- Di che segno sei? Tu devi essere un segno d'acqua, perché sei fluido, sei come acqua.
_tta, (grande) tanghera ferrarese
E pioggia fu.
Per l'ultima pioggia significativa qui bisogna risalire a lunedì 19 agosto, poi qualcosa domenica 25 agosto e domenica 16 settembre.
Se tu che leggi vivi in un ambiente urbano potrai provare dell'insofferenza per la pioggia che aggiunge grigio al grigio artificiale e alienante della città. In un certo senso l'arrivo dell'acqua viene patologizzato per "uniformarlo" alla patologia - alienazione dal buon vivere (buen vivir) causata dall'artificalità dell'ambiente.
Se tu che leggi vivi in campagna, conosci l'importanza dell'acqua per la vita, per il verde, per le produzioni foraggere e orticole, per il bosco, per le falde, per i frutteti, per i corsi d'acqua, sei solo felice dopo settimane di siccità, sei solo felice se il fondo del bosco ormai diventato polvere torna humus. Sei felice se il giallo e il bruno che lo stavano sconfiggendo tornano a soccombere di mille verdi brillanti e rinascenti. Sei felice per il risorgimento estetico che l'acqua porta seco.
Il cielo è plumbeo e cade qualche goccia ancora. C'è fresco e profumo di bosco.
E io sono felice così.
Mah... io vivo in campagna e non sono felice per niente per la pioggia, per il grigio, per il freddo, per l'umido, per il fastidio, per il disagio.
RispondiEliminaProprio per niente.
Ahah, Alahambra
RispondiEliminaRiesci a farmi ridere.
Te_ti piacerebbe vivere in mezzo al Neghev o ancora meglio al deserto di Atacama, non avresti mai 'sto problema...
Come al solito non conosci le mezze misure. O deserto o alluvione.
EliminaHo scritto che dal 19 agosto, quindi ca. 40 gg, ci sono stati solo due episodi poco significativi di pioggia: NON ho scritto e lo scrivo ora che non solo non e' mai piovuto significativamente ma ha fatto caldo, secco, spesso ventoso e sereno, con temperatura di molto sopra la norma, fino a causare una situazione di siccita' e di patimento generale per la vegetazione, quale sarebbe la mezza misura?
Eliminaevito di annaffiare, un vero sollievo!
RispondiEliminaEhssì!
Elimina