domenica 6 ottobre 2013

Piaceri d'ottobre



Ieri me ne sono rimasto tutto il giorno a casa in questo stato di limbo fisico. Ho una casa piacevole con uno stile deciso, improntato quasi talebanicamente ai materiali naturali (diciamo tutto eccetto la plastica che aborrisco con tutta l'anima), una combinazione di modernariato, alcuni pezzi antichi, altri di design anni cinquanta o quaranta, molte piante, fiori, candele, luci soffuse Alcune cose non sono ancora pronte, aspetto che finisca il mutuo e poi so già come sistemarle, ho degli artigiani qui che sono dei maghi, fanno delle cose meravigliose, preziose, con materiali naturali.
Le persone che non la conoscono fanno quasi sempre due fanali così quando entrano. Eheheh.
Insomma, da buon cancro a me piace stare a casa. Anche a ricaricarmi o a guarire, come ieri. Verso sera ho messo su una marmitta di brodo, che borbottava il suo profumo di lesso.
Poi ho acceso il primo fuoco della stagione, me lo sono goduto lì vicino, al caminetto, ipnotizzato dalle fiame e dal profumo della legna.
Mio fratello che è a casa da mesi per la crisi dell'edilizia, è ora in Trentino, si è ingegnato, sta raccogliendo mele. Ieri era piovoso pure là, aveva acceso, a casa della mamma, la stufa ad ole nella stube antica, era andato dal mastro macellaio di quel paesino, aveva preso un cotechino e se lo stava cucinando sulla cucina economica: con contorno di spinaci, come dio comanda! Entrambi, a volte, pensiamo di poterci trasferire là.
Sono felice per me e per il mio fratellinone a cui voglio molto bene.
Alle 12:45 arriva _rio, cassiere del gas, pranziamo assieme. Poi a nanna, poi in milonga, andrò per la dolce vita, inaugurazione di quella milonga, oggi, non farò certo sfracelli, debole come sono. Il tempo grigio concilia un casino. Anche questo un piacere d'ottobre.

15 commenti:

  1. ma si, stare in casa può avere anche le sue soddisfazioni. diciamo che spiace farlo quando si è costretti, tipo a te per i denti e a me per l'auto

    (tu dici, prendi l'autobus. io rispondo, non ho voglia)

    RispondiElimina
  2. "da buon cancro a me piace stare a casa." e qui non puoi che trovarmi d'accordo :)

    RispondiElimina
  3. io non sono cancro ma adoro stare a casuccia.
    Buono il bollito e il suo profumo.
    Avevo pensato di portartelo nei giorni scorsi, quando leggevo del tuo stato di malattia, ma eri un tantino fuori mano :)

    RispondiElimina
  4. speriamo che il dentista faccia un buon lavoro!

    RispondiElimina
  5. Nel modernariato c'è la nostalgia per la speranza in un futuro radioso, le meravigliose sorti progressive,naturalmente a seconda dello stile...Vecchie poltrone Frau degli anni 20' rievocano l'atmosfera dei pionieri della psicologia , magari uno studio privato in una città medio grande con tanto di odore di tabacco da pipa nell'aria...Il decò va scelto con cura altrimenti fa rigattiere dopo la morte della nonna...Ovviamente il mioambiente naturale è il baushaus: l'ho arricchito però con dei poster delle stampe di Haeckel ed altri mie creazioni nati dalla combinazione ad esempio di famosi quadri futuristi con accanto l'analogo scientifico come le ultime immagine della galassia o del microcosmo...

    RispondiElimina
  6. x Francesco:
    Io sono talmente abituato alla mobilità cittadina no-auto che provo irritazione e fastidio quando sono obbligato a muovermi in città con l'auto un ore che non siano di traffico scarso o assente.
    Io penso che molte persone siano condizionate e abituate alla non-qualità e problemi relativi dell'auto in città.
    Dopo verrò a leggere la tua risposta, Francesco.

    x Marco Poli:
    Non dire così.

    x Olivia B.:
    Uh, ogni tanto appari! :)
    Cancretta pure tu?

    x Silvia:
    Cancretta o non cancretta sempre dolce la casetta :)
    Ahahha, che bischera! :)
    Un piatto di bollito come dio comanda è uno dei piaceri della vita. Ieri purtroppo la crema di rafano era troppo soft.

    x Sara:
    Sì. E speriamo che lo faccia prima possibile.
    Questo pomeriggio lo chiamerò.

    x Francesco:
    Io non ho fatto un'analisi psicologica della mia estetica anti-modernista (in realtà solo in parte anti-modernista, visto che il modernariato è... modernista per definizione, diciamo anti-resine-sintetiche).
    Anche la pipa e certe miscele profumate sono un piacere.
    Il mio pensiero è che sia bello accostare pezzi belli di epoche diverse: vado da un tavolo di fine '700 a sedie industriali (usate in officine industriali) in metallo della metà del secolo scorso, dal lettone IKEA a soppalco a una armadio per stoviglie in legno massiccio degli anni 50, da una vetrina etnica dell'Indonesia al caminetto che ho disegnato io con il tuboneone hi-tech.
    Bauhaus... a me piace un sacco anche il pensiero, la funzione che è estetica ed è l'estetica.
    E' casa tua quellla che descrivi? Bella,
    Io ne ho ancora un buon terno da finire, dopo ca. 13 anni e fra un paio di anni (a scadenza mutuo) inizierò a metterci mano. A partire dalla cucina che ora è "temporanea".

    x La Rossa:
    Tu renderesti adorabile stare iin casa con te a moltisssssssssssimi omaccioni! :)

    RispondiElimina
  7. Pure io amo restare nella mia casa. E' arredata secondo i miei gusti, ha gli spazi che mi servono. Mi piace avere gente, amici, e spesso .. molto abitata... Però ci sto bene anche quando sono solo.

    RispondiElimina
  8. R: casa mia dove cmq non dormo quasi mai; approvo le tue scelte tranne il mobile etnico...c'è modo di uplodare una foto qui ?

    RispondiElimina
  9. x John Barish:
    La mia non è molto abitata da... quando sono impegnato col tango e in milonga. Questa me la rende ancora più cara. Il poco tempo che rimango a casa significa che me lo devo gestire cercando di conciliare più cose.
    No, è un po' di tempo che non faccio grandi baldorie con tanti amici a casa, non ho il tempo. Ora, in genere, ci viediamo in milonga o luoghi affini.
    A casa inviti spot, una - tre persone max, che riesco a gestire quasi al volo.
    Da solo ci sto da dio, specie se sono tempi inframezzati ad altre attività anche sociali.

    x Spirito Libero:
    Ho letto un sacco di pagine del tuo diario, sabato.

    x Francesco:
    Bella bella.
    Avrai altri lidi dove... dormire, con una morbida tiepida profumata... ;)
    Chi dovrebbe caricare una foto? di casa? qui?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che non ti sia annoiato troppo! Cmq...i tuoi commenti li ho pubblicati, uomo di poca fede. ^_^

      Elimina
    2. Solo che non trovo più quelle pagine ora che sono di fretta.
      Ti manca utilità dei commenti recenti, è una di quelle molto efficaci ed utili in un diario...

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.