sabato 15 agosto 2009

ferragosto, ... 17!

Era da tempo che stavamo preparando il nostro progetto, sulla falsariga di Tra passata e futuro. Ce la siamo goduta un casino. Giocare, lavorare il cibo porta allegria e farlo insieme risveglia il piacere di riti antichi, arcaici, di fine raccolto.
Ce la ridevamo, ad udire, da lontano il traffico impazzito della gente verso i monti. Solo a pensare ai carnai balneari, alle code per il cesso del bagno o per prendere un ghiacciolo... Noi a godercela, lavorando insieme, uno dava una mano agli altri e veniva poi aiutato.
Oggi il sole è stato implacabile, alcune fasi della lavorazione sono state sotto il sole. Dalle 7 alle 20:30. 'mmazza che faticata, sotto il sole, spaccava le pietre, oggi.
Sono distrutto, stasera. Le ho lasciate giù al gas, le mie 17 bottiglie di delizia di 20 chili di pomidoro bio a chiometri zero, a raffreddarsi. Certe cose gasano di brutto!



(immagine via cucinare con passione)

2 commenti:

  1. Cavolo che faticata!!! Ma sai che soddisfazione quando porterai in tavola la tua conserva? eh eh eh un saluto e buona estate

    RispondiElimina
  2. Io ho deciso di farla integrale, bucce comprese, tutto frullato insieme. E' venuta molto più densa. Penso anche più saporita :)

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.