Che cos'è questa valle per una famiglia che venga dal mare, che non sappia niente della luna e dei falò?
Bisogna averci fatto le ossa, averla nelle ossa come il vino e la polenta, allora la conosci senza bisogno di parlarne.
Cesare Pavese
UnUomo.InCammino
http://unuomoincammino.blogspot.com/
http://unuomoincammino.blogspot.com/
La zona????
RispondiEliminaLa zent!
Distorsione del furbofono, ho corretto posto pubblicazione
EliminaGrazie Io! per le vostre correzioni precise.
Luna e falò,luce nell'oscurità e combustione.Ma è importante riuscire a credere che certi scritti,come questo di Pavese, siano pura rinascita e purificazione interiore.
RispondiEliminaEgli, Pavese, qui, in poche parole ha descritto il senso di appartenenza, identità, radicamento nei luoghi natali, le Heimat.
EliminaSenso profondamente proprio, visceralmente sentito, d'anima, no elaborazione mentale o mentaloide come le etichettatuire (di italianità) che vanno di moda nella società liquide senza confini, senza radici, senza anima.
Purtroppo quell"elaborazione mentale"ci sta "fottendo" tutti ,non guardiamo più il tema "restanza" senza minaccia con la "migranza".Temi strettamente correlati finiti in contrapposizione ,tracciati pure come evoluzione .Quest'ultimo termine lo si piazza ovunque per giustificare cambiamenti in peggio di cui si è artefici.
EliminaVabbè ogni tanto divago e parlo tra me e me più che altro ,scusa.
Sono di poche settimane fa delle dichiarazioni governative sulla ineluttabilità dello spopolamento delle aree rurali italiane ovvero sul taglio di servizi nelle aree rurali.
EliminaIn questa sinistra ribaltata è il corrispondente della ineluttabilità delle migrazio i di massa. Due narrazioni mendaci che indicano come ineluttabile ciò che, invece, è sceltazpolitica ben precisa, progettata, organizzata, implementata, imposta, difesa.
La restanza considerata come fastidioso fumo negli occhi, la massimmigranza difesa e imposta a spada tratta.
Scelte politiche ben precise. La ineluttabilità la lascio ai boccaloni.
I cambiamenti in peggio sono molto più facili, da realizzare, dei cambiamenti in peggio.
In questa sinistra ribaltata pseudo destra è il corrispondente della ineluttabilità delle migrazioni di massa della narrazione della sinistra arcobalenga, marxistica, cocomeriana.
Elimina