lunedì 22 febbraio 2010

Il Concerto

Sabato sera ho visto Il Concerto, di Radu Mihaileanu.
Amo l'(auto)ironia yiddish, a tratti esilaranti - veramente - spirito e colori zigani, la filosofia del vivere attimo per attimo. Anche l'ironia., sempre fine, nel descrivere la fede, lo spirito di sacrificio che ha animato molte persone nei confronti di ciò che fu speranza e disumanità comunista.
C'è l'arte che sovverte tutti i ruoli, scommbussola le posizioni. L'arcano dei suoni e delle armonie, fanno fuori il cervello e vanno giù a core e panza.
In alcuni momenti l'ombra di qualche caricatura un po' greve. Ma si tratta di imperfezioni.
Delizioso.



5 commenti:

  1. L'amicizia è quanto di più simile alla felicità vera perchè  non temporanea, è un valore che non subisce lo scempio del tempo. Due amici veri possono rivedersi dopo un'eternità e cancellare in un secondo anni di lontananza..
    ps) mi chiedo perchè è sempre più facile credere alle brutte cose che alle cose belle che a volte la vita concede..Che Dio possa fulminarmi se il mio cuore abbia mai nutrito voglia di rivalsa,verso ciò che considero il bene più caro e d'inestimabile valore..

    RispondiElimina
  2. mi sa che l'utente anonimo di sopra è lo stesso che ha scritto a me sempre sul film.

    Il film...un film carino che poteva essere bellissimo. troppe caricature e luoghi comuni. la parte finale bellissima bellissima. non lo annovererei tra i gran bei film ma tra i film gradevoli.



    ITMF

    RispondiElimina
  3. x utente anonimo (#2):

    Diavola, parecchio d'accordo.

    Ho notato anche io qualche eccesso caricaturale ma penso possano essere perdonati. Un'opera molto gradevole, nel complesso.

    La pellicola degli ultimi dieci anni, per me, rimane Le vite degli altri di von Donnersmarck.

    RispondiElimina
  4. Io credo una cosa a man..

    La vita è (solo) degli altri, se non ne si viene coinvolti..

    Noi, non possiamo prendere un bambino e chiedergli di scegliere che cosa vuole fare del suo futuro..Senza spiegargli nulla, senza fargli capire nulla ma soprattutto fornendogli sempre delle indicazioni sbagliate..Per poi, esordire così: "scusa sai, io, si insomma, mi sono appropriato della tua mente, del tuo corpo della tua anima della tua vita e di tutto il resto"..Però tu, sai, tu non puoi comprendere nulla nè decidere nulla nè pretendere una volta aver compreso il concetto, di decidere, non della vita degli altri..Ma della tua Vita..Cazzo della mia vita cazzo la mia la mia

    Mi spiego a man..No parliamo della vita deglia altri..

    Parliamo della MIA VITA all'interno della quale credo io abbia tutto il DIRITTO di partecipare e d'esprimere il mio personale giudizio su ciò che ritengo bene e ciò che ritengo male..Su ciò che condivido e su ciò che non condivido..

    Perchè Tu non sei Bred Pitt

    ed io non sono Angelina..Siamo due esseri UMANI che ci sforziamo d'amarci e d'accertarci per quello che siamo, ma al contempo senza mai dare niente per scontato..

    Perchè vedi a man, ciò che abbiamo nel cuore Dio lo sa anche se spesso finge di non sentire di non capire, tutto ciò solo perchè non è abbastanza convinto d'essere da sempre amato per quello che è..

    Voglio dire, per una donna innamorata il proprio uomo sarà pur sempre l'uomo più bello del mondo, perchè se così non fosse stato, be perchè continuare? perchè?

    dOPO TUTTE STE TORTURE CINESI FORSE NON SAREBBE PIU' SEMPLICE MOLLARE TUTTO ED ANDARE?Se non mi fregasse nulla di te l'avrei già fatto, che cosa m'importerebbe di darti le certezze che cerchi di farti capire di stimolare una tua reazione a cosa servirebbe se io non sentissi l'amore che è in te?Credi veramente ch'io sia incapace di vederti per quello che sei, ma soprattutto di leggerti nel cuore?

    RispondiElimina
  5. per me il migliore rimane La moglie del soldato.

    baci

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.