domenica 11 marzo 2018

Blade Runner

Mi viene da sorridere, Ieri ser, a casa di _civa, una delle sue due gatte si è messa a poltrire sulla mia coscia destra, mentre _civa ed io stavamo guardando Blade Runner.
Ce ne  siamo andati in un negozio in periferia e ci siamo noleggiati un paio di DVD tra i quali il lavoro del 1982 di Ridley Scott. Sono riuscito a vederlo passati trentasei anni dalla sua uscita. Direi che è proprio il caso di dire "Meglio tardi che mai!". _civa mi diceva che si sente che è datato(per gli effetti speciali) ma a me non è sembrato. Los Angeles, 2019. Così inizia la storia. Un guazzabuglio multietnico in un ambiente compromesso dall'inquinamento nel quale quattro replicanti (umanoidi a vita limitata) si trovano nella sofferenza, assai umana, dell'essere consapevoli del dovere morire. Cercano di arrivare al loro artefice, di ottenere, con la violenza, un prolungamento della loro esistenza.
Sorridevo nell'osservare i dettami della moda ottantesca riversati nell'opera.
Io adoro questi lavori tra il gotico e il decadente, distopici. Forse la cosa che mi ricordo è l'amore impossibile e vietato tra Rick Deckard (Harrison Ford) e ls replicante Rachel (Sean Young). Vittorio Sgarbi afferma, con foga, che l'eros è libero dall'ideologia. E l'umanità dell'angoscia della finitezza che attanaglia, assai umanamente, i replicanti.
Mi hanno riferito che il seguito è degno, ora siamo pronti.


12 commenti:

  1. Ciao Uomo finalmente riesco a commentare dopo un po' di tempo.
    Secondo me l'eros non è tanto libero dalle ideologie perché a me è recentemente capitato di conoscere un leghista e causa idee politiche non collimanti abbiamo avuto un diverbio e il potenziale eros è andato a farsi benedire....non gliela fò proprio con un amico di Salvini! ☺
    Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Spirita.
      Devo dire che anche io non sono pi venuti a leggerti, visto che riesco a fatica a controllare e a scrivere qualcosa sul mio diario.
      Giovedì scorso, a pranzo, c''era una collega che - un po' sbuffando e scherzando - in famiglia sono in cinque e hanno votato in cinque modi diversi.
      Su una storia che non sia un'avventura ritengo che la mappa dei valori (e quindi delle inclinazioni politiche) abbia una certa rilevanza. A breve direi che ci può stare anche una qualche differenza.
      Se la passione è forte permette essa permette di tenere insieme anche due amanti decisamente diversi.
      Ho letto un paio di pagine da te. Sono rimasto assai indietro.
      Buonasera.

      Elimina
  2. Grazie per le delucidazioni, molto apprezzate. Io sono abbastanza ignorante anche in fatto di fantascienza.

    RispondiElimina
  3. Ieri sera, a Radio 24, sentivo che esistono nuove bambole sexy, più realistiche e con intelligenza artificiale (ero distratto e ascoltavo a tratti). Poi hanno parlato della startup che le produce.
    Dunque l'anelito è quello di avere una bella femmina porca e che non rompa il cazzo. Direi che questo, sicuramente, è sempre stato un desiderio massimo per noi maschi.

    RispondiElimina
  4. Sei andato in una videoteca a noleggiare un film? Io pensavo che non esistessero più.

    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dicevo a _civa dalle mie parti i noleggiaotri di film (in DVD) hanno chiuso da tempo.
      Così ni è piaciuto sostenere questa attività residuale. Un negozio al neon, disadorno, con migliaia di DVD da noleggiare e due signori che campano ancora di questo.
      E' un residuo di conomia (dei servizi) locale.

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Io adoro questi lavori tra il gotico e il decadente, distopici.

    Pure io.

    ===

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ad esempio 1999 Fuga da NYC.
      Mi piacque molto la colonna sonora (era John Carpenter?) che trovai poi in CD che posseggo ancora.

      Elimina
  7. Il seguito – “Blade Runner 2049” - è filologico, filosofico, e vi si fa uso di grandi tavole alla Moebius e Fellini, ovviamente [ non esente da critiche ] ma potente.

    Da vedere.

    ===

    RispondiElimina
  8. @ Uomo : ti rispondo da me, grazie di essere passato e di avere lasciato qualche commento.

    Come sai, mi dà fastidio la tracotanza di questo soggetto, e preferisco non partecipare a discussioni in cui egli è presente.

    { buona giornata }.

    ===

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.