giovedì 13 febbraio 2014

Sotto, in mezzo e, peggio, sopra

  • Per noi contano sempre e solo le donne e gli uomini che sono costretti nella realtà quotidiana a schivare, sin dove è possibile, le insidie di un sistema politico-economico oppressivo, iniquo e socialmente insostenibile.
    Antonio Cardella
    A - rivista Anarchica, n° 386, p. 13

Pare, dico pare, che stamani ci fosse qualche mini traccia di brina.
'nzomma, dopo settimane, direi dopo almeno un mese, forse due, un timidissimo apparire di messer Inverno con una piccola frazione di grado sotto lo zero.
In treno, _bio, compagno del gas, uno di quelli che hanno fatto una scelta radicale di vita autonoma e libera, anarchica e libertaria (si è comprato un podere mezzo diroccato in montagna e se lo è tirato su in economia (si dice così), stava leggendo un libro sull'orto biodinamico). Mi diceva che il fatto che sia saltato l'inverno sarà problematico: è mancato il freddo che fa fuori un sacco di parassiti. D'altra parte il grande Autunno ha riempito tutta la sua cisterna (oltre 15 metri cubi) di acqua piovana dal tetto che sarà utile per l'estate. Ora è piovuto per mesi le misure e i modelli ci allertano sul fatto che poi ci sia solo sole per mesi.
A proposito di antipolitiche.
Il fatto che ogni casa debba avere una cisterna per l'accumulo dell'acqua piovana dovrebbe essere elementare tanto quanto, - che scrivo ? - la contabilizzazione a consumo delle spese per il riscaldamento ad esempio.
L'arco delle varie correnti del Partito Unico (quelli che danno degli antipolitici agli antipartitici) sono troppo indaffarati nella loro antipolitica per questioni di cosa nostra: prima le leggi ad personam, sempre le disfide tra personalismi, quindi la sostituzione della porcata calderolica con quella renzusconica, ora il democristiano Letta e il democristiano bamboccione fiorentino si stanno prendendo a cartoni per chi sta in plancia al comando, Lupi di Costruzione e Liberazione, quello delle "stesse priorità" viene a Bologna a evacuare ancora la sua cacca pro passante nord, litanie psicopatiche sulla ripresa della crescita e altre stupidate del genere, B. Il Corruttore ora è tornato a intasare i tribunali per le sue compravendite di bestiame parlamentare.
Ecco la peristalsi di 'sto ciarpame di mestieranti del potere produsse in passato una legge (dovrei verifica se regionale o nazionale) per cui le cisterne di accumulo dell'acqua sono... tassate.
Vedete, non c'è alcun limite alla stupidità del sistema e al suo gongolarsi democraticamente democratico, al suo farsi sempre più oppressivo e scemo. E alcune decine di euro sono una mazzata per chi ha redditi così piccoli. E' la stessa violenza dello stato in casa dei valsusini, lo stato parassitario su un piccolo podere recuperato in montagna emiliana.
La politica è autonomia, è libertà, è sostenibilità, è un orto biodinamico, è trattenere l'acqua vita.
Esattamente il contrario di quello che fa la massa, sotto, in mezzo e, peggio, sopra.

Ah, Antonio Cardella è ottimista. Il sistema, in primis, è ecologicamente insostenibile e quindi, insostenibile in toto.

18 commenti:

  1. questo inverno mite mi pare così strano... forse è figlio della crisi pure lui ?

    di politica oggi non parlo. zero voglia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai le farfalle nella pancia Fra che non parli di politica? :-)

      Elimina
  2. non mi piace l'Inverno, potessi svernerei in luoghi caldi, placidi, dai ritmi lenti, caipiroska che ciuccio dalla cannuccia, capelli sciolti al vento, sorriso pigro

    potessi..
    avessi..
    facessi..
    i 3 amici fessi :P

    RispondiElimina
  3. Steiner è stato un pozzo di conoscenza, anzi un canale di comunicazione per noi e per quelli che vogliono vedere oltre alcune dinamiche e percepire quello che si è perso nella notte dei tempi.

    Io di orti biodinamici, so poco perchè non ho modo di poter coltivare, ma quel poco che so mi piace e mi ha fatto comprendere molte altre cose. Di Steiner sto cominciando ad avere un approccio globale della sua "Antroposofia", un passo alla volta, che in questo periodo, sto muovendo mille cose.

    Per quanto riguarda il carrozzone politico, non ci riesco, davvero non c'è la faccio a parlarne, mi vien il conato al solo pensarci

    RispondiElimina
  4. x Francesco:
    Quale politica?? Dov'è la politica?
    Popolazione e classe dirigente sono impegnati a guardarsi l'ombelico, a riformare la merda mentre sempre più indicatori segnalano un ulteriore degrado e sistemico ed ecologico,.
    Dopo che ho scritto questa pagina, Ugo Bardi ha pubblicato un articolo estremamente preciso e chiaro sul Grande Predatore Apicale.

    Il non inverno...
    Il problema non è questa mancanza di inverno. Il problema è che questo aumento drastico e progressivo delle temperature del pianeta è una costante da alcuni lustri.
    Il pianeta ha la febbre e le masse si baloccano con ciò che ne è causa a mo' di terapia.

    x En Joy:
    A me piacciono le quattro stagioni.
    Ho questo limite, vivere ai tropici lo considererei molto noioso. Dopo l'estate, che è la stagione che descrivi, io già penso alla bellezza dell'autunno, ai suoi piaceri, opportunità ed estetica. Poi si passa all'inverno, quest'anno è saltato.
    Il mio istruttore diceva che per vivere bene è bene vivere bene dove sei. In questo senso si possono avere molte pratiche per godersi le quattro stagioni.
    Peraltro molto semplici e personali.
    Buondì

    RispondiElimina
  5. s diversamenteintelligente:
    L'agricoltura biodinamica ha un'ulteriore caratterizzazione fine rispetto a quella biologica, una caratterizzazione metafisica. Invece che di ridurre e ridursi alla semplificazione brutale della chimica e della biogenetica, cerca di ampliare al tutto, all'universo.
    Nella sua povertà di modernismo è straordinariamente raffinata. Questo è, in generale, uno dei motivi perché la rozzezza del modello tecnoteista-accrescitivo-modernista sconfigge le (meno tecnologiche) migliori pratiche dei modelli alternativi.
    Qualsiasi rozzo coglione dotato di 5euri può impestare il proprio orto di lumachicida di sintesi e fare danni inrreparabili.

    Il carrozzone politico è espressione de il_bobbolo.
    Se la società ha, nel suo insieme, un modello, esprime dirigenti coerenti con quel modello.
    Quindi il M5S semplifica quando afferma che la casta sia peggio del paese.
    In realtà, considerando che essa dovrebbe esprimere, in via di principio, la parte migliore del paese il M5S avrebbe ragione.
    Ma poiché il sistema della democrazia demagogica e di questa pseudodemocrazia rappresentativa partitica è, come scrivevo, un filtro passamerda, la classe dirigente non solo non è meglio ma è , nei fatti e relativamente a ciò che dovrebbe essere, è peggio del paese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si so qualcosa di biodinamica, non so nel particolare non avendo un pezzo di terra o un orto.

      Non so chi sia il_bobbolo.

      Come detto non parlo di politica oggi. :P

      Ma fai apposta o ti viene naturale usare questo tipo di linguaggio?
      (e ti anticipo se mi chiedi come, ti rispondo "in maniera non semplice e chiara, per noi poveri umani" :P )

      Elimina
    2. il_bobbolo è la massa di ogni segmento della piramide sociale.

      A quali termini ti riferisci con "questo tipo di linguaggio"?
      Non ho capito cosa non avresti capito.
      Diciamo che mi piace giocare su più registri.
      Da una parte devi essere preciso (e l'italiano è povero su certi ambiti del vivere, si può inventare qualcosa di nuovo), dall'altra la comunicazione deve anche essere emotivamente evocativa.

      Elimina
    3. Per esempio di questo ultimo commento non ho capito:
      "è la massa di ogni segmento della piramide sociale"
      poi non ho capito:
      "Da una parte devi essere preciso (e l'italiano è povero su certi ambiti del vivere, si può inventare qualcosa di nuovo)"

      Che poi in qualche modo, alla fine comprendo, ma mi costa fatica (e son pigra). Dal mio (personalissimo sia ben chiaro) punto di vista usi un tipo di scrittura contorta, confonde non semplifica la comprensione. E di questo non ho capito se è voluto o naturelle :P

      Elimina
    4. Mh.
      La responsabilità nella comunicazione è (dovrebbe essere) sempre dell'emittente.

      Il_bobbolo
      La piramide sociale, in base a censo, cultura, capacità, o qualsiasi altra caratteristiche, ha vari livelli: sotto, la base, su fino ai vertici.
      In ciascun livello esiste un comportamento dei più, della massa e varie minoranze, sempre per quel livello.
      I comportamenti di massa - il temine gregario o, se preferisci, pecoreccio - è in genere un comportamento mediocre e stupido.
      E ciò non dipende dal livello, è comune a tutti i livelli. In un certo senso la stupidaggine e la mediocrità si distribuiscono molto egualitariamente su tutti i livelli.
      Con il_bobbolo io indico i comportamenti che caratterizzano la massa, in ciascuno livello.

      Faccio un esempio:
      i raccastri esibiscono comportamenti gregari piuttosto stupidi.
      I non riccastri vanno in vacanza in massa in certi posti, i riccastri vanno in vacanza nella loro massa minore, negli stessi posti.
      Il_bobbolo vacanziero esibisce lo stesso comportamento in livelli diversi della piramide.

      Il_bobbolo non è un termine registrto sulla Treccani, ma io l'ho "inventato" per indicare questo concetto.

      Come "politico"... non so se tu abbia letto il commento a casa di Mia Euridice (è lungo,, lo so), ho spiegato perché quel temine si usa male e impropriamente: forse si può inventarsi "poteritico" come aggettivo che qualifichi le persone e le attività inerenti la gestione del potere, ciò che dovrebbero essere poliitca e non lo è, ciò che ora è antipoltica,
      Se il linguaggio è rozzo, povero, impreciso, anche le idee che esso rappresenta lo saranno.
      Allora inventiamoci dei nuovi termini, arricchiamo il linguaggio e rendiamolo preciso, esattamente il contrario di ciò che fece il berlusconismo e il suo ciarpame commercial televisivo che ha contribuito a peggiorare drammaticamente lingua, valori e conoscenza della popolazione, la ha reso molto più "bobbolo".

      Elimina
  6. Le cisterne, tante cisterne, sarebbero anche un metodo per mitigare l'incombenza delle alluvioni.

    Una cosa che si omette di dire quando si parla di eventi alluvionali nei tiggì è che avere "mineralizzato" a suon di tetti, asfalti e cementi una superficie di tutto rispetto impermeabilizzandola al 100% ha creato un "effetto imbuto" che in precedenza non esisteva.

    Quanti milioni di metri cubi scaricano immediatamente in canali e fiumi i tetti di una conurbazione come Milano? o Roma? o Napoli? o Genova?

    Non so se son riuscito a esprimermi con chiarezza...

    RispondiElimina
  7. P.S. La questione dei parassiti me l'ero già abbondantemente posta a mia volta. Discutendone tra colleghi e conoscenti, pare che la cosa non tanga alcuno, o che siano solo fisime. Sarò io che vedo cose che non esistono. Saranno loro che pensano che la roba cresca direttamente sugli scaffali dei supermercati. Chissa.

    RispondiElimina
  8. MrKeySmasher
    Tu hai la condanna di avere una crapa con qualche strumento, una intelligenza viva, buona osservatrice.
    Quindi sarai condannato sempre ad essere fuori dal gregge.
    La questione dell'aberrante del consumo italico di suolo tra le molteplici distruzioni che comporta, anche quella della resilienza e della fisiologia dell'equilibrio idrogeologico.
    Però questo sistema prevede che tu che fai osservare queste che per scienza e conoscenza sono quasi delle benalità, sarai molto odiato e non verrai MAI e poi MAI cagato e tanto meno eletto in qualsiasi forma. Siamo ancora al filtro passamerda per cui il_bobbolo dei diabetici vota quasi interamente solo coloro che gli propongono più zucchero e più velocemente possibile.
    Inoltre verrai perculeggiato e sbeffeggiato oppure, se opporrai resistenza come in Val Susa, verrai manganellato e brutalizzato fino a che non soccomberai.
    Il Grande Predatore Apicale composto da moltitudini di Predatori Apicali non può non nutrirsi di te.

    RispondiElimina
  9. non conosco l'agricoltura biodinamica, sui parassiti l'ho sempre sentito dire anch'io, ma non ho poi controllato il riscontro effettivo.

    RispondiElimina
  10. Io conoscevo l'importanza del freddo per contrastare la diffusione della processionaria, sia quella del pino nero che quella della quercia.

    RispondiElimina
  11. A seguito dell'ondata di freddo intenso (-19, qui da me) di due anni fa ho osservato la totale scomparsa della dorifera per l'anno successivo, e una sonora riduzione dell'aggressività dei gasteropodi (questi ultimi hanno rapidamente recuperato terreno nell'autunno successivo). Anche il tiglio di casa è stato liberato dal giorno alla notte e al 100% da una tenace e severa infestazione dal pulvinaria che solo due anni dopo sta cominciando a rimanifestarsi in forma (per ora) lieve.

    Il freddo è un'arma potentissima, uno strumento di equilibrio ecologico da non sottovalutare. Questo, almeno, dalle mie parti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco una testimonianza più circonstanziata.
      Io sono un "freddofilo" quindi ... sfondi una porta aperta! :)

      Elimina
  12. C'è da dire che quell'anno ha sterminato anche tutti i fichi e i nespoli della zona... I fichi stanno faticosamente ripuntando dalle radici, ma i nespoli sono definitivamente "andati". Del resto, i nespoli non sono originari di qui, non quella varietà almeno (se si chiama nespolo giapponese ci sarà una ragione).

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.