mercoledì 2 agosto 2017

Sbalzi di pressione con sorpresa

Venerdì avrei dovuto raggiungere i veci nel paesello del Trentino. Così è stato infatti ma... sono qui e i veci non ci sono. Mi ero preso questo periodo di ferie anche per stare loro vicino: mi avevano chiesto di sostenerli, di aiutarli. Nel senso che sono senza auto ormai da cinque lustri ma ora, con l'età e la salute non più così salda si sarebbero sentiti più tranquilli se io fossi stato con loro. In caso di necessità, per fare la spesa, per andare a prendere quel pezzo di ricambio, un medicinale... La logistica in un piccolo paesino è molto diversa da quella del vivere nel centro della loro città lombarda.
Invece mia madre ha avuto uno sbalzo di pressione piuttosto grave, di origine psicosomatica: ella è ansiosa: e si preoccupa delle incombenze, del mini trasloco, si agita, le sale la pressione e quindi si agita perché le è salita la pressione. Insomma, giovedì, alla vigilia della loro partenza, è saltato tutto. La mamma è l'anima della questa casa, senza di lei è tutto in sordina. Mi aveva detto :- Stai su con [sua sorella] e ti riposi, stai lontano dal forno che avrete laggiù. Ecco, oggi anche mia zia ha avuto problemi di pressione ed è voluta scendere da suo fratello, una frazione duecento metri più in basso.
Io amo la solitudine ma.... non avevo intenzione di stare qui da solo per tutto questo tempo. In genere, nel periodo di ferie, di vacanza è anche bello/utile/sano cambiare stili di vita e per me questo consiste nella dimensione della convivenza, non in quella della vita da singolo libero al quale sono anche fin troppo abituato e legato.
Mia mamma è gelosa della sua (bella e antica) casa (al limite del patologico ma questa è la sua casa e ho smesso da tempo di tentare di convincerla, solo una volta, quando stava male e temeva di andarsene diede il benestare acché venissero gli _zzz)  ma ha acconsentito addirittura subito quasi... cordialmente, accondiscendendo con energia :- Sì, _civa venga su pure su se ti fa piacere! dopo qualche domanda di massima su chi fosse 'sta _civa. Non mi aspettavo minimamente una reazione del genere.
Ho molto sorpreso _civa con la proposta. Dopo qualche attimo di smarrimento, nel quale ha fatto mente locale dei suoi impegni.... mi avrebbe detto di sì. Ora cercherà di disdire un impegno di tango che avrebbe avuto a partire da venerdì prossimo. Beh, potremmo andare, un paio di volte, da queste parti, cercando di mantenere comunque montagna e natura al primo posto. Il tango lo avremo tutto il resto dell'anno. L'idea che venga su e che possiamo avere qualche giorno per noi mi fa piacere.

11 commenti:

  1. Non ce la faccio, ci provo ma non ce la faccio.
    Quella la settimana scorsa ti dice che vorrebbe più coinvolgenti, tu non lo vuoi e la settimana successiva la inviti per le ferie e per di più nella casa avita in cui non entra nessuno se non la famiglia?
    Cosa dovrebbe pensare una persona sana di mente?
    Cronache di disastri annunciati ma poi tu cadi dal pero. Hai voglia a dire che sono previsioni pessimiste e che faccio la Cassandra...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. > Quella la settimana scorsa ti dice che vorrebbe più coinvolgenti/coinvolgimento

      ?


      Molto più semplice di quanto congetturi, Alahambra.
      Stiamo bene,qui e ora, insieme? Allora succede, si fa qualcosa, altrimenti nulla.
      Compreso qualche giorno di vacanza.

      Elimina
    2. nelle situazioni bisogna starci

      Elimina
    3. Tu stai bene qui ed ora. Lei ha chiesto altro.

      Elimina
    4. Ala, è presto però a sto giro

      Elimina
    5. Sarà pure Fra ma il copione si sta ripetendo paro paro.

      Elimina
    6. E lascialo fare. Non dovrebbe avere una sprovveduta avanti a sé. Ogni relazione affettiva ha il suo corso

      Elimina
    7. Splendida giornata ieri insieme.
      Nel conversare le ho detto che non voglio convivere e che in milonga non mi.comporterò granché diversamente che in passato.
      Non è che nascondo cose per manipolare le partner, eh?!

      Elimina
  2. L'idea che venga su e che possiamo avere qualche giorno per noi mi fa piacere.

    È notevole, secondo me, l'uso del "noi" nella frase sopra... questo, insieme al fatto che la proposta l'abbia fatta tu, mi fa pensare che ci sia coinvolgimento da parte tua.
    In bocca al lupo! :)

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.