lunedì 26 dicembre 2016

Captain Fantastic

Solo alla fine  riesci a capire il titolo. Vivere da supereroi - troppo marvelliano? preferisci il nietzscheano superuomini? o un laico eccellenti? - ha gravi effetti collaterali.
Matt Ross ripropone la questione educativa e la questione del rapporto con il sociale, la media dei grandi numeri coi quali non puoi estraniarti. La sineddoche / trama la trovate in rete, non scrivo che col furbofono è faticoso.
In vari punti ho riso perché le tanto irriverenti quanto ingenue  osservazioni sul vivere mediocre degli "ippopotami" imbolsiti le ho ritrovate mie.
Vivere la vita fino in fondo, come uccidere ciò che si mangia (citazione dell'ecologia profonda) e non le cazzate vegane per articializzati urbani, o cavarsela da soli in un incidente appeso su una parete rocciosa, possono apparire estremismi. In effetti l'eccellenza lo è. Provoca un sacco di casini, in effetti.
E' sempre lui, Aragorn, e il vivere battagliero e morale. Il fatto che la pellicola mi abbia tagliato in due come un coltello caldo col burro fa parte delle pippe personali che non dicono un tubo ed evito dettagli.
Io ripenso, in scala HO, ai miei amici che optarono per le scuole steineriane per i figli (ne ho due molto cari, una, Melacerba, che ha fatto un figlio, caro amico di InBipede, con un buddista). Alla fine devi fare i conti col mondo, col sangue e merda. Se sei buddista, qui e ora, qui devi vivere. Il mio istruttore di cointegro ce lo disse più volte: non scappare, vivere bene qui!
L'autobus di Into the Wild ritorna, ma non è fermo. Riporta la cricca  di eccellenti disadattati e disadatti nel mondo.
Capitan Fantastic e la mamma suicida (non è una mielosa cazzate edulcorata waltdisneyana, la realtà finta e ipocrita del non si dicono le parolacce ma mia cognata è una porca troia e te lo urlo al telefono, il grande tradimento come ricorda Osho, per i bambini che vengono plasticati fin da subito) infine si rendono conto di aver creato un paradiso, una cosa unica e irripetibile, figli che sono e saranno filosofi e cacciatori, arte e guerra, natura e cultura,  che sono e saranno l'Homo Leonardiano. Ma che tutto ciò è solo un viatico, una buona preparazione alla vita.
Ritornano nel qui, infine: sangue e merda e l'eccellenza in sé (un diamante nella plastica rimane un diamante, il problema è della plastica, non suo).
Bello, bello! Grazie _zzz!


48 commenti:

  1. Risposte
    1. Le frasi con quantificato universali sono false.
      Come gli slogan.

      Elimina
    2. Tuttavia non c'è nulla di sensato o giusto in questo post.

      Elimina
    3. Grazie, Alahambra. Va bene così allora.

      Elimina
    4. Le frasi con quantificato universali sono false.
      Come gli slogan.


      Vero.

      Grazie, Alahambra. Va bene così allora.

      Ah ah ah !
      Morooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo !

      ===

      Elimina
  2. Certamente un sacco di incongruenze come le ripetizioni inconsapevolmente di Viva il bobbolo! quando poi essi il_bobbolo stelle e strisce lo incontrano davvero.

    A parte qualche nota folkloristica, colorita, che fa soggetto/ rende più commedia / fa marketing c'è il misto "tuttista" tipico del coacervo Statunitense. Ci sono Platone e le citazioni yoga. Non molto diverso da quello che fanno milioni di persone anche qui.
    Se lo yoga è buono e fa bene al corpo e la mente, buttarlo via perché orientale è stupido come praticare per moda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo yoga sarebbe una stupidaggine?
      Gia'.

