lunedì 24 febbraio 2020

Corona virus: ci siamo!



(Corona virus: non ci siamo!)

Ieri sera ho tentato di trovare al volo (avevo poco tempo) dei numeri relativi all'epidemia per questo "corona virus". A parte alcuni articoli (ad esempio di Libero - quotidiano) che li menzionavano nel titolo senza riportarli (prassi usuale nel giornalismo, svarioni e strafalcioni, titoli avulsi dai contenuti) non granché. Devo dire che non ho ricercato nella letteratura medica. Insomma, da qualche parte riportavano di ca. 77k casi in Cina con un numero di decessi tra i 2k e i 3k.
Ecco, questo e' il punto chiave: in tal caso il tasso di mortalita' sul numero di ammalati e' di circa - stima/ordine di grandezza - 2.5k/75k, un 3.33%. In tal caso, rispetto alla "semplice" influenza (avevo stimato lo 0,05‰) siamo ad una letalita' di ca. 33.33/0.05 ovvero tra le 600 e le 700 volte piu' grande).
Supposto che i dati siano corretti: non improbabile che il regime comunista cinese li abbia manipolati.
Possiamo pensare alla letalita' del corona virus di un ordine di grandezza tra 2 e 3, rispetto all'influenza. Comprensibili i timori.

Mio figlio che era andato a Monaco a trovare i nonni materni ha rischiato di non rientrare. Poi leggo notizie come questa e mi rendo conto che la follia continua, ammantata di razzismo. Di razzismo anti.
Il treno, stamani, era quasi vuoto. Sospese le lezioni di tango. La gravita' da cosa si capisce? Dalla pedata: hanno differito o annullato alcune partite di pedata.
Io lavorero' da casa, nei prossimi giorni.

2 commenti:

  1. Andavano prese precauzioni a tempo debito, concordo.
    Ma mi sembra che le reazioni a questa epidemia di influenza siano un tantino esagerate.
    Vedi post sul mio blog.

    ...

    E adesso, vado a fare la colazione al solito bar cinese.

    { buona giornata }.

    ===

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come scritto a casa tua i cinesi in Italia da me non presero, non prendono, non prenderanno un centesimo da me.
      Purtroppo ci sono alcuni oggetti che, nonostante le mie ricerche, non riesco a trovare Made in Italy (sono made in PRC). Talcolta rinuncio pure al loro acquisto.

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.