venerdì 4 ottobre 2013

Capro espiatorio

C'è stata una riunone assai pesante del gas, ieri, che è quasi degenerata (una gasista è arrivata a pochi millimetri dal naso urlandomi cose assurde, se invece di stare impassibile mi fossi mosso anche di poco non saprei come sarebbe andata a finire).
Il motivo della disputa è stato il cambiamento deciso dal coordinamento inter gas della valle, di un referente del nostro gruppo, un "duro e puro" che non usa la mail e che è stato coerente alla sua linea "le persone devono organizzarsi e fare un ordine di legumi all'anno" con un'altra referente più collaborativa/meno intransigente. I modi del cordinamento non sono stati granché corretti (il priimo referente non è stato neppure avvisato di persona e peraltro non ha partecipato neppure alla riunione del coordinamento) ma anche che esistono delle differenze ideologiche profonde (minimalista-radicale-precettivo il nostro, da supermercatobio-soft-delegante l'altro gruppo) e alcune di queste differenze non sono complottisticamente esclusive ma lo sono di fatto, per modus operandi et vivendi; l'uso della posta elettronica è uno di questi. Se io decido di muovermi in bici e pretendo di partecipare ad un gruppo di persone che usano al 99% la moto  per la loro logistica, una volta mi verranno a prendere, poi anche una seconda volta, la terza dovrò chiamarli io, la quarta rimarrò a casa. Ma non c'è complotto o disegno esclusivo premeditato, è nell'ordine delle cose. Il non avere un recapito di mail in un gruppo di persone che interagisce al 99% via mail è strutturalmente esclusivo per coloro che non hanno/decidono di non utilizzarla.

Io sono un disadattante, io sto sempre con gli insultati se assenti o con le minoranze scomode.

C'era un rancore razionalmente non spiegabile nei confronti della persona che ha maggiori onori ed oneri nel coordinamento, egli non merita tutto quel livore, nonostante le sue pecche.
Penso che il gruppo semplicemente necessita di un capro espiatorio e, ora che parte del gas, i non duri-e-puri hanno fondato un loro gruppo autonomo, ora che i capri espiatori se ne sono andati, il livore e il rancore continua a inseguirli. Dovrei scrivere una pagina solo per evocare l'odio che è tracimato nei confronti di quella e altre persone.
Le mie osservazioni sono state molto pacate ma anche precise e dure, intendevo demolire la dinamica "dove merda e' il capro espiatorio?" e le assurdità che cercavano di sostenerlo e giustificarlo. Ciò ha infiammato gli animi.
Ho reagito in maniera energica alla provocazione della gasista, aveva superato il limite ed era necessario... "tirare fuori le palle". _cia poi si è tranquillizzata,  la mia reazione le ha fatto bene, ha riportato il suo ego nei limiti del proprio giardino. I gruppi sono sempre degli psicogruppi e le relazioni la cosa di gran lunga più difficile, il capro espiatorio da sempre terribilmente colpevole.

13 commenti:

  1. Questo tuo post mi ha fatto ricordare come mi sono sentita quando ho iniziato a scrivere il blog. Da un giorno all'atro, sono diventata un capro espiatorio. E' una strana sensazione diventare catalizzatori di negativita' altrui. Inizialmente reagivo, anche male. Poi pero' ho compreso quanto sia importante saper mantenere lucidita' e autocontrollo. Perché a volte le persone cercano solo lo scontro con te, a prescindere da dove stia la ragione. Una volta individuate, l'atteggiamento pacato le neutralizza. Anche se c'e' da dire che in certi casi limite, una bella fanculata puo' essere liberatoria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sto bene.
      Sotto rimane il focolaio, sono debole e appena mi muovo un po' sento tutto pulsare lì.
      Ritengo che prima ci sarà l'intervento meglio sarà. Così non riesco a far nulla.

      Elimina
    2. Uhm, non sono dentista ma se hai cosi' male vuol dire che l'infezione e' andata giu' in fondo...io mi sono tneuta il male x due mesi, cur einutili come ti dicevo finche' e' uscito il pus. Poi me l'hanno dovuto togliere per forza. L'avessero fatto prima...avrei risparmiato soldi e dolore, ma i dentisti cercano sempre se possibile di salvare il dente. Spero che il tuo sia piu' competente del mio.