      Elimina
    2. Nello yoga non c'e' un millesimo del mistico e religioso, metafisico che c'e', ad esmepio, nell'andare a messa.
      Solo che tu ora sei preso dai fumi della polemica, del tuo antagonismo (che condivido in molte cose) all'esterofilia.
      Puoi parlarecon migliaia di persone che praticano yoga senza alcunche' di mistico e che ti racconteranno del benessere e della salute che esso reca seco.

      Puoi pure scrivere che lo yoga e' una moda.
      Di cretinate non mancano in giro, una in piu' o in meno non fa differenza.

      Leggo, poi che, hai capito di aver scritto una corbelleria. Ti sei corretto> "Tutte le mode riferite all'oriente sono una stupidaggine".
      Che io correggo in
      "Tutte le mode sono una stupidaggine".

      Elimina
  3. Sarò cinico ma le stupidaggini sono ovunque. Discutiamo, spesso, dell'oppio marxista, ugualista e dell'ortodossia per cretini e quello è roba "buona" europea.

    Nella storia i protagonisti soffrono di troppa competenza e i loro coetanei fanno la figura di 'gnoranti peracottai.
    Supposto di aver visto la stessa pellicola... ;)

    RispondiElimina
  4. Non posso dire nulla perché non ho visto questo film, l'unica cosa che ho visto tempo fa su Tumblr, è stato il nudo di Viggo Mortensen, però anche in questo caso: cosa dovrebbe interessarmi dei genitali di questo tizio (cioè l'attore)?! Quindi, niente, si è capito che non ho nulla da dire e/o da commentare. E perciò... ciao Uo', buone feste.
    Cià

    RispondiElimina
    Risposte
    1. > cosa dovrebbe interessarmi dei genitali di questo tizio (cioè l'attore)?

      Sarebbe stata una battuta per quei dialoghi.
      I genitali esistono e tutti i maschi li possiedono rispondeva Capitan Fantastici alla donna di una coppia scandalizzata che lo avevano visto nudo sulla porta del suo autobus in campeggio.
      L'ovvietà della realtà che scandalizza le piccole menti scadenti. Come a cena dalla cognata nel corso della quale si fanno giri di parole assurdi per omettere il suicidio della moglie/spagna di Capitan Fantastic. Semplicemente la realtà è inaffrontabile/sbagliata per coloro che non l'ammettono.
      Ci sono molti episodi rispetto ai quali il non conformismo dei protagonisti considerato da "svitati" e oggettivamente razionale o anche solo "non allineato".
      Sposti il punto di osservazione e lmolte normalità appaiono oggettivamente assurde.
      Buonasera Clorinda.

      Elimina
    2. Le convenzioni sociali hanno un senso in certi contesti, in un tempo determinato.
      Poi diventano dogmi per cretini.
      Portando in la' le "convenzioni sociali" si arriva ai burka. Cretini, appunto!

      Elimina
    3. Infatti i religiosi devoti prendono qualche frase scritto da qualche patriarca pastore in un deserto dopo un colpo di sole e le rendono una verita'.
      Ad esempio, nel caso evidente, dei doni, richcezze, giosiosi fratelli islamici, il fatto di come insarcoffagano la donna.
      Se il loro allah avesse voluto del donne col nijab, le avrebbe create colnijab.
      Le religioni organizzate sono per cretini.

      Poi ci sono usi e costumi, come quelli di non entrare in casa con le scarpe lercie che sono state nei cessi di un bar, ad esempio.
      Ma, ancora, se sposti quegli usi e li porti in altri contesti - Jared Diamond li chiama anacronismi morali - poi ti trovi l'alimentazione dei nord europei nel nuovo messico e l'obesita' etc. .
      Una delle cause del collasso delle colonie di vichinghi e quindi di scandinavi in Canada / Groenlnadia fu proprio che essi continuarono ad avere usi "scandinavi"in luoghi che non lo sostenevano/consentivano.

      In alternativa c'e' l'adatabilita' degli esseri viventi nei nuovi ambienti e non la perpetuazione di usi o dogmi assurdi in contesti diversi nello spazio e nel tempo.

