mercoledì 13 novembre 2013

Palato 'gnorante

Tra gli amici che abbiamo avuto a cena sabato c'era una coppia conosciuti quando facevo danza afrocubana, poi ci infilammo a capofitto tutti nei gas, fu _nzo a fornire la pasta madre al gasista che prepara il pane per il gruppo. 'sti birboni si sono trasferiti di recente nelle Marche e sabato mi hanno portato due tartufi bianchi (uno piccolo ed uno grande) raccolti freschi freschi dal babbo di _via. Quella è un'altro caso di un intero clan di edonisti (alcuni di essi inconsapevoli in quanto innati) della decrescita: abitano in un  comune (piccolo) di una bellezza spropositata in una realtà rurale ancora abbastanza integra, si autoproducono parte dell'energia, parte del cibo con orto streppitoso e pollaio importante, disfano e si preparano un paio di maiali, hanno la possibilità di raccogliere e cacciare i cibi più squisiti, si impegnano per cucinarli, si riparano casa, elettrodomestici, hanno mille abilità e capacità. Mi raccontano di quelle straordinarie in cucina della mamma di _via che dispone di prodotti spesso a metri  zero e di assoluta eccellenza.
Insomma, mi hanno portato 'sti due tartufi. Quasi metà ce la siamo sbaffata sulle bio ova delle pollastre ruspanti del gascontadino domenica a pranzo, UnBipedinone ed io in compagnia di _rio, il gas tesoriere.
Allora, se devo dire...
...
Se devo dire... io non ho il palato pronto per apprezzare il tartufo bianco. Ho il palato 'gnorante rispetto a tale (presunta) delizia.
Così lunedì sera tornato dalla lezioni di tango con un robusto appetito stavo pensando... oh, che faccio stasera? ... mumble mumble c'è quel tartufo ancora... bisogna finirlo.
Mi sono cucinato... due etti di spaghetti strascicati con acciughe, aglio, peperoncino e origano.

Ieri sera ho perseverato e la parte rimanente l'ho adagiata su un letto di buon risotto alla parmigiana (bianco). Sebbene meglio, rimango perplesso forse perché il palato rimane 'gnorante.


15 commenti:

  1. pensa che la penso come te.

    sarò ignorante pure io ?

    RispondiElimina
  2. x Charlie Brown:
    Presumo che tu abbia un palato educato alla bianca delizia ma che questo contribuisca al fatto che esso... ti manchi. Io ce l'avevo ma senza riuscire ad apprezzarlo più di tanto.
    Paradossale ma non troppo.

    x Francesco:
    Ogni cibo richiede che tu lo conosca e sia allenato, educato ad esso, alla gamma estetica che può darti, specie negli aspetti più fini.
    Sì, in un certo senso siamo gastronomicamente ignoranti, almeno per quel prodotto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Continuo a vivere felicemente senza essere un conoscitore né estimatore del tartufo bianco.
      Sì sì.

      Elimina
  3. Il tartufo bianco o lo ami o lo odi
    Ma se lo ami, impari anche ad abbinarlo ai cibi più consoni
    Mi manca perchè quest'anno non sono riuscito a fare il tradizionale pranzo a base di tartufo :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono studiato un po' di enciclopedia de La Cucina Italiana.
      Tra i cibi (tradizionalmente) consoni: taglioni in bianco, le uova (di quaglia), il risotto in bianco... direi che ci siamo, no!?

      Un pranzo a base di tartufo... una sorta di sessione tantrico-gastronomica.
      Direi impegnativo dal punto di vista dei... costi. (8|

      Elimina
    2. è per quello che è una ricorrenza annuale, una maggiore frequentazione richiederebbe un leasing :-(

      Elimina
  4. Coincidenze...proprio pochi giorni fa una coppia di amici umbri di ritorno dal proprio paesello ci hanno portato due tartufi bianchi. Apprezzati assai, su uova, carne cruda, tagliolini... Boni, boni... Il sapore è particolare e forte. O piace o non piace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non posso dire che non mi sia piaciuto.
      Posso dire che mi sia piaciuto ... poco, per lassi piccoli di tempo qui e là. E' come se il mio sistema neurodegustativo semplicemente non avesse saputo cosa fare con quegli stimoli. Per quello ho scritto che ho un palato 'gnorante.
      Dar perle ai porci o... tartufi bianchi all'uomo scarpinatore.
      Dovrei educarmi il palato ma preferisco impiegare le mie non abbondantissime risorse nel tango.

      Elimina
  5. e cmq non è un palato ignorante, è un palato che non apprezza ;-)

    RispondiElimina
  6. Anche a me non piace il tartufo, indipendentemente dal colore (mica vorrai essere razzista, nè!). L'ho assaggiato negli agnolotti e nel salame. In entrambi i casi ho pensato "che peccato rovinare della roba tanto buona" (la roba buona erano gli agnolotti e il salame prima d'essere inquinati col tartufo).

    RispondiElimina
  7. ..25 anni fa ho mangiato un carpaccio al tartufo bianco ad acqualagna al ristorante la ginestra...Ancora me lo ricordo...Ed ero un bambino...

    RispondiElimina
  8. stasera ho mangiato una pizza nocerina da rossopomodoro

    altro che tartufo.....

    RispondiElimina
  9. x Charlie Brown:
    Se vuoi dirla così...

    x MrKeySmasher:
    'nzomma, a te proprio non è piaciuto
    Avendo una presenza olfattivamente così spiccata certo è che con altri cibi "forti" potrebbe cozzare.

    x Francesco:
    Immagino te lo ricordi.... in bene. :)

    x Francesco:
    Pizza nocerina... gugglando leggo "Provola Affumicata, Patata Schiacciata, Salame Napoli, Grana, Pepe Nero".
    Pare buona.
    'nzomma, come i rozzi spaghetti strascicati che hanno preso a sberloni il bianco nobil fungo.

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.