giovedì 9 maggio 2013

Una lavatrice


  • Oggi è una bella giornata e... ho fatto 'na lavatrice.

Di recente Chicco Testa (ecco una mente brillante che è stata in gran parte fagocitata dalla (il)logica capitalista, come succede sempre) strepitava ancora contro le rinnovabili, affermando che .... il carbone costa di meno.
Già ora in alcune giornate si arriva ad un costo nullo o negativo dell'energia nelle ore in cui essa è più richiesta e quindi preziosa. Questo succede in California, in Sicilia, in Spagna, in Germania. Sono le centinaia di gigawatt che in pochi mesi sono stati installati nel mondo (le corrispondenti centinaia di problemi nucleari senza soluzione avrebbero richiesto decine di anni). Eco-nomia virtuosa, lavoro.
Ma Chiccho Testa non ha piacere che le sue termolettriche lavorino poco e di tutti questi microproduttori concorrenti, porta l'acqua al suo mulino fossile, vecchio, carbonifero: l'energia nera da carbone costerebbe di meno. Alcune considerazioni sono corrette (conti energia fatti per favorire la speculazione capitalistica, un'ecomomia quasi esclusivamente di rapina basata sull'ingordigia, deindusrializzazione/delocalizzazione, incentivi rapinati da fondi di investimenti, ...) la logica del capitalismo è sbagliata e pure la strategia (tutto subito ora e poi? chi se ne fotte)..

Molti imbecilli continuano a credere a queste sciocchezze e non si accorgono dei disastri di questo approccio (men che meno delle iniquità). Supposto che il costo dell'energia da fossili sia inferiore sia un'affermazione, l'energia da fossili si può leggere come miliardi e miliardi di euro (ovvero di risorse) che dissanguano il paese andando a paesi dai quali li importiamo. Se i conto energia fossero stati ben realizzati (possibile in un paese di cialtroni coglioneschi che continuano a votare il Partito Dei Ladri che li rapina e li incula, un paese in cui il problema demagogico n° 1 è l'IMU) o meglio realizzati, il 99% dell'economia che produce ricchezza delle rinnovabili sarebbe stata e rimasta interna al paese. Invece di caricare 220€ di gas e petrolio sul deficit della bilancia dei pagamenti, generi col tuo impianto energia elettrica per 200€, ad esempio.

Però questo capitalismo che è così ingordo e stupido, che pensa che i costi siano solo quelli di una parte della filiera (dimenticandosi delle esternalizzazioni) non arriva neppure a queste considerazioni sistemiche elementari. Questi manager sia pur formati, come osserva Jorgen Anders, hanno fallito, hanno realizzato l'antipolitica dell'ingordigia e del capitalismo parassitario e sono sempre in questa logica per pochi e illogica per tutti i molti altri. Il paese, i paesi, sono governati da questi cleptocrati.

Oggi è una bella giornata e ho deciso di rendere dinamico il carico, fatta la lavatrice in mattina assai assolata, quel mezzo euro spero sarà andato alla signora Amelia Russo che in provincia di Benevento ha installato il suo impianto fotovoltaico sul tetto, a integrazione della sua pensione. Tornando dal lavoro stenderò il bucato.

4 commenti:

  1. A me dispiace per la Signora Amelia, ma il mezzo euro del tuo bucato me lo sono preso io con i miei 5 KW, e stasera, ci bevo sopra un calice sapendo che un pezzettino me l'hai pagato te e te le tue mutande pulite (che brutta imamgine)

    RispondiElimina
  2. Ahaha, un calice anche per me al lavaggio delle mie mutandazze con l'energia generata dai 5kWp fotovoltaici del Baffus.
    Urchebello!! Io ci provai con un impianto da 3kWp ma mi sono arenato per complicazioni varie (rapporti col vicinato e non solo).

    Aggiungi pure un paio di calze armi_chimiche_improprie del mio bipede (8)

    RispondiElimina
  3. tu lo sai vero che Chicco Testa era a capo di Lega Ambiente un tempo?

    RispondiElimina
  4. Sì.
    Chicco Testa non è un pirla. Semplicemente ora è dirigente e forte e grande portatore di interessi in un sistema sostanzialmente distruttivo.
    Sono le osservazioni di Jorgen Anders che ...

    "ha passato decenni della propria vita a formare generazioni di manager sulla sostenibilità e la scienza dell'ecosistema. Ed ha visto quelle generazioni prendere esattamente le stesse decisioni sbagliate che prendevano le generazioni precedenti che non avevano avuto quella formazione

    Queste persone formate e consapevoli e con potere poi non hanno fatto alcunché in termini di almeno minor insostenibilità: il profitto a corto termine è un bulldozer che tritura tutto.
    E Chicco Testa è appieno in questo sistema.
    Da attivista di Lega Ambiente alla (il)logica capitalistica del profitto nerocarbone.

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.