domenica 17 novembre 2013

Il coso



Mercoledì sera, dopo cena, osservavo il bipede che con fare del tutto ganzetto, aveva chiamato due compagni (di media e) di liceo. Ah ciao … che treno prendi domani? Come il solito... allora ci vediamo... dai.
Io ridacchiavo. Il piacere di avere un proprio coso cellulare ti porta a... conversazioni inutili. Quando i primi telefononi ETACS erano oggetti posizionali, Il Cuore si divertiva a pubblicare i testi di telefonate vuotidiote il cui unico scopo era esibire il coso posizionale.
Il bipedinone, sebbene abbia esempio di comunicazioni scarne per l'essenziale sia da parte mia di sua madre, mia e del suo nuovo marito in qualche maniera deve entrare nel mulino e non può evitare di infarinarsi. Già si è accorto che il piano tariffario che aveva ricevuto con la SIM era un salasso ed è passato ad altro. Ora farà un po' di conti con la “paghetta” che ha a disposizione e una certa parsimoniosità arriverà in fretta. Del resto quando inizio a doversi pagare la rapina dei genitori detta altrimenti carte Pokemon, smise quasi subito di acquistarle.

2 commenti:

  1. L'essere umano dovrebbe essere contraddistinto dalla saggezza del discernimento: osservare, valutare, scegliere.

    Questo comporta che i nostri piccoli homo (ora adolescenti) scelgano come impiegare una "paghetta" (chiaro che se un* ha a disposizione una pagona setttimanale, peraltro senza essersela sudata, non può funzionare).
    Cacci i soldi nel mobile? Non andrai al cinema.
    Cacci i soldi nell'iPhone? Niente vacanza con gli amici
    ...

    Non è un discorso di parole, verbale, da essere spiegato.
    E' relativamente semplice e pone sui noi adulti ciò che a volte percepiamo come fastidioso, la respons-abilità del NO.

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.