domenica 24 dicembre 2017

Aculei e pelo morbido

Le riunioni famigliari per Natale sono riunioni di porcospini: molti aculei e zone ridotte di pancini morbidi e delicati. Io nella mia amata solitudine non sono granché allenato a certi scontri, in un certo senso sono fragile e con pochi strumenti per gestire 'sti cozzi.
Ieri ho avuto uno scazzo con mio figlio perché gli avevo comunicato che saremmo partiti prima, ero intenzionato ad andare a trovare mia madre nella casa di riabilitazione. Passano un paio di ore e
arriva telefonata da mia madre, particolarmente ispida anche questa volta, che vieta, per la sera, la visita (troppo stanca per una serie di notti insonni dovute alle intemperanze della sua vicina di stanza affetta da demenza senile, capisco). Il bipede l'aveva presa malissimo poi è andato tutto in fumo... A casa mio papà che è ancora (a tratti in modo eccessivo, su alcune cose specifiche) legato al galateo e alle buone maniere si è messo a cazziare mio fratello per come aveva servito una portat(onaon)a dei suoi leggendari fagioli al mio bipede.
Affetti e coltellate, aculei freddi e pelo morbido tiepido.

Tutto sommato la vita è proprio così.
Buon Natale!

10 commenti:

  1. Buon Natale Uomo!!!... le riunioni di famiglia (specie con gente che vedi una tantum a Natale) sono sempre vagamente ipocrite e lecchine.. ci si salva spesso con lo spirito buonista natalizio.. che tenderà a sparire forse prima ancora della befana... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che sono sempre stato abituato a Natali piuttosto spartani, minimali.
      I contro erano gli aculei, una certa ursinità ispida, i pro l'assenza di buonismi dolciastri prodiabetici e ipocrisie varie correlate. Buon Natale Franco.

      Elimina
  2. Natale è una festa religiosa, l'aspetto famigliare ha prevalso, al fari di quello consumistico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La dimensione famigliare è anche religiosa, Sara. In questa festività più che in altre.

      Elimina
  3. Buon Natale anche a te, Man

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nottebuia e lunga in questi giorni.
      Le lunghe ore oscure mi garbano molto
      Auguri a te!

      Elimina
  4. Altra perla, la portata di fagioli servita male. E litigio conseguente.
    Sei uno scrittore, Uomo.

    { reitero qui gli auguri di buone feste, che pure per me sono state abbastanza agitate }.

    ===

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo caso più giornalista/osservatore, Marco. Non ho inventato un soggetto ma riportato dei fatti.

      Elimina
  5. E' l'intera nostra vita così, il tutto in uno: buono - cattivo, bello - brutto, notte - giorno, gioia - sofferenza, vita - morte. Gli orientali hanno raffigurato tutto questo nel segno dello yin e yang. Per noi occidentali credo sia importante esserne consapevoli ed accettare la realtà così com'è. Vedrai che ci si sente meglio. Auguri di nuovo anno, UnUomo!!

    RispondiElimina
  6. > E' l'intera nostra vita così, il tutto in uno: buono - cattivo, bello - brutto, notte - giorno, gioia - sofferenza, vita - morte.
    > Gli orientali hanno raffigurato tutto questo nel segno dello yin e yang. Per noi occidentali credo sia importante esserne consapevoli ed accettare la realtà così com'è.
    > Vedrai che ci si sente meglio. Auguri di nuovo anno, UnUomo!!

    Gmail mi ha recapitato questo commento che manca sia qui che nella console di blogger.
    Grazie per il pensiero che vorrei condividere.
    Ricambio gli auguri per un anno ricco di... differenze e contrasti.

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.