venerdì 17 maggio 2013

Bye

  • La pareja de tango mantiene un alto valore simbolico e appare quasi come un paradigma; nel più felice dei casi, potrebbe essere addirittura considerata l'utopia stessa della coppia, nel momento che in essa si riesce a comunicare ed interagire strettamente senza neanche ricorrere alla parola. Nel tango poi avviene quello che nei consueti rapporti di coppia  non sempre si verifica e cioè che il desiderio tende continuamente a rigenerarsi e a ripresentarsi intatto: più uno balla e più ballerebbe, nonostante la ripetitività del gesto, del rituale e della musica stessa. Questo contrasta impietosamente con la parabola del rapporto amoroso e l'usura cui esso, col tempo, non di rado è sottoposto; è così che si è tentati di guardare alla coppia del tanto come a una sorta di paradigma.

    Il tango ritrovato
    Haim Burstin

    Donzelli editore
    p. 128


Penultima o ultima lezione, stasera, del corso di milonga: non ci sarà _lla la siciliana, la svampita/assente/svogliata. L'ultima volta, venerdì 3 maggio,  mi messaggiò alle 20 che non sarebbe venuta alle 20:30 a lezione per mal di testa e che ci saremmo visti dopo in milonga (mah).
Anche se il pacco mi aveva infastidito, in milonga poi quando l'ho vista è andata abbastanza serenamente, solo ero un po' freddo all'inizio. Le ho detto che avrei proseguito il corso senza di lei: non c'è da parte tua interesse, piacere, coinvolgimento, presenza, almeno un minimo. Un po' di tatticismo da parte sua: ma nooo, non è per te, non è il tuo livello, sono stanca, periodo difficile, non mi sono ancora ripresa dalla separazione, giornata pesante etc. Poi... UUiC, hai ragione.
Tanti problemi, non funziona, inutile accanirsi. Poi, egoisticamente, le lezioni sono salate e quindi oltre che rompere a te mi ritrovo a sprecarle. Alla fine eravamo sereni entrambi, abbiamo ballato meglio di altre volte.
Non va!? Perché accanirsi? L'usura, il non trovarsi, il mancato investimento avvengono anche nella pareja de tango, anche se non eravamo quella noi due, forse solo un principio.
Non solo nell'eros, anche nel tango.


2 commenti:

  1. Il mal
    Di testa funzione sempre. Se non gira giusta cambia verso o dama... Approccio ecologicamente auspicabile per dama e cavaliere. Salutarsi con affetto e' meglio che restare per impegno

    RispondiElimina
  2. Restare per impegno...
    A me ha fatto pure un po' di tenerezza _lla la siciliana.
    Mi pare che sia fragile e con non poche insicurezze. Così questo vivere un po' sofferente lo diventa anche in milonga o nello studio del tango. Sgombrata l'impedenza della sua partecipazione con fatica al corso di milonga, abbiamo ballato anche meglio, con un po' di ascolto e di armonia ritrovata.
    Cercato di essere carina - penso che si sia resa conto che avvisarmi alle 20 della sua assenza al corso delle 2030 è stato un po' un pacco - mi ha salameccato con un tot di complimenti.
    Così mi ha fatto tenerezza.
    Forse liberi da 'sto impegno di corso e dai preamboli erotici del passato balleremo meglio.

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.