martedì 17 settembre 2013

Ingegno

Ingegno
o - Intelligenza intesa come principio di creatività o come capacità inventiva volta alla risoluzione di problemi pratici
(sabatini colletti)


Fin da piccino l'ingegneria navale mi ha sempre affascinato. L'odore di sale e di porto, le dimensioni ciclopiche, il fascino di prue che solcano mari lontani, la forma delle bitte, i canapi enormi, l'apparente immensità imperturbabile, l'estetica delle enormi superfici curve.

Ora c'è questa operazione di recupero del relitto della Costa Concordia che mi affascina. L'umanità qui esibisce un ingegno che cerca di recuperare i danni del naufragio (che i danni ai mari e alla loro vita di queste cittadine ambulanti sono enormi, sono solo colossali templi del modernismo consumista di massa, quelle navi sono degli efficienti devastatori ecologici).
Homo può compiere ancora opere in grande che siano ecologiche, che lascino il mondo un po' meglio di come era prima di esse.


(ap/medichini)

7 commenti:

  1. pare che non sia niente di nuovo però.....

    RispondiElimina
  2. vedrai che ce lo siamo pagato a caro prezzo questo spettacolo!

    RispondiElimina
  3. x Francesco:
    Ci sono cose interessanti anche se non sono nuove. Anzi, quando vado nei porti, sono spesso i natanti più vecchi che mi affascinano.

    x Sara:
    Questo capitalismo statalista parassitario è eccellente in esternalizzazioni, nella collettivizzazione di costi e nella distruzione ambientale.
    La questione dei costi del recupero del relitto è interessante e, purtruppo, ne so poco.

    RispondiElimina
  4. EH.
    Come darti torto, sui "templi del modernismo consumista di massa" ?

    I costi dovrebbero essere pagati dall'armatore, cioè dalle assicurazioni con le quali ha contratto ...

    RispondiElimina
  5. Le grandi navi per il crocerismo di massa sono degli incubi ecologici.
    Nel sistema lemon capitalistico la quasi totalità dei costi sono esternalizzati e scaricati - quelli diretti - sul pubblico. Una delle prassi comuni in questi casi è di svuotare le casse e far fallire la società per evitare i costi di risarcimenti e dei recuperi / bonifiche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una delle prassi comuni in questi casi è di svuotare le casse e far fallire la società ...

      esatto.
      Però, in questo caso, Carnival ( proprietaria di Costa Crociere ) è andata avanti.
      S'intende, supportata dalle assicurazioni.
      S'intende, che queste ultime abbiano lad... stornato soldi ai clienti micro-, piccoli e medi, per coprire la grandissima cagata di Schettino & prodi ufficiali.
      E avanti, fino all'Ultima Crociera dell'Umanità !

      ...

      Elimina
  6. C'è molto più ingegno a scaricare i costi sulla collettività che nel risolvere i problemi o nel prevenirli. Fosse per me semplicemente abolirei quelle cittadine galleggianti che scaricano tutto il peggio. Le probabilità che a Venezia avvenga un grave incidente con quelle cloache massime itineranti sono alte ma nonostante l'evidente pericolosità e la richiesta di attenzione sollevata nei più disparati modi, il BAU procede giulivo.
    Perché? Perché i responsabili in Italia hanno solo gli onori ma non gli oneri. Non può funzionare e infatti non funziona. La crisi del paese oltre che ecologica in primis è una crisi della società e della cultura.

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.