Queste stelle hanno il ruolo, nel tango, che hanno le stelle delle lirica per i melomani: dolce vita, conferenze, ricevono fiori, impartiscono lezioni, tengono laboratori, lavorano nel cinema, frequentano ambienti colti, sono osannati, girano il mondo.
Li vedevo seduti, con intorno tutti gli appassionati e la immancabile sia pur piccola schiera di "cerca VIP" e pensavo : ma non si romperanno profondamente, non si stuferanno sempre con 'sto tango tango tango e poi la sera ancora lavoro, in milonga, tango, tango... !?
Quando vennero Zotto e la Guspero a Bologna per il loro spettacolo Tango Raices, finito quello, la sera, andarono in milonga (la stessa di ieri). Ecco, se io fossi loro, dopo, me ne sarei andato a fare due passi per lo scrigno di bellezza che è il centro di questa città e delle altre italiane, a perdermi per piazze belle di secoli, di vicoletti e chiese e palazzi e bellezza grande.
In realtà è... lavoro. Essi lavorano. Spero almeno che le loro ore lavorate siano meno delle nostre, che si godano la vita di giorno.
Nicoletta Manni e Roberto Bolle hanno invece, fatto una sorpresa, a Milano, ad un gruppo di tangheri che, per la settimana On Dance, si erano ritrovati in Galleria Vittorio Emanuele.
E per gioia ed entusiasmo dei tangheromani presenti, hanno improvvisato una piccola danza-tango.
Altre stelle quelle della danza classica, qui. E questo testimonia una certa vicinanza, una convergenza tra danza classica e tango (con passaggio frequente di professionisti della prima al secondo, forse anche solo per vil pecunia diranno le malelingue): io stesso conosco un bravo ballerino di classica che è passato al tango e che mi raccontava una certa fatica della metamorfosi estroversione → introspezione.
Infatti: anche Roberto Bolle manifesta... una certa rigidità (e.g. [16"- 22"]) e la camminata a ritroso /(il tango delle donne, quanti mesi o anni di studio richiede!) di Nicoletta Manni, in punta sulle scarpette ([9" - 12"]) è "rigida", un po' a scatti. Insomma, anche le stelle della danza classica hanno da studiare, nel tango, non è gratis neppure per loro.
Chissà se Roberto Bolle e Nicoletta Manni non lo abbiano fatto per divertirsi, improvvisando.
Nessun commento:
Posta un commento
Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.