      Elimina
    3. Intervento antibiotico tampona la fase acuta, poi bisogna passare alla chirurgia e poi all'implantologia.
      Non, non ho molto male, ma sono debole.
      E appena faccio qualcosa fisicamente sento tutto pulsare li' sotto.

      Elimina
  2. Quando tu iniziasti a scrivere il blog... codesto tuo attuale?
    Ieri mi sono riletto un po' di cose sul capro espiatorio. È uno dei meccanismi più noti e antichi della psicologia di gruppo. La violenza sul diverso/debole/non omologato.
    Direi quasi... un comportamento biologico. Non si può illudersi moralisticamente e in modo stupidamente politicamente corretto di sopprimerla o censurarla, bisogna governare la questione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo blog su blogspot...ad un certo punto hanno iniziato ad attaccarmi quasi tutte le escort blogger, senza pieta'. Io che cercavo di difendere le donne che fanno questa vita, e loro me ne dicevano di tutti i colori. E' stato triste per me. Mi aspettavo un po' di solidarieta' e invece...mi aspettavo attacchi da tutti (clienti inviperiti per le cose che dicevo, moralisti ecc) e invece li ho avuti proprio da chi cercavo di difendere. E' stato un vero choc.

      Elimina
    2. Andro' a leggere.
      Forse ... non volevano essere difese? alcune donne sono molto soddisfatte della loro professione nel sesso.
      Ritengo che questo aspetto della vita non sia affatto scevro dalla soggettivita'. Sempre restando che chi non si omologa al contesto (un contesto acritico ma potrebbe anche essere l'opposto, un contesto pregiudizialmente ed eccessivamente critico) tende a essere nel mirino della maggioranza.

      Elimina
  3. UUIC, secondo me sei un mago a fare incazzare la gente con le parole! E la cosa non ti dispiace, per questo avrei voluto assistere alla scena! ;-)

    RispondiElimina
  4. x Francesco:
    Un po' sì. E' per quello che mi piace. Menti brillanti, a volte genialoidi ma anche sregolate. Per quanto sia un covo di anarchici razionalisti io osservo che esiste sempre qualche aspetto della vita in cui si torna a rifuggire la razionalita'. a inseguire credenze o anche fantasmi. Un po' matti sì. :)

    x lizardking66:
    La prima provocazione e' intellettuale e io ritengo che il pensiero unico sia sempre nocivo.
    Poi c'era emotivita' ed io ero stato pacato (anche perche' non sono affatto in forma con 'sta infezione nella mandibola) e poi l'emotivita' e' cresciuta.
    Era proprio come volessero lapidare il capro, espellendo il massimo livore possibile. Ma il capro non era cosi' terribilmente colpevole, non lo era piu' di altrti atteggiamenti critici (nel senso di problematici) del ns. gruppo.
    ReDelleLucertoleDel66, a volte e' semplicemente terribile dire le cose semplicemente come stanno. Anzi, se sono pacate e precise generano le reazioni piu' virulente.
    Ma far uscire l'aggressivita', governarla invece che tenerla sepolta,ha una sua grande ecologia.
    Siamo dei radicali in quel gruppo e cosi' pure i confronti, a volte. Il risultato e' che i mdoerati, quelli che si reprimono, sono invece molto piu' pericolosi e violenti e... come sta succedendo in Val Susa, i peggiori carnefici ideologici e pure operativi, esecutivi, passano pure per vittime.
    Grazie comunque per... il complimento.:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da ex pompiere diventato bombarolo (metaforicamente parlando perché sennò Francesco si incazza) questa frase è da scolpire nel marmo: "Ma far uscire l'aggressivita', governarla invece che tenerla sepolta,ha una sua grande ecologia."

      Elimina
    2. Gli Zadra, e il pensiero di alcuni anarchici e il mio sistruttore di arti marziali e il buon senso dicono di comprendere l'aggressività e di governarla, invece che (tentare di) sopprimerla.
      E' per quello che i moderati sono così estremamente violente e pericolosi, nella loro violenza sorda fatta sistema, imposizione.

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.