      Ad esempio, sono gli immigrati in un paese che devono adeguarsi a questo e non il viveversa, come trombonano da mane a sera gli scafisti nostrani bianchi e rossi, gli attuatori dell'europicidio.

      Cacare in mezzo all'ufficio e' da cretini perchE' e'ovvio che la mnerda crea problemi.

      Invece, cacare o pisciare in campagna, nei boschi o nei campi, e' un atto ecologico piu' che sensato,doveroso, direi.

      Solo che nel paese vicino dei carabinieri hanno perso del tempo ad incriminare un tale che in angolo di un parco fluviale aveva pisciato vicino ad un albero.
      In questi territori il terreno e' povero di azoto, potassio etc. ma non per i cretini che applicano in campagna pedissequamente il codice penale per artificializzati urbani.

      Elimina
    4. Tu non sai nulla.
      Se ti leggi, ad, esempio, Collasso - Come le societa' scelgono di morire o vivere, cap. VIII, pag. 263 - 292 potrai leggere degli studi stratigrafici etc. secondo i quali hanno capito come le due ultime colonie vichinghe ("occidentale" ed "orientale" che sarebbe "settentrionale" e "meridionale") sono collassate.

      Singorecheffaticassei'!

      Elimina
  5. Aggiungo anche qui un commento lasciato da Lorenzo, la sua pagina odierna su questa pellicola.

    ---

    In ogni opera cinematografica ci sono passaggi assurdi o improbabili. Come scrivevo non mancano le incongruenze. La questione è che non ci sono solo quelle della famiglia di Captain Fantastic ma soprattutto quelle di una società "normale" che è assurda su innumerabili questioni.

    Ad esempio il fatto che, normalmente, degli obesi si cirino di cibo spazzatura in quantità patologica fino a diventare degli "ippopotami". Oppure che considerino contusioni e abrasioni dell'arrampicata segni di violenza su minori. Personalmente ho sempre considerato da persone con problemi di testa utilizzare dei SUV in ambienti urbani, come andare a teatro con uno scafandro. Nessuna persona sana di mente penserebbe ad un burbero e deciso allenatore come un violento aggressore di minori.

    Le stesse religioni organizzate sono insiemi di credenze non solo contraddittorie nei testi su molte questioni ma palesemente assurde nel complesso. Ad esempio potremmo fare un approfondimento su assurdi ecanacronistici riti di vario tipo e osservare che celebrare Hannuccà o (la fine de) il Ramadan etc. è più insensato che celebrare il compleanno di Noam Chomsky.

    RispondiElimina
  6. Uomo io faccio fatica a capire cosa dici,in linea di massima tutti noi ci crediamo piu'intelligenti dei nostri simili, pero'non e'buona educazione affermarlo. Non e'che se vedo un suv in centro penso che lo guidi un idiota. E'idiota, chi guida da idiota.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa penseresti d'un tizio che se ne andasse in giro per la città in pieno luglio indossando una corazza in stile medievale ed affermando d'averne bisogno per difendersi dalle zanzare? Ecco, circolare per le città guidando certi veicoli è un comportamento pressoché sovrapponibile.

      Elimina
    2. Penso che siamo umani, ergo non siamo perfetti.

      Elimina
    3. Appunto. Non essere perfetti ha tante sfumature, tra le quali esiste anche l'essere almeno settorialmente idiota (ciascuno di noi, in qualche ambito più o meno circoscritto, prima o poi finisce per comportarsi da idiota).

