sabato 19 maggio 2018

Qualche ora

Mi sono preso il lusso di avere qualche ora per me.
Scrivo dalla loggetta, accanto alle belle cornici di fiori che acquistai qualche settimana fa. Ho il sole che mi accarezza e, sotto, la valle verde rigogliosa. Si vede quanto è florida la vegetazione, quest'anno, dopo le copiose precipitazioni di febbraio e marzo, rispetto ai due orribili anni precedenti di nefasta siccità.
E' il fine settimana spezzatino, con mio figlio che viene e va. Io sono a casa, ho sbrigato alcune faccende, ora posso dedicarmi un po' al diario.
Il vecchio cipollo Nokia da 29 euri dopo dieci/undici anni (vado a memoria) ha ceduto anche nella componenti ricarica batteria e ora utilizzo il vecchio furbofono (preso ormai un cinque o sei anni fa di seconda mani a 50 euri): porto con me il portatile e, quando non lavoro, mi sono scritto già alcune pagine in treno, questa settimana.
Oggi sono qui in loggetta su questo angolo di paradiso: sembrava venisse un bel fresco temporale di calore (Silvia ci ricorda la grazia della pioggia) ma il grigio cupo si è già in gran parte dissolto.
Rimane tutta la meraviglia del resto, questo verde spumeggiante, le cascate dei miei fiori e, fuori, tutt'intorno, ora che è passata la fioritura dei frassini, poi quella delle robinie, si inizia a vedere il primo giallo delle ginestre.
Devo trapiantare le lobelie che ho acquistato stamani, alcune che avevo preso sono morte.



13 commenti:

  1. Invece dei fiori, prova le verdure. Ne avrai più soddisfazione, credimi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di edibile tengo solo il basilico.
      I fiori sono belli, MKS, sono cibo per l'anima.

      Elimina
    2. Vero!fatti non foste a viver come bruti...

      Elimina
    3. ...ma a mangiare cose buone sì! :)
      E comunque, per aiutare quelle piante sventurate a crescere, un po' di anima ci vuole. Dopo tutto, "dono loro la vita", no? Ecco, diciamo che io ci metto l'anima e loro ci mettono il cibo. Insomma, un comunissimo e "sano" rapporto genitore/figli, come quello di Crono... :D

      Elimina
    4. Per iniettarti un po' di ottimismo, benché in questi giorni ci sia una certa intensità di precipitazioni (e meno male, anche se danno qualche problema ad alcune colture), tra poco tornerà ad installarsi pervicace l'ormai ricorrente anticiclone africano, portando un po' "sano" deserto dalle nostre parti, che tutto quel "verde padano" alla lunga finisce per essere irritante (spero sia chiaro il tono).

      Elimina
    5. MKS, io adoro questo verde impetuoso, dopo gli ultimi due anni di merdosa siccità.

      Elimina
  2. > "cibo per l'anima" non significa niente

    Preferisci il vecchio 'Non di solo pane [e ortaggi e frutta] vive l'uomo"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riesci a essere contrario anche quando sei, sostanzialmente, d'accordo.
      Allora, dirò che l'uomo vive anche di idee, immagina, progetta, desidera, ambisce. Anche ambienti gradevoli, belli.

      Elimina
  3. Grazie della citazione e scusa il ritardo ma siamo stati via da casa qualche giorno. Bellissimo il blu di quelle lobelie.
    Io davanti alla porta di casa ho appeso un vaso di un fiore simile alla surfinia,di un bel colore fucsia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Silviaccia!
      Io ne ho tre o quattro assai belle e color indaco.
      Ho imparato a (de)cimarle e questo le mantiene floride.

      Elimina
  4. I fiori e la natura della quale fanno parte non sono Belletti inutili, come sostiene Lorenzo, che infatti va volentieri in montagna...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lorenzo, il nostro lottatore, combattente, come ogni persona sana, ama la natura anche per la bellezza che essa può dare in ogni stagione, compresa quella dei fiori.
      :)

      Elimina
    2. Be', in questi giorni i piselli stanno fiorendo. Sono bei fiori bianchi. Anche le zucchine stanno fiorendo, con fiori gialli e sgargianti. Le patate sono fiorite. I pomodori hanno i loro grappolini di fiori giallo pallido. Il sambuco fiorisce, con la sua fragranza inebriante e i suoi fiori "a ombrello". La robinia ha già terminato la sua fioritura, profumatissima. Tra un po' sarà il momento dei tigli, non meno profumati. E' tutto un fiorire, nel mondo vegetale.

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.