venerdì 23 ottobre 2020

Orizzonti cupi

  • Se tu parli inglese e lei lo parla poco o non lo parla affatto, non vi capirete. Non conterà nulla quanto tu lo sappia parlare bene .
    Eloy Souto

A lezione di tango siamo tornati allo studio senza contatto. Esiste un'assai sottile comunicazione che avviene tramite segni, (accenni di) movimenti, posture che partono da un individuo e devono essere percepiti dall'altro e l'assenza di contatto (come la cecità potenzia gli altri sensi) impone di migliorare questa comunicazione, espressione e ricezione. Fine, difficile, impegnativo... potente!
Anche nel tango vale la legge (ricorsiva e asintotica orizzontalmente al tuo ottimo) di Pareto: una volta che sei all'ottanta percento dell'apprendimento, per il rimanente venti serve ancora un altro ottanta.
Stiamo imparando a cucinare sempre meglio... senza mai pasteggiare. Più in generale proseguendo e migliorando ti esponi alla solitudine, i partner coi quali dialogare su quel registro sono sempre meno.
Orizzonti cupi per il nostro amato tango, il virus corona impone la continuazione del digiuno.
Eloy e Luciana sono Maestri.

4 commenti:

  1. Scritto in treno da furbofono, lo sistemerò più tardi.

    RispondiElimina
  2. Chi sa parlare bene, sa trovare parole semplici, e integrarle con componenti paralinguistiche. Se "lei" non é completamente idiota, qualcosa capirà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente alcune persone potrebbero mettersi a comunicare con un sordo a gesti e labiale.
      Da qui a dire che, passato qualche minuto, questo sia piacevole e gratificante ce ne passa!

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.