      Elimina
    4. Utilizzare uno strumento specifico in contesti nei quali è inadatto è oggettivamente stupido.
      Se tu vedessi un tale con tuta da sci e scarponi da sci nel negozietto di Panarea cosa diresti? Questo ha problemi di testa!
      Il fatto di usare un Hammer che è un veicolo fuoristrada militare o un X6 nelle strette vie di un centro storico solo per esibirlo come oggetto posizionale è, oggettivamente, da stupidi, da fuori di testa. Probabilmente non potrai che guidarlo da idiota visto che un elefante in una botteghina di Svarowsky farà danni con probabilità elevata.
      Nella pellicola viene portata l'attenzione su alcuni atteggiamenti / abitudini "inappropriati" simili.
      Ovviamente anche per i "normali" la famiglia dei boschi appare come 'na cricca di svitati.
      Questi danno da bere un po' di vino rosso ai ragazzi?!?!
      Non conosco se negli SUA ci sia un problema di alcolismo (peggio che qui o in Spagna o Francia).

      Elimina
    5. Io sono incapace ovvero, in alcuni casi proprio idiota nei confronti di non poche femmine delle quali, in più occasioni, non capii i segnali di offerta sessuale.
      Uno che ci sa fare mi darebbe certamente del coglione osservandomi in quelle situazioni.
      Però, oggettivamente, non nuocio ad altri (se non un po' alla femmina in questione) con tali cretinate.

      Elimina
    6. Non scriovere sciocchezze, Lorenzo.
      Perché i SUV in citta' o l'aria condizionata stile Findus o mille mila cose "normali" non hanno alcun "filo logico".
      Non di rado ti fai portare in giro dalla vis polemica.

      Elimina
    7. > il tuo dogmatismo si applica SOLO AGLI ALTRI

      ?

      Elimina
  7. ma sto film poi voleva dire quello che dice UUIC?

    detto questo, sempre di un film si tratta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' più facile andare d'accordo sul calcio o sui partiti che sul cinema.
      Nulla meglio del cinema va a far risuonare o torcere (dipende) le corde personali più profonde.
      Mio figlio, ad esempio, non ha avuto alcuna reazione emotiva; egli mi ha ricordato "Quasi amici" come storia che gli è entrata, invece.

      Elimina
    2. Che mescoloni, Lorenzo.
      Fanfaluca un pipo.
      Infatti qui siamo tutti d'accordo, vero?!
      Negare la realta'.
      Prego!

      Elimina
    3. Lorenzo: "Viceversa, ci sono opere di evasione e opere che vogliono inculcare certe tesi."

      L'abilità dei manipolatori odierni, scientificamente affinata per il massimo risultato, sfrutta l'abbassamento degli scudi critici generato dalle opere "di evasione" proprio per veicolare i messaggi peggiori.

      Esempi? Le cosiddette sit com, nelle quali si tratteggiano per puntate e puntate personaggi leggeri, goffi o brillanti ma sempre disimpegnatamente simpatici, affinché si stringa un rapporto virtuale di accettazione (abbassare gli scudi), quindi si inseriscono nel contesto situazioni moralistiche per condurre per mano lo spettatore a far proprie le "soluzioni" dei personaggi. Fateci caso, le matrici sono sempre le stesse. Sempre. E, guarda caso, tutte strizzano l'occhio alla linea "ufficiale" del momento.

      Devo fare degli esempi? No, dai che non serve.

      Elimina
    4. Mah.
      Io trovo quella Fantastic family talmente ancronistici, fuori dal tempo e dalla "normalita'" che con il loro contrasto suscitano reazioni contrarie molto forti (nella pellicola ma anche qui).

      Qui non e' passata alcuna tesi, visto che i commenti sono i piu' disparati, genrralmente decisamente contrari/ostili.

      Elimina
  8. Lorenzo scrisse:

    > il film ti è piaciuto per la fandonia pseudo-ecologista
    Fare sei, sette od otto figli (non li ho contati) è ecocida.

    Quella storia con figlio unico o con due figli semplicemente non sarebbe esistita.

    Inoltre, oggettivamente, la vita in contesti "naturali" (non urbani se preferite) è caratterizzata dal problema della prolificità.

    Ecologia NON significa affatto vita "naturale" (mangio BIO e vegano anche quando sono in vacanza alle Mauritius ..)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa sarebbe falso?
      Quel soggetto si basa su una fmaiglia numerosa, su un piccolo gruppo. In tre, con un figlio unico, meta' delle interazioni e delle scene non sarebbero state possibili.

      In contesti rurali si fanno piu' figli che in citta'.

      L'ecologia NON significa affatto la "vita naturale" secondo una o piu' delle varie mode.

      Tre cose vere.
      Fine.

      Elimina
    2. > si fanno figli perché

      Io non sono andato al perché. Ho scritto che nei contesti rurali si fanno piu' figli che in contesti urbani.
      Questo e' uno dei fondamenti della demografia o della sociologial quasi un'assioma, come potrebbe essere "il rendimento di un investimento e' correlato al rischio"in economia, etc. .

      > Il tasso di mortalità infantile in Italia era del 30%
      Se fai sei figli e ne muuoiono due, e'comunque un problema perche' ne rimangono quattro invece che due.

      Poi ora che gli antibiotici (ma non la pillola) sono arrivati, fare 8 figli (o 38 o 39 come ha fatto il signor Kyenge) non ha alcun senso.

      Cretini o delinquenti furbastri.

      Elimina
    3. Peraltro, di recente ente, venni a conoscenza del fatto che una legge fascista esonerava dal pagamento delle tasse le famiglie che avevano almeno sette figli. Mi chiedevo come mai tante famiglie di quel tempo ebbero esattamente sette figli (quella di.mia madre fu una di quelle).

      Elimina
  9. Intanto anche se in ritardo, cause una famiglia intera a letto con febbre...per dirti Auguri per per un fine anno godereccio e un inizio portatore di novità a 360°.
    Sul post, non ho visto il film nè andrò a vederlo...penso comunque che ognuno ha una propria logica nel fare la critica, tuttavia ha regione Francesco "... sempre di un film si tratta"; poichè alla fine a tutto e su tutto si può fare la critica...e questo è il bello della dialettica, o NO?
    Alla fine il cerino rimarrà sempre: AI SO TUTTO IO.

    Di nuovo buon fine 2016 e buon inizio 2017 a te, e ai tuoi visitatori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In quuesti giorni sono passato da digiuni e pasti salutari a sostanziosi banchetti.
      Io ho troato la storia uno spunto interessante per osservare le assurdita' del mondo normale e anche i problemi di un sistema educativo e di vita che cerca di uscire dalla normalita' (cretina).

      Buoni giorni, Daoist.

      Elimina
  10. È pazzesco nel vero senso della parola che si possa trovare anche solo minimamente positivo un comportamento aberrante come quello presentato bel film.
    Il protagonista è un pazzo furioso che impone ai figli una vita completamente slegata dal consesso civile ma contemporaneamente pretende che essi studino suo testi che quello stesso consesso civile ha prodotto.
    La violenza intrinseca del privare i figli della socialità, del togliere loro la possibilità di interazione con altri umani, la follia del negare i contatti con i loro simili... non si può giustificare. Semplicemente non si può.
    Questo partendo dal presupposto che il padre pensi che i figli non entrino mai a contatto con il mondo umano reale (nel qual caso non voglio neanche cominciare il discorso a proposito della gestione della sessualità dei ragazzi). Se invece il presupposto è prepararli al vivere civile in modo per così dire inconsueto è doppiamente malato e folle, da ricovero.
    Quindi, mentre tu fai dello sciocco sarcasmo e Marco ride del nulla, ribadisco che è tutto sbagliato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io trovo aberrante il "consesso" civile della famiglia della cognata.

      Sul fatto che scelte educative radicali abbiano non poche conseguenze, siamo d'accordo. In questa pagina ho citato il caso delle scuole steineriane, ad esempio.
      Uno dei crucci per molti genitori e': io devo "preparare" con un sistema educativo "malato" mio figlio a vivere in una societa' malata, marcia?
      La domanda e' legittima.
      Ma, ripeto, anche tentare di tirar fuori i propri figli dal "sangue e merda" comporta non pochi problemi.

      Ovviamente tu puoi trovare che sia "tutto" sbagliato e ribadirlo, buttare l'acqua sporca e con essa il bambino. E' "tutto" da buttare...
      Torniamo alle frasi con quantificatori universali che sono, appunto, false.

      Elimina
    2. Al solito non cogli il punto.
      Non è il legittimo e sacrosanto dubbio educativo ad essere sbagliato, ma la risposta che quel pazzo furioso si dà.
      Non c'è nessun bambino da salvare in quella.

      Elimina
  11. Vabbe un film lontano anni luce dalla realtà. Da quella della maggioranza delle persone almeno. Che qualche pazzo che vive così c'è. E mille meglio il lanzani col suv che questo.

    Però è sempre un film neh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lontano anni luce...
      Mica tanto.
      Da queste parti esistono varie comunita' (e non parlo solo degli elfi) che si sono realizzate scuole materne ed elementari autogestite e autofinanziate (in genere sono cattococomeri).

      Io non sono granche' d'accordo perche' in mente poi vedo le scuole coraniche e altri posti dove si cacciano del pattume in testa ai piccoli.
      Del resto l'educazione sinistrata, politicamente corretta e che omette le mezze verita' scomode della scuola pubblica piu' o meno gramsciana, non e' che faccia molto di diverso.
      L'altro giorno mi sono messo a discutere con mio figlio che ha gia' subito il lavaggio del cervello sul "razzismo" e l'ho sconvolto dicendogli, provocatoriamente ma non troppo, che il razzismo e' giusto, certamente meno peggio del razzismo all'introntrario (quello positivista ma non ho usato quel termine) quello per il quale tu miserabile, indegno, meschino stupido italiano sei sempre inferiore ai fratelli funky, giogiosi, colorati, blablabla e che ti prendano pure la casa popolare perche' hanno fatto piu; figli di te eccetera eccetera.

      Ranzani col SUV...
      Beh, ognuno si sceglie il proprio modello o il proprio "e' meglio".

      Elimina
  12. Risposte
    1. Cosa significa "un film ti piace"?
      Io trovo che questa storia non possa lasciare indifferenti e cosi' e'.
      Ci sono spunti e osservazioni da punti di vista decisamente lontani da quelli convenzionali.
      Non mancano le incongruenze, le scene artefatte, etc. .
      Io osservo con un certo piacere le reazioni piccate, scandalizzate, anche qui che cascano nell'emotivo "a priori e' tutto sbagliato".
      Esattamente come gli ippopotami normali reagiscono con i sette della storia quanto vengono a contatto con essi.
      Nota che la ragazzina (Claire, se ricordo bene) che incontra il primogenito, nel campeggio, e' affascinata dal fatto che quello non sia un coglione come gli altri cretini normali che le avranno ronzato sempre intorno. In qualche modo, la giovinezza che comporta ancora qualche filtro "fetta di salame" in meno, permette di intuire l'eccellenza.

      E'quello che, in scala HO, io dico a mio figlio quando lo corerggo sull'italiano ed egli sbuffa. Tu potrai parlare e distinguerti da tamarri e riccastri 'gnoranti, buzzurri parlomale come mangio peggio e troverai qualche donna che percepira' un valore, potrebbe essere una tipa in gamba, quella.

      Elimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. { bah ...
    a priori della visione ( sto organizzando con un amico ) a me fa tristezza Lorenzo, che non intende che un'opera d'arte possa anche contenere forzature utili ad un messaggio ( Uomo ha dato la sua interpretazione ), per cui i film che non ostentano l'esattezza scientifica di un documentario e, peggio, visualizzano situazioni borderline fuori dal consesso delle brave personcine borghesi siano come la peste ( così come gli scritti quali i ''romanzi'', tutte fandonie inutili, vuoi mettere con i manuali di informatica ? ).

    Vabbè.

    Sono, anzitutto, cazzacci suoi.

    Chiudo per noia }.

    ===

    RispondiElimina
  15. Esistono le allegorie, le storie, le fiabe, etc. . Rappresentazioni morali su un piano simbolico.

    Ancora, stiamo a discutere sull'acqua calda.
    Ora aboliremo Cenerentola perché non e' possibile che carrozze si trasformino in zucca o calzare delle scarpine di cristallo.

    RispondiElimina
  16. > "idioti sapienti"
    Sempre meglio che idioti ignoranti (vedere i figli della cognata ben educati in una scuola normale).

    Sul fatto che parte della storia sia una finzione non c'e' alcun dubbio.
    Ma, come ho scritto mille mila volte, anche la societa' "normale" e' una finzione. Si veda, ad esempio, il tragicomico giro con salti verbali carpiati di parole per non dire cio' che non dovrebbe essere detto, ovvero che la sorella si era suicidata. A proposito di finzioni.

    La cosa buffa, Lorenzo, e' che tu osservi da mane a sera il rincoglionimento genrale di masse omologate, ugualizzate, plasticate, cresciute come animali da ingrasso, in scuole con le verita' alla Bella Ciao premasticate e servite in salsa ortodossa. Qui, invece, dove esiste un tentativo per quanto in parte ideologico (francamente ho trovato patetiche le citazioni di pensieri marxistoidi che non c'entrano 'na fava con tutto il resto) di educazione completa, reale, prassi e teoria, azione e pensiero, cultura e natura, etc. tu ti sei indemoniato.
    La storia non e' male perche' NON e' una favoletta a lieto fine: le difficolta' e il dolore del tornare tra i "normali" nel loro mondo stereotipato, spesso cretino, mediocre, finto, non e' omessa. Anzi, Captain Fantastic capisce che la sua scelta, per quanto animata da un ideale di eccellenza, di educazione all'eccellenza, ha creato dei figli disadatti / disadattati rispetto ai "normali".

    Lo schifo consiste nel ragionamento "se vivi come un cretino normalizzato in ambienti artificiali di massa e segui piu' possibile delle mode [cretine e' pleonastico] diventi un figo col tuo profilo FB e l'auto nuova andandoti a comprare del ciarpame al mall-outlet eccetera eccetera" che e' esattamente l'altra faccia della medaglia, il duale della Fantastic Family and Education.

    RispondiElimina
  17. "brave personcine borghesi"

    I sociologi coniano spesso dei neologismi per indicare varie categorie di persone, quasi sempre inglesi (ad esempio dink, metrosexual, etc.). Ma anche il linguaggio popolare ha le sue categorie: tamarri, tronisti, vitelloni, vamp, terroni/polentoni, baussa, baccani, etc.
    In Italia la figura del Ragionier Fantozzi ha cercato di ritrarre una di queste categorie. Conosco il corrispondente bavarese di Villaggio, Gerhard Polt.

    Nella pellicola il registe e' stato efficace nel descrivere, con immagini piu' o meno caricaturali, i "termine da trovare" ovvero quella parte della societa' statunitense popolar-nazionale.
    Le scene del campeggio mi portano ad alcuni ricordi di ultraorganizzati campeggi di nord europei, con delle suite pazzesche, prima o poi ci sara' un camper ancora piu' grande comprensivo di piscina, e con questi personaggi, spesso sovrappeso, in ciabatte da mare (calzini bianchi) e canottiera intenti a preparare grigliate pantagrueliche.

    Il "borghesi" ti da' fastidio perche' e' un po' politichese sinistro. In Italia potremmo dire nazionalpopolare, in Germania si usa il termine di spießig / Spießigkeit (sostantivo).

    RispondiElimina
  18. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.