sabato 25 maggio 2013

Opale bianco

E' tardi. Ma che ore sono? Carpisci un "le due e mezza". L'ultima tanda e andiamo.
C'è quella miscela strana tra stanchezza e l'adrenalina del piacere di buon tango con sconosciute. Belle sconosciute anche, ma soprattutto brave sconosciute. E stanchezza e adrenalina cozzano: la prima ti sporca il tango, che cede e non è più accettabile, pulito, fluido, la seconda ti comanda di continuare, ne vuole imperiosamente ancora che a quell'ora sveglio come un grillo avresti ballato ancora per ore.
Che ore sono? Le quattro e venticinque. _zzz, va, andiamo a dormire. Ritrovarci dopo un po' è stato bello, nella dolce vita della milonga.
La piccola brigata tanghera in incursione: quella puntata nel cuore della romagna bizantina è stata quasi... una piccola vacanza. La dimensione del viaggio, del gruppo, la novità, i brividi dell'incognito.
Ho appena finito di imbottigliare del lambrusco Grasparossa biodinamico, piove, il verde straripa, fa fresco. Domattina porterò cinque o sei persone ancora per antri sconosciuti e selvaggi del medio appennino.
E la miscela di stanchezza, di serenità, la postgioia di una notte di passione, di intesa trovata è così piacevole.
Ecco, come un opale bianco.


3 commenti:

  1. Bello sempre leggere l'entusiasmo con cui vivi il tuo mondo ..tanghero..
    Però il vino rosso lo preferisco fermo..
    :))

    RispondiElimina
  2. x Francesco:
    Buono anche quello.
    In quanto a Lambrusco, io preferisco lo scuro reggiano. Ma abbiamo fatto questo acquisto collettivo col gas di Lambrusco di Grasparossa DOC biodinamico da un'azienda modello di cui mi fido e che lavora molto bene.
    D'estate è beverino e ora che dopo un po' di ricerca e con la collaborazione di un paio di buoni macellai sto arrivando alla migliore ricetta per il ragù alla bolognese, non c'è nulla di meglio di quel vino con un piatto di tagliatelle come dio comanda.

    x John Barish:
    C'è anche quello, anche se in queste zone d'Italia l'imbottigliamento tradizionalmente è precoce e porta a vini mossi. Ad esempio ho acquistato un 25l di Barbera DOC da un'azienda a pochi km da casa che ha ricevuto molti premi su quel vino e... io lo lascio in damigiana fino ad ottobre. Così lavora (e sfiata) in damigiana e poi ottengo un vino assai meno mosso.
    Tango? Guarda, ieri è stato divino. Ho ancora l'adrenalina che gira.

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.