domenica 21 giugno 2020

Prezzacci in giro!?

  • Ho notato certi prezzi in giro
    Fracatz, commento
In Italia da sempre abbiamo la tendenza ad aumenti speculativi dei prezzi del tutto ingiustificati. : nessuna aumento della qualità o della quantità e il prezzo, improvvisamente, aumenta (per gli arrotondamenti, per la zia che si sposa, perché è scomodo gestire il resto, invece di 1,10€ facciamo 1,50, etc.).
Avete presente cosa è successo col passaggio lira → euro!? Prezzi di fatto raddoppiati, in poche settimane, specie in quei settori (intrattenimento, professionisti, ristorazione, servizi...) non direttamente/immediatamente esposti a concorrenza internazionale.
Risultato: arricchimenti di pochi, massacro del potere di acquisto generale, gravi deficit nella bilancia import/export.
Per qualche anno smisi di andare in pizzeria, non intendevo farmi tosare con prezzi raddoppiati senza alcuna giustificazione né essere complice del giochetto (ad esempio, qui, io non misi più piede, per me sono morti, l'economia etica richiede una partecipazione attiva dei consumatori!). Il giochetto scemo veniva risolto dal mercato (meno scemo) con le svalutazioni, di fatto del tutto fisiologiche, della liretta. I tuoi prezzi sono aumentati del 50% senza aumenti di qualità e/o quantità!? Io riduco il valore della tua divisa ai 2/3.
Una delle poche cose utili dell'euro è che esso richiede disciplina e maturità, altrimenti sei fottuto.
Infatti noi siamo abbastanza fottuti, deficit orribili che si accumulano in un debito che per esprimerlo ci vogliono i prefissi della fisica, demagogia "più tutto per tutti", strade colabrodo, manutenzione assente e ponti che vengono giù, primo mercato per la Mercedes in Europa. Una delle cose negative dell'euro è che esso ha garantito credito a tassi stabili causando inflazione e, peggio, il tumore edilizio che ha massacrato la nazione negli anni 2002 - 2009. Insomma, siamo abbastanza fottuti. E ci siamo fottuti tutti da soli!
A me, sempre più conservatore, anzi, reazionario, fanno ridere i sovranisti de' sinistra che vogliono creare dal nulla in forme di banconote di mille mila lirette cadauna beni, conoscenza, servizi, materie prime, alimenti, tecnologia. Certo che questo avrebbe il lato positivo di rendere molto cari beni e servizi importati.
Qual è l'amara medicina per la guarigione? il pareggio di bilancio l'utile di bilancio!

Certi prezzi in giro!? Si aggiunge la speranza/volontà di recuperare reddito perso che, in parte, posso anche capire. Capisco meno quando viene da alcuni che cambiano la Maserati (almeno lavorino i nostri ingegneri ed operai) ogni due anni, capisco zero anzi mi irritano se si tratta di Mercedes, Porsche, BMW.
Per me possono chiudere.
Ritorna la fregnaccia tossica dell'inflazione!?


5 commenti:

  1. eppure, nonostante l'esperienza fatta col passaggio lira-euro gli scemi più in vetta tra i mortidifame del bobbolo ancora abboccano alla furba circonvenzione di quei caporioni che ciarlano di ritorno alla liretta, per triplicarsi ancora una volta le loro prebende.
    Biglietto bus a roma 1000 lire biglietto odierno 1,5 eurini
    retribuzione caporioni publici e privati (politici e non) 10 milioni lire, odierna 15.000 eurini e per i cani da guardia il premio realizzato con leggi che ancora oggi nessuno abroga come er cnel.
    Comunque, lasciando andare le cose alla cazzo di cane, senza porvi rimedi a volte è meglio perché si accelera l'evoluzione naturale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto ha pro e contro.
      Diciamo che in Italia abbiamo troppi furbastri/parassiti che se la godono sfruttando la fatica di altri.
      Ecco, Bonanno della CISL è uno di questi.
      Io abolirei da ieri metà dello stato assistenziale, dal reddito di cittadinanza senza muovere dito, alle pensioni verso 10 e prendo 90.

      Elimina
    2. Purtroppo una parte estesa della nazione è impostata dal "chiagni e fotti".

      Elimina
  2. Al di là dei prezzi situazione vomitevole di un paese che pensa sempre e solo a tutto tranne alle cose importanti di chi lo sostiene cioè il popolo, è quel "infatti noi siamo abbastanza fottuti" che mi fa aggrovigliare gli intestini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile Emmessa, come sottolineava qualcuno (non ricordo se John Connor Bear o Giulietto Chiesa) a proposito di un possibile ritorno ad una moneta nazionale/ad un'industria nazionale dell'elettronica, questo popolo non sopporterebbe la "atroce sofferenza" di non potersi comprare un nuovo furbofono con maggiori inutilità e pinzillacchere ogni due anni.
      Non farò come i pentastellati per i qudlivogni male è nei vertici. I vertici non vengono da Marte ma dalla base che li "esprime".

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.