Siamo andati, sabato sera tardi / prima notte e domenica, in montagna a prenderle (devono essere rientrare nell'alveare). Mezz'oretta di viaggio ed eccole vicine a casa.
Due sciami, uno un po' più avanti, l'altro ancora piccolo/giovane (insomma, un adolescente e uno bambino). Mentre trasportavo verso l'auto, l'arnia provvisoria (in polistirolo) sentivo che era più pesante e pure... una sorta di profumi di fiori, nettare. Fantastico.
Domenica mattina Rosa Canina subito all'opera per traslocarle dalle arnie temporanee a quelle in legno.
Siamo andate e rivederle. Ieri mattina, anche, erano già operose e fantastico vederle entrare in alveare con i loro pallini di giallo acceso di polline bottinato. Affascinante la loro collaborazione (ad esempio sull'entrare e uscire) e la loro operosità. Abbiamo dovuto sforzarci di venire via.
Benvenute apine :)
RispondiEliminaChe bello!
RispondiEliminaIeri osservavo la loro fantastica operosita'.
RispondiEliminaArrivano veloci all'arnia, atterrano su una sorta di predellino, entrano (con le loro zampine con i pallini colorati di pallottoline di polline, altre solo piene di nettare - non si vede quello) altre escono, dopo aver scaricato il cibo, e ripartono,
Ora hanno tagliato il fieno, non c'e' molto nutrimento.
Pero' sta per esplodere la fioritura di quattro grandi tigli, poi il castagneto vicino.
Ahh, che meraviglia!
Concordo. Mi fanno visita apoidei e vespe di ogni tipo, e sirfidi, ed è sempre bello guardarli. Una volta ho assistito al prelievo di uno sciame. Molto bello, e nessun problema.
EliminaA volte sono così buffe, con quelle andatura ballonzolante per le zampine appesantite e ingrossate da quelle pallottoline di polline. :)
EliminaBellissime.. Un paio di anni erano ospiti in un boschetto vicino da me😍.
RispondiEliminaCome state, signora Emmessa?
EliminaOra provo a venire a leggere il vostro diario.