevideo, Singapore. Le città mi garbano sempre meno, ogni mese che passa.
Oltretutto saranno giorni di lavoro con uno sproposito di incontri, seminari, conversazioni. Col passare degli anni non ho più l'entusiasmo di una volta, neppure per la amata Germania che, nelle  città, è sempre meno Germania.
Ora sto andando a trovare la ex-suocera, mi rallegro: ci furono anni di affetti con loro, i suoceri, interrotti dall'asperrima separazione. Così trovo qualcosa di più soave, in questi giorni. Un'occasione per tornare ad abbracciarla, ella, riservata tedesca del centro-nord con quello spirito riservato, garbato, così mitteleuropea. E scambiare qualche parola col mio tedesco sempre più arrugginito.

3 commenti:

  1. Questa tua frase, avrei potuto scriverla io:
    "Le città mi garbano sempre meno, ogni mese che passa."
    E' proprio così, anche per me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il lato negativo è che, centri storici a parte, tendono ad essere sempre più simili, anonime. Il lato positivo è che questa media "ugualità" dà un senso di apparente "abitudine".
      Comunque, ieri, dove sono andato a camminare,? In un enorme parco: quel verde.mi ha dato conforto, energia.
      In centro? Manco per il caxxo!

      Elimina
  2. Finalmente un post che non ringhia. Forse la lontananza da casa, forse la visita alla ex suocera... ma qui c'è qualcosa di più vero.
    Gianluigi